Alfa Romeo Spider - 2.0 ts 16v - nero metallizzato - 2003 - to- iii serie

Gomme con dot ormai oltre 5 anni e ormai di legno?
avevo pensato anche io alle gomme...ma il precedente proprietario le aveva cambiate a maggio...controllando di persona ho visto che l'anno di produzione è 2016.
Sto pensando di controllare i vari silent block
 
avevo pensato anche io alle gomme...ma il precedente proprietario le aveva cambiate a maggio...controllando di persona ho visto che l'anno di produzione è 2016.
Sto pensando di controllare i vari silent block
Controlla anche gli ammortizzatori

Non è detto che uno dei 4 perda olio
Nonostante il chilometraggio ridicolo della vettura.

Se notate vibrazioni anomale in frenata sono i dischi freno.

Considera che provieni da una Giulietta... tutt'altro telaio e motore..

Spider916/GTV stessa scocca e pianale del fiat coupè...

Il 2.0 Twin Spark con i suoi 181Nm di coppia max a 3850Rpm ti sembrerà piuttosto in ritardo...
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Controlla anche gli ammortizzatori

Non è detto che uno dei 4 perda olio
Nonostante il chilometraggio ridicolo della vettura.

Se notate vibrazioni anomale in frenata sono i dischi freno.

Considera che provieni da una Giulietta... tutt'altro telaio e motore..

Spider916/GTV stessa scocca e pianale del fiat coupè...

Il 2.0 Twin Spark con i suoi 181Nm di coppia max a 3850Rpm ti sembrerà piuttosto in ritardo...

Come sempre grazie mille per i suggerimenti.
Sugli ammortizzatori ho fatto la solita prova di premere e rilasciare e non mi è sembrato che siano tornati su di colpo.
In fase di frenata mi sembra che non ci siano strane vibrazioni.
A questo punto le farò dare un'occhiata dal meccanico appena la porto per la distribuzione.


Per quanto riguarda il motore effettivamente le differenze sono molto marcate rispetto alla Giulietta ma il sound e il fatto di vedere il contagiri con fondo scala a 8.000rpm è goduria pura [emoji39][emoji39]
In un futuro non troppo prossimo valuterò come migliorare ancora di più il rombo del TwinSpark [emoji57]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Collettori sportivi supersprint
Marmitta sportiva completa. Mantieni il catalizzatore originale e sei a cavallo.

- CSC

- SuperSprint
 
  • Like
Reactions: tatolopez
Ottimo lavoro coi prodotti Renovo, avevo fatto anche io il trattamento l'anno scorso ma proprio per una questione di accomodo, in quanto la mia capote è messa peggio. Complimenti.
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Rapidissimo aggiornamento...ho cambiato il logo posteriore con uno nuovo e sono finalmente riuscito a trovare un volante in legno. Ben 30€ allo sfascio...ora è appeso in cantina ad asciugare dopo la rinfrescata data per ravvivare il lucido.
A breve vi caricherò le foto.
Ne approfitto per chiedere un consiglio a voi esperti...ho la possibilità di mettere le mani su un set di cerchi 5 fori da 17" originali, quale può essere un prezzo onesto per dei cerchi ben tenuti ? Allo stesso modo a quanto potrei vendere i miei da 16 con gomme nuove ?

Grazie mille a tutti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao a tutti,
Ecco come promesso le foto del cambio di volante.
Ammetto che la rimozione del volante precedente non è stata facile e ho dovuto costruirmi una sorta di estrattore simile a quello originale delle officine Alfa.

Rimozione del vecchio

IMG_1288.jpg

Installazione del nuovo
IMG_1289.jpg

Risultato finale

IMG_1291.jpg

Per il restauro del volante ho proceduto dapprima con una carteggiata a grana progressivamente più fine; Successivamente ho ricreato la linea bianca con una normale bomboletta di vernice acrilica. Altra carteggiata con grana 1200 e infine 7 mani di flatting marino. Devo dire che sono soddisfatto del risultato.
Al momento sono a caccia del pomello in legno che però sembra essere veramente introvabile.

Cambiando argomento...ieri ho sostituito il termostato con un nuovo della behr perché in marcia la temperatura non andava oltre la seconda tacca. Ora la situazione è decisamente migliorata e la temperatura arriva effettivamente a 90° per poi scendere e risalire a 90. Direi tutto nella norma, no ?

Ho acquistato un variatore nuovo nuovo dall'Inghilterra e sono ancora in attesa di poter fare la distribuzione...il mio meccanico dovrebbe avere un buco verso fine mese.

In settimana dovrebbero arrivarmi le nuove spazzole dei tergi e il woofer posteriore che dovrebbe calzare nell'alloggiamento originale. Quello originale deve essere stato rimosso dal precedente proprietario.

Ultimi due tarli che mi frullano ancora per la testa:
  1. Cambio dei cerchi. Ho trovato un paio di cerchi a 5 fori da 17 con gomme 225/45 ZR e vorrei cimentarmi nella richiesta di omologazione. Qualcuno ha delucidazioni in merito ? Vorrei mantenere i 225/45 per avere intercambiabilità con le gomme della Giulietta.
  2. Sedili in pelle. Avendoli sulla Giulietta sento veramente la carenza sulla Spider. Il mio sogno sarebbero i rossi ma per via del volante in legno credo la scelta ricadrà sul colore nero o al massimo il tabacco...voi che dite ? non vorrei fare una pacchianata.
    Per la realizzazione invece sto vagliando due ipotesi:
    1. Fare un preventivo per il rivestimento dei miei sperando di ottenere un risultato simile a quelli della MoMo
    2. Acquistare i sedili della Gtv e farmi trapiantare da un tappezziere il passacintura dei miei attuali.
Ecco questo è quanto.
Consigli ? suggerimenti ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
comprali usati!
quelli originali son davvero bellissimi
 
  • Like
Reactions: Medioman92
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti,
Piccolo aggiornamento:
Distribuzione completa finalmente fatta. Nel dettaglio sono stati sostituiti:
  • Cinghia distribuzione con tenditore e cuscinetto
  • Cinghia servizi con tenditore e cuscinetto
  • Cinghia alberi di equilibratura con tenditore e cuscinetto
  • Pompa dell'acqua
  • Variatore di fase
  • Cortechi lato distribuzione
Ho finalmente potuto far cantare la bestiolina e devo dire che appaga decisamente chi sta dietro il volante :D, non vedo l'ora di provare con la capotte abbassata

A questo punto mi rimane da dedicarmi agli interni ed ai cerchi. A tal proposito in settimana ho ordinato i sedili in pelle nera MoMo (non perfetti ma erano gli unici della spider e non del GTV) e il pomello in legno originale Alfa Romeo.

Ultimo intervento fatto ho installato le luci di retromarcia a LED....quasi più per necessità in quanto sulla spider con la capotte chiusa non si vede nulla facendo retromarcia.
Ecco la differenza con una normale lampadina a incandescenza

upload_2017-1-17_0-14-8.png