Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

Ciao grazie per la segnalazione ma ho ritirato stamattina la macchina con le Goodyear. Comunque non c'è la misura...[emoji56]
 
Oggi ho approfittato della giornata per fare sgranchire la vecchietta: l'ho portata alla presentazione della 1000miglia a Salso, poi a togliersi un pò di polvere di dosso all'autolavaggio (mooolta schiuma; le due mani di cera rapida Ma-fra date a ottobre si sono fatte valere); poi dopo pranzo altro giretto, 30euro di Q8 HQ100 (approfittando di un buono Esselunga da 10euro che non disturba mai :p ).
Troppi pochi i km per farmi una idea delle Goodyear nuove...devo poi ancora fare il callo alle regolazioni dell'assetto con il camber all'anteriore; ma resto comunque dell'idea che per quanto il motore non sembri fare nulla di "sbagliato" sia, come dire...non grintoso o veemente come me lo ricordavo/aspettavo.
Cioè, ha la coppia massima a 4000 giri, la potenza massima a 6000, la zona rossa indicata a tachimetro inizia a 6500; proprio sopra i 4000 non mi sembra dia il massimo...boooh...
Comunque questa primavera le faccio dare un occhio anche alla carburazione, anche se sembra ok (hai visto mai, con tutte quelle regolazioni...).

PS: a proposito di carburatori, da documentazione varia letta in giro mi sembrava di aver capito che la mia Sprint fosse equipaggiata coi Dell'Orto DRLA36, ma tra i doc lasciatomi dal precedente proprietario ho trovato un foglietto con scritto a mano 36 IDF Weber... :confused:
 
  • Like
Reactions: ziopalm
PS: a proposito di carburatori, da documentazione varia letta in giro mi sembrava di aver capito che la mia Sprint fosse equipaggiata coi Dell'Orto DRLA36, ma tra i doc lasciatomi dal precedente proprietario ho trovato un foglietto con scritto a mano 36 IDF Weber... :confused:
Se non ricordo male indiferentemente venivano montati entrambi... se apri il cofano lo vedi a colpo d'occhio.
Personalmente preferivo i Dell'Orto (senza una ragione logica)...
 
Se non ricordo male indiferentemente venivano montati entrambi... se apri il cofano lo vedi a colpo d'occhio.
Personalmente preferivo i Dell'Orto (senza una ragione logica)...
La ragione potrebbe essere che quasi ovunque leggo che Dell'Orto sono migliori? [emoji41]
Domattina controllo...
 
Cioè, ha la coppia massima a 4000 giri, la potenza massima a 6000, la zona rossa indicata a tachimetro inizia a 6500; proprio sopra i 4000 non mi sembra dia il massimo...boooh...

Manca di allungo, ecco.
E sì che le marce sono corte su macchine come la mia...
 
Se non ricordo male indiferentemente venivano montati entrambi... se apri il cofano lo vedi a colpo d'occhio.
Personalmente preferivo i Dell'Orto (senza una ragione logica)...
OK, cofano aperto, torcia e naso dentro il vano motore: sul fianco dei carburatori fa bella presenza l'incisione del marchio Dell'Orto :cool::D
Meno male...mi ero già stampato in A3 gli esplosi dei DRLA36 :D:D:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Wow [emoji7] complimenti... esternamente è tenuta davvero bene ! Un pezzo di storia
 
  • Like
Reactions: handros
Grazie! [emoji3]
Un pezzo di storia sì... ma essendo bianca sospetto risulti meglio della realtà [emoji1]
Forse sono pignolo ma è decisamente perfettibile.
Ma credo anche lo meriti. [emoji8][emoji56]
 
Grazie! [emoji3]
Un pezzo di storia sì... ma essendo bianca sospetto risulti meglio della realtà [emoji1]
Forse sono pignolo ma è decisamente perfettibile.
Ma credo anche lo meriti. [emoji8][emoji56]
Rimane pur sempre un auto d'epoca e che rientra nella storia dell'alfa! Dalle foto sembra essere tenuta bene [emoji16][emoji4] in ogni caso essere pignoli è giusto [emoji3] ! Motore ecc come sono messi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motore, nonostante qualche mio dubbio, funziona bene: si accende senza troppi problemi anche col freddo massimo al terzo tentativo. Dopo max 1 minuto tiene bene il minimo senza vibrazioni o altro. Inoltre tranne un qualche effetto on-off di erogazione tra 1500 e 2200 giri (ha pur sempre 4 carburatori che si aprono e chiudono [emoji41] ) è anche piuttosto lineare e gestibile.
Non ho rilevato fumosità varia o altro.
Vedrò che fare con le punterie rumorose...
Qualche piccola perdita è stata sistemata ed altre le sistemeremo...è un bel gioco alla fine.
 
  • Like
Reactions: Antonioespos96