Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

Forse non sarebbe da fare nemmeno quello... solo mantenere carica la batteria e via!
faccio anche quello, la riattacco solo per accenderla o se la devo usare[emoji16]
 
faccio anche quello, la riattacco solo per accenderla o se la devo usare[emoji16]
Mi riferivo al fatto di accendere l'auto per pochi minuti con lo scopo di far girare il motore ed eventualmente ricaricare la batteria.

Io penso si faccia più male che bene per il fatto che il motore non raggiunge la temperatura di regime, generando una quantità di condensa acida che corrode la marmitta.
Se lo scopo è evitare il bloccaggio del motore è sufficiente far muovere l'auto (spenta) di qualche metro con la marcia ingranata.

Se invece riesci ad usarla, magari in una giornata di sole, tanto meglio ci guadagna il fisico, lo spirito e la meccanica! ;)
 
no non pochi minuti ma almeno il tempo necessario a scaldarla.
magari nel mentre la pulisco o altro, o mi ci gingillo intorno pensando al da farsi...si riflette bene con in sottofondo il borbottio del boxer al minimo.[emoji23]
di solito la tolgo dal garage e almeno la giro con gli scarichi all'esterno, se non riesco a farci un giro.
altrimenti un giro lo faccio ben volentieri [emoji6] [emoji111]
 
  • Like
Reactions: kormrider
In questi giorni ho avuto modo di fare diversi km con la vecchietta e le gomme nuove: mi sono ulteriormente convinto che, con questo tipo di auto, sistemi una cosa solo per scoprire che ne "nascondeva" un'altra sotto quella :D:D:D
Adesso, che avevamo sistemato tutte le boccole e sostituito le durissime BFGoodridge con le Dunlop (in effetti, l'altro estremo), direi che si nota come le sospensioni non lavorino correttamente: avendo portato la pressione di gonfiaggio delle Dunlop a 2.4 anteriore e 2.3 posteriore, ho notato che la stabilità e la precisione sono aumentate, ma resta ancora un certo coricamento laterale che sconfina (secondo me troppo facilmente) in scivolamento.
Mi sembra decisamente che le sospensioni non siano dure di assetto, ma dure come mancanza di funzionamento vero e proprio, non si comprimono un granchè, come se fossero in parte bloccate e non facessero correttamente il loro lavoro (oh...non sono "spompe" ma hanno pur sempre 33 anni!).
Si nota in particolare come non seguano molto l'asfalto; inoltre, avendo irrigidito la gomma con un gonfiaggio maggiore, è calata anche in parte l'ammortizzazione fatta da quest'ultima; cosa che mette in risalto come sembri mancare il lavoro atteso dalla sospensione.
Non sono in realtà molto convinto delle mie sensazioni, voglio fare qualche prova (ho trovato uno spazio adeguato in un quartiere artigianale vicino casa ;) ) con un amico che osservi il comportamento in curva della macchina, dall'esterno.

Detto questo, se avessi ragione, la lista della spesa potenziale per quest'inverno, rischia di essere:
- assetto (da "sistemare" o rifare)
- frizione (sostituzione componenti idrauliche e rifacimento)
- punterie (verifica ed eventuale sistemazione/regolazione)
- test compressione (non ho dubbi al riguardo, ma se riesco lo faccio fare)
- dischi freni (Brembo, ordinati)
- cambio?!? (riparazione o sostituzione? con originale? alternative?!?)

Soprattutto quest'ultimo punto mi incuriosisce...vedremo...

@Sabryina...finisce che ti supero!!! :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: kormrider
In questi giorni ho avuto modo di fare diversi km con la vecchietta e le gomme nuove: mi sono ulteriormente convinto che, con questo tipo di auto, sistemi una cosa solo per scoprire che ne "nascondeva" un'altra sotto quella :D:D:D
Adesso, che avevamo sistemato tutte le boccole e sostituito le durissime BFGoodridge con le Dunlop (in effetti, l'altro estremo), direi che si nota come le sospensioni non lavorino correttamente: avendo portato la pressione di gonfiaggio delle Dunlop a 2.4 anteriore e 2.3 posteriore, ho notato che la stabilità e la precisione sono aumentate, ma resta ancora un certo coricamento laterale che sconfina (secondo me troppo facilmente) in scivolamento.
Mi sembra decisamente che le sospensioni non siano dure di assetto, ma dure come mancanza di funzionamento vero e proprio, non si comprimono un granchè, come se fossero in parte bloccate e non facessero correttamente il loro lavoro (oh...non sono "spompe" ma hanno pur sempre 33 anni!).
Si nota in particolare come non seguano molto l'asfalto; inoltre, avendo irrigidito la gomma con un gonfiaggio maggiore, è calata anche in parte l'ammortizzazione fatta da quest'ultima; cosa che mette in risalto come sembri mancare il lavoro atteso dalla sospensione.
Non sono in realtà molto convinto delle mie sensazioni, voglio fare qualche prova (ho trovato uno spazio adeguato in un quartiere artigianale vicino casa ;) ) con un amico che osservi il comportamento in curva della macchina, dall'esterno.

Detto questo, se avessi ragione, la lista della spesa potenziale per quest'inverno, rischia di essere:
- assetto (da "sistemare" o rifare)
- frizione (sostituzione componenti idrauliche e rifacimento)
- punterie (verifica ed eventuale sistemazione/regolazione)
- test compressione (non ho dubbi al riguardo, ma se riesco lo faccio fare)
- dischi freni (Brembo, ordinati)
- cambio?!? (riparazione o sostituzione? con originale? alternative?!?)

Soprattutto quest'ultimo punto mi incuriosisce...vedremo...

@Sabryina...finisce che ti supero!!! :rolleyes:

Sul cambio la vedo un po dura a trovare i ricambi , è uno dei motivi per cui mi ero arreso
nel sistemare la 146 grigia , solo per trovare una piccola bielletta del leveraggio l'avevo dovuta
ordinare in Grecia (unico posto dove l'avevo trovata) non immagino quando l'avrei aperto .

Alfa Romeo Parts - Old Models

Per il fatto di tenerla in garage ...... :rolleyes:
Prima di fermare la Q4 l'ho usata più volte anche sulla neve , a che serve
avere un gioiellino se lo tieni solo come soprammobile ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
in effetti per il cambio credo la soluzione migliore possa essere la sostituzione in toto, ma resta comunque da trovare...e fidarsi!
Peraltro, chissà se monta il cambio delle prime 145/146 boxer, che ho letto erano stati migliorati...mah...
Comunque il problema principale di frizione e cambio è che non averli a posto ti limitano fortemente nell'uso del mezzo, se si vuole sfruttarne a pieno le potenzialità [emoji56] [emoji16] [emoji106]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non sono in realtà molto convinto delle mie sensazioni, voglio fare qualche prova (ho trovato uno spazio adeguato in un quartiere artigianale vicino casa ;) ) con un amico che osservi il comportamento in curva della macchina, dall'esterno.
l'ideale e fare un video
 
  • Like
Reactions: kormrider
...

Detto questo, se avessi ragione, la lista della spesa potenziale per quest'inverno, rischia di essere:
- assetto (da "sistemare" o rifare)
- frizione (sostituzione componenti idrauliche e rifacimento)
- punterie (verifica ed eventuale sistemazione/regolazione)
- test compressione (non ho dubbi al riguardo, ma se riesco lo faccio fare)
- dischi freni (Brembo, ordinati)
- cambio?!? (riparazione o sostituzione? con originale? alternative?!?)

Soprattutto quest'ultimo punto mi incuriosisce...vedremo...

@Sabryina...finisce che ti supero!!! :rolleyes:
Beh ma su un'auto di 33 anni potrebbe anche avere un senso riparare tante cose. L'età c'è (anche quella fa tanto, anche tenendola come un gioiellino), l'usura anche... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in effetti per il cambio credo la soluzione migliore possa essere la sostituzione in toto, ma resta comunque da trovare...e fidarsi!
Peraltro, chissà se monta il cambio delle prime 145/146 boxer, che ho letto erano stati migliorati...mah...
Comunque il problema principale di frizione e cambio è che non averli a posto ti limitano fortemente nell'uso del mezzo, se si vuole sfruttarne a pieno le potenzialità [emoji56] [emoji16] [emoji106]

Come attacchi il cambio delle 145/146 dovrebbe montare , non so a livello di lunghezza dei rapporti
quanto possano essere differenti .
Una differenza certa è il leveraggio che nelle 145/146 è a cavo mentre la Sprint dovrebbe avere
un leveraggio meccanico come la 33 , sulle 145/146 poi il rilevamento della velocità dal cambio
è trasmessa da un bulbo elettronico , forse la tua è ancora a cavo ... può darsi però che si possano
sostituire bulbo e ruota fonica con i meccanismi precedenti , bisognerebbe avere i due cambi sotto mano .
Diversamente fai aprire il suo e sistemi tutto quel che c'è da sistemare , sincronizzatori , cuscinetti , perni
a molla dei selettori ....