Alfa Romeo Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO - III Serie

Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Grazie mille ragazzi!
Effettivamente è una bella soddisfazione avere questo motore sotto al cofano! Come dicevo, la guida ora è molto più appagante e totalmente diversa la risposta della Spider rispetto a prima.
Tra un paio di settimane sarò nuovamente da Balduzzi per l'installazione del filtro d'aria sportivo. Quando sarà il momento vi posterò nuove foto.
Buon Alfa a tutti!

consumi? son rimasti uguali?
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Per ora è troppo presto per capire i livelli di consumi come si siano assestati.
Sono sicuro, che grazie alle nuove fasce elastiche ed a tutta l’elaborazione profonda che ha interessato il motore , sarà calato drasticamente il consumo dell’olio.
Come avrò dei dati a disposizione vi terrò informati.
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Con il tempaccio che sta facendo a Maggio non riesco proprio a tirare fuori dal box la Spider! :mad:
Solo ieri sono riuscito a fare circa 40 km di giretto attorno a casa ma è troppo poco per capire il livello d'assestamento dei consumi.
Se questo week tiene il tempo si preannuncia una bella gita (con destinazione ancora da decidere).
Oggi ho chiamato Balduzzi per fargli prendere un'altra componente da mettere nella Spider che mancava all'appello: il filtro d'aria sportvio!
Quindi la prossima settimana o quella successiva (in definitiva quando gli arriverà il pezzo) la Spider tornerà per 20 minuti in officina per quest'altro up-grade. ;)
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Ed oggi, per proseguire l’opera, finalmente vado da Balduzzi per installare il filtro d’aria sportivo.
Nei prossimi giorni pubblicherò nuove foto della bestiola… ;)
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Filtro sportivo installato.
Ora il sound del motore è tutt'altra cosa!
Ho fatto circa 1.000 km in percorsi combinati (urbani/extraurbani).
Il problema dell'olio sembra definitivamente risolto, ovvero dall'astina la misurazione non è scesa nemmeno di 1 mm.
Per quanto riguarda i consumi di benzina sono leggermente peggiorati in maniera del tutto ovvia.
Ogni volta che porto la mia Spider da Balduzzi è sempre in ottima compagnia! (vedere le foto allegate).
 

Allegati

  • GTV.JPG
    GTV.JPG
    48.8 KB · Visualizzazioni: 205
  • 75.JPG
    75.JPG
    54 KB · Visualizzazioni: 177
  • Bald.jpg
    Bald.jpg
    94.1 KB · Visualizzazioni: 180
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Filtro sportivo installato.
Ora il sound del motore è tutt'altra cosa!

Ma hai montato l'air duct completo?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Visto i precedenti interventi fatti al motore ed al corpo farfallato mancava ancora la modifica al filtro dell'aria.
Ora la Spider monta un filtro K&N simile a quello in figura. ;)
Per ora la Spider è esteticamente sempre identica ma le prestazioni sono diventate tutt'altra cosa!
Ora sto pensando agli ultimi due interventi da fare:
pinze freni nere della Brembo o nere dell'Alfa Romeo
prese d'aria laterali (sotto-freccia) del kit "cup" originale Alfa Romeo.
Che ne pensate?
 

Allegati

  • K&N.jpg
    K&N.jpg
    24.9 KB · Visualizzazioni: 153
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

.....e riesci a sentire un diverso sound del motore col solo montaggio del filtro sportivo nel cassoncino originale?
Io uso i K&N nelle mie macchine da mooooolti anni e non ho mai notato differenza di sound!!!!!
:confused::confused:
 
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Non so che dirti... Le differenze tra le prestazioni ed il sound sono così evidenti che pure un sordo se ne accorgerebbe!
Come dicevo la Spider ha avuto un bell'intervento al motore e quindi non si è trattato solo di mettere nel cassoncino il filtro della K&N. I risultati ottenuti sono di tutto rispetto e corrispondono a quanto ho documentato e descritto nei vari post. Poi ogniuno è libero di credere quello che vuole in base alle sue esperienze personali. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

Non so che dirti... Le differenze tra le prestazioni ed il sound sono così evidenti che pure un sordo se ne accorgerebbe!
Come dicevo la Spider ha avuto un bell'intervento al motore e quindi non si è trattato solo di mettere nel cassoncino il filtro della K&N. I risultati ottenuti sono di tutto rispetto e corrispondono a quanto ho documentato e descritto nei vari post. Poi ogniuno è libero di credere quello che vuole in base alle sue esperienze personali. ;)

Io non ho detto che tu o chicchessia non possa essere libero di credere quello che vuole.
Semplicemente dicevo, e lo possono confermare tanti altri che conosco, che con la sola sostituzione del filtro originale con un altro più permeabile(...e ovviamente imbevuto come da nuovo) non si hanno notizie di motori che cambiano il proprio "sound". Se poi tu vuoi attribuire la cosa ai vari lavori effettuati sulla tua vettura, è ben altra cosa, e non mi permetto di dissentire anche e soprattutto perchè non potrei. :cool: