In questi giorni ho avuto modo di fare diversi km con la vecchietta e le gomme nuove: mi sono ulteriormente convinto che, con questo tipo di auto, sistemi una cosa solo per scoprire che ne "nascondeva" un'altra sotto quella
Adesso, che avevamo sistemato tutte le boccole e sostituito le durissime BFGoodridge con le Dunlop (in effetti, l'altro estremo), direi che si nota come le sospensioni non lavorino correttamente: avendo portato la pressione di gonfiaggio delle Dunlop a 2.4 anteriore e 2.3 posteriore, ho notato che la stabilità e la precisione sono aumentate, ma resta ancora un certo coricamento laterale che sconfina (secondo me troppo facilmente) in scivolamento.
Mi sembra decisamente che le sospensioni non siano dure di assetto, ma dure come mancanza di funzionamento vero e proprio, non si comprimono un granchè, come se fossero in parte bloccate e non facessero correttamente il loro lavoro (oh...non sono "spompe" ma hanno pur sempre 33 anni!).
Si nota in particolare come non seguano molto l'asfalto; inoltre, avendo irrigidito la gomma con un gonfiaggio maggiore, è calata anche in parte l'ammortizzazione fatta da quest'ultima; cosa che mette in risalto come sembri mancare il lavoro atteso dalla sospensione.
Non sono in realtà molto convinto delle mie sensazioni, voglio fare qualche prova (ho trovato uno spazio adeguato in un quartiere artigianale vicino casa
) con un amico che osservi il comportamento in curva della macchina, dall'esterno.
Detto questo, se avessi ragione, la lista della spesa potenziale per quest'inverno, rischia di essere:
- assetto (da "sistemare" o rifare)
- frizione (sostituzione componenti idrauliche e rifacimento)
- punterie (verifica ed eventuale sistemazione/regolazione)
- test compressione (non ho dubbi al riguardo, ma se riesco lo faccio fare)
- dischi freni (Brembo, ordinati)
- cambio?!? (riparazione o sostituzione? con originale? alternative?!?)
Soprattutto quest'ultimo punto mi incuriosisce...vedremo...
@Sabryina...finisce che ti supero!!!