Alfa Romeo Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO - III Serie

Discussione in 'Gtv & Spider Garage' iniziata da Spider_Man, 6 Marzo 2008.

  1. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizato - 2003 - LO

    Bravo Spider_Man!
    Sapevo che la "visita" sarebbe stata soddisfacente...!!!
    Sono sicuro che la tua piccola tornerà meglio che nuova, tienici aggiornati sugli sviluppi, mi raccomando! :)
     
  2. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

    Ciao Spider_man,

    scusami ma che problemi hai riscontrato sul tuo jts?

    La mia spider è del 2003 e quindi monta un normale ts, però mio padre ha un Gtv - appunto - jts di fine 2004 e va assolutamente benone!

    Magari un leggero consumo l'olio, ma comunque nella norma...

    A cosa ti riferisci?

    Per quanto riguarda la maggior potenza rispetto al t.s., devo dire la jts mi sembra forse un po' più coppiosa in basso, ma forse dipende dal minor peso rispetto alla mia spider...

    direi che si equivalgono, ma le spremo talmente poco che forse il mio è un giudizio poco importante.

    Boh...

    se hai pazienza di riportarmi la tua esperianza, te ne sarei grato, magari anche per prevenire eventuali problemi...

    un saluto!

    Maurizio
     
  3. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

    Come dice Maurizio, tienici informati perchè anche la mia monta un JTS del 2004, e potresti essermi di notevole aiuto!
     
  4. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

    Buongiorno ragazzi, sono ancora in attesa del preventivo.
    Intanto cerco di rispondere alle vostre domande.
    Premetto che il mio è un JTS del 2003 e non del 2004, quindi nella prima fase di produzione dei JTS 2.0.
    So che alcuni problemi di “giovinezza” sono stati sistemati in seguito e quindi i vostri motori di fine 2004 dovrebbero essere ok, almeno per quanto riguarda il consumo d’olio.
    Per il mio motore parlo di rabbocchi di mezzo chilo ogni 1000 km!
    Capirete che il mio allarme principale va proprio per questo consumo spropositato, e non c'è marca ne viscosità d’olio che tenga!
    Ho parlato con svariati meccanici di officine Alfa facendogli presente il problema e non ne sono mai venuto a capo.
    Ho fatto prove su prove ma il problema è sempre rimasto aperto.
    Solo parlando con Balduzzi sono arrivate le soluzioni, proprio perché lui conosce bene come è nato questo motore e che difetti ha.
    Quindi per la problematica dell’olio si parla “banalmente” di una sostituzione delle fasce elastiche (e fin qui non bisogna essere dei geni), ma per i 165 cv il discorso si complica, e non poco…
    Fate conto che dalle prove su banco ne deriva che i veri cavalli erogati sono circa 150, ben 15 in meno!
    Balduzzi, grazie ai suoi 40 anni di esperienza di preparatore di motori Alfa da corsa è riuscito a risolvere anche questo problema.
    Ma secondo voi chi gli ha proposto ai tempi di mettere mano al JTS per risolvere i problemi sopra citati in fase di collaudo, quindi prima della produzione in serie?
    In definitiva c’è da smontare il motore ed intervenire su parecchie parti compresa una rimappatura della centralina.
    Già che ci siamo verrebbe cambiata la cinghia di distribuzione, che dopo 7 anni di vita sarebbe anche ora… ed anche la valvola termostatica che per la seconda volta si è rotta e sempre a causa della batteria completamente a terra (mea culpa perché la Spider mi resta ferma in box per quasi tutto l’inverno e solo quest’anno ho deciso di comperarmi un carica/mantieni batteria).
    Comunque riuscirò ad essere molto più dettagliato (magari anche con fotografie varie) solo quando inizieranno i lavori di messa a punto, lavori che mi terranno lontano dalla mia Spider circa un mese…
    Ma fate conto che a lavori ultimati il motore sarà proprio come l’Alfa l’aveva concepito su carta: avrà effettivi circa 170 cv con un erogazione ai vari regimi abbastanza differente da come è ora ma, soprattutto, i rabbocchi d’olio diverranno quasi un ricordo!
    Per ora resto in attesa ancora del preventivo…
     
    A kormrider piace questo elemento.
  5. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

    In bocca al lupo per i lavori.
    Anche io ero a conoscenza degli svariati probemini del motore JTS ed è proprio per questi problemini che mi sono orientato sull'acquisto del TwinSpark.
    Sei stato davvero fortunato a tovare la persona giusta per far sistemare il tuo Spider.
    A fine lavori faresti davvero un bel piacere a tutti i possessori di 916 JTS se descriverai dettagliatamente , come già stai facendo, tutti i lavori eseguiti e tutti i problemi effettivamente risolti.
    Facci sapere a quanto ammonta il preventivo.
     
  6. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

    Venerdì andrò a contrattare e definire l’importo dell’operazione di persona, perché la spesa da sostenere non è proprio piccola (così come l’intervento da effettuare)… Se volete maggiori dettagli vi prego di contattarmi in privato.
    Pensate che è stato lo stesso Balduzzi a chiedermi se volevo essere coinvolto durante le fasi di lavorazione, così da poter scattare fotografie ed ascoltare le sue spiegazioni durante le varie fasi della messa a punto del motore.
    Ragazzi credo che sarà un occasione UNICA fatta con una persona di spessore che ha segnato, nel suo piccolo, la storia di un grande marchio automobilistico.
     
  7. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

    Ma si tratta quindi di intervenire sul motore?
     
  8. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

    Il grosso del lavoro è proprio sul motore e centralina, poi non so se bisognerà intervenire anche sulle sospensioni e freni, ma non credo. Certo è che non stiamo parlando di tuning ma di messa a punto del JTS così come sarebbe dovuto uscire già dagli stabilimenti Alfa (forse con Balduzzi ci sarà anche qualche cavallo in più, il che non guasta mai...).
     
  9. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

    Ihihihihihih io dovrei fare qualche lavoretto alla mia 156 e pensavo proprio di portarla da Balduzzi... Se riesco do una sbirciatina alla tua Bimba... Sempre se non ti offendi... Comunque sappi, non scherzo, che quando avrà finito avrai un'opera d'arte unica tra le mani... Balduzzi è un pezzo dell'anima di Alfa Romeo, forse anche più di Autodelta...
     
  10. Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO

    Pitbull sbircia pure, non c'è nessun problema! Venerdì vado, mi faccio rispiegare bene tutto l'intervento, contratto il prezzo e, se tutto torna, gli lascio direttamente la Spider.
    Sono convinto anch'io che verrà fuori un pezzo unico che un domani darà anche un valore aggiunto alla mia Spider (sia chiaro che è ben lontana fa me l'idea di venderla!).
    Vi terrò aggiornati sul D-day di venerdì...
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa Romeo Spider 2.0 TS MY 1995 Gtv & Spider Garage 14 Luglio 2017
Alfa Romeo Spider - 1.8 Twin Spark (1998) Gtv & Spider Garage 25 Maggio 2017
Alfa romeo spider (916) - 2.0 ts 16v - nero - 1995 - milano - i serie Gtv & Spider Garage 19 Settembre 2016