Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

I

Se il gioco ( cioè lo spazio tra camme e bicchierino ) a freddo è corretto una volta che
il motore raggiunge le temperature ottimali la dilatazione termica degli steli delle
valvole lo deve annullare completamente ; se continua a picchiettare anche a caldo
significa che i dischetti di spessore o le stesse camme dell'albero sono consumati
ed il gioco a freddo supera i valori indicati dalla casa .
Ti parlo per esperienza diretta... ho avuto una 33 QV con lo stesso motore della Sprint 1,5 QV e non sai quante volte ho regolato le punterie sostituendo i piattelli senza per questo evitare la rumorosità. Le punterie/testata di quel motore avevano anche un altro difetto, il bicchierino che in determinate situazioni non ruotava correttamente, generando un rumore confondibile con il gioco eccessivo...
Ti diro di più, spesso il rumore era meno evidente a freddo in quanto era attenuato dalla viscosità del lubrificante...
 
  • Like
Reactions: kormrider e Rayman
Grazie a tutti per la preziosa partecipazione [emoji106]
Diciamo che più che il rumore in se mi interessa prevenire eventuali altri problemi futuri.
 
Non per portare Jella ma secondo me con quel disegno sul bagnato non sarà molto
precisa nella direzionalità , le manca un profilo diritto che mantenga la direzione .
 
Non per portare Jella ma secondo me con quel disegno sul bagnato non sarà molto
precisa nella direzionalità , le manca un profilo diritto che mantenga la direzione .

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
 
Comunque, guarda...una delle cose sistemate come previsto da manuale dopo aver sostituito le boccole, è stata la campanatura all'avantreno, piuttosto aperta.
È una cosa che in futuro dovrò capire se rivedibile. Per il momento il resto mi preoccupa poco anche perché comunque in inverno alzo il piede
 
Intendevo giusto quando becchi i pozzangheroni ;)
 
Sono giusto curioso mai montate gomme asimmetriche o a freccia. Come estive vorrei le vecchie F1 ma non le fanno più [emoji35]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto