Re: Alfa Spider - 2.0 JTS - Grigio Metallizzato - 2003 - LO
Buongiorno ragazzi, sono ancora in attesa del preventivo.
Intanto cerco di rispondere alle vostre domande.
Premetto che il mio è un JTS del 2003 e non del 2004, quindi nella prima fase di produzione dei JTS 2.0.
So che alcuni problemi di “giovinezza” sono stati sistemati in seguito e quindi i vostri motori di fine 2004 dovrebbero essere ok, almeno per quanto riguarda il consumo d’olio.
Per il mio motore parlo di rabbocchi di mezzo chilo ogni 1000 km!
Capirete che il mio allarme principale va proprio per questo consumo spropositato, e non c'è marca ne viscosità d’olio che tenga!
Ho parlato con svariati meccanici di officine Alfa facendogli presente il problema e non ne sono mai venuto a capo.
Ho fatto prove su prove ma il problema è sempre rimasto aperto.
Solo parlando con Balduzzi sono arrivate le soluzioni, proprio perché lui conosce bene come è nato questo motore e che difetti ha.
Quindi per la problematica dell’olio si parla “banalmente” di una sostituzione delle fasce elastiche (e fin qui non bisogna essere dei geni), ma per i 165 cv il discorso si complica, e non poco…
Fate conto che dalle prove su banco ne deriva che i veri cavalli erogati sono circa 150, ben 15 in meno!
Balduzzi, grazie ai suoi 40 anni di esperienza di preparatore di motori Alfa da corsa è riuscito a risolvere anche questo problema.
Ma secondo voi chi gli ha proposto ai tempi di mettere mano al JTS per risolvere i problemi sopra citati in fase di collaudo, quindi prima della produzione in serie?
In definitiva c’è da smontare il motore ed intervenire su parecchie parti compresa una rimappatura della centralina.
Già che ci siamo verrebbe cambiata la cinghia di distribuzione, che dopo 7 anni di vita sarebbe anche ora… ed anche la valvola termostatica che per la seconda volta si è rotta e sempre a causa della batteria completamente a terra (mea culpa perché la Spider mi resta ferma in box per quasi tutto l’inverno e solo quest’anno ho deciso di comperarmi un carica/mantieni batteria).
Comunque riuscirò ad essere molto più dettagliato (magari anche con fotografie varie) solo quando inizieranno i lavori di messa a punto, lavori che mi terranno lontano dalla mia Spider circa un mese…
Ma fate conto che a lavori ultimati il motore sarà proprio come l’Alfa l’aveva concepito su carta: avrà effettivi circa 170 cv con un erogazione ai vari regimi abbastanza differente da come è ora ma, soprattutto, i rabbocchi d’olio diverranno quasi un ricordo!
Per ora resto in attesa ancora del preventivo…