Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

davvero un gran mezzo!
grande invidia :)
 
Grande mezzo!!!
 
Ben gentili!:)

Mentre stavo ancora cercando il mezzo l'anno scorso, ero indeciso, ma con opzioni per le diverse decadi:
- '70 : Alfetta GT 1.8 prima serie, splendida ma troppo da collezionismo, poi finiva che non la usavo per paura di rovinarla;
- '80 : Alfa Romeo a boxer...sempre piaciuta l'ignoranza!!!:D
- '90 : GTV916 coupe' restyling 1998 V6TB :cool:
- '00 : GT QV (1.9 JTDm 170CV) o GT 3.2 V6 o in ultima istanza per risparmiare il 1.8TS (ma non ricordo se nella GT si trovano motorizzazioni 1.8TS euro 2 144CV...boh...).

poi alla fine...ho preso la vecchietta!:p
 
Bellissima. Ricordo ancora il rumore e la puzza del 1.5. Una favola
 
  • Like
Reactions: handros
Bellissima. Ricordo ancora il rumore e la puzza del 1.5. Una favola
Vero.
Mi infastidisce un po' il ticchettio delle punterie che sporca un po' il rombo ma pazienza.
E ci deve essere anche qualche sfiato sotto nello scarico...la settimana prossima la alziamo e vedremo...
 
Gran macchina , è il modello che quando avevo 18 anni mi aveva fatto
innamorare di Alfa Romeo ma a papi non stava bene :(

a proposito, siccome non ho ancora le autorizzazioni per scrivere nel mercatino, lo dico qui per ora:
PREMESSO CHE NON SO SE FUNZIONANO
AL MERO COSTO DELLA SPEDIZIONE
a chi fosse interessato posso mandare
- autoradio Kenwood a cassette modello KRC-545L
- coppia di altoparlanti ellittici 3 vie marca Pyle serie Blue label modello PL463BL (4" x 6" - 240W (???) 4 Ohm)

...fate vobis...

Di autoradio a cassette ne ho da vendere visto che negli anni 90 realizzavo impianti
e veder quei connettori arrotolati col nastro adesivo mi ha gelato il sangue , ai tempi
saldavo tutti i collegamenti ed isolavo con guaine termorestringenti ma in molti piazzavano
autoradio in quel modo .
Per lo sfiato che senti dai un'occhiata al fissaggio dei collettori alle testate , se vedi contorni
anneriti cambia le guarnizioni , è un lavoro abbastanza semplice da fare .
Siamo un po lontani altrimenti ti regalavo il Kit guarnizioni , molte del 1.6 che avevo sotto
la 146 sono le stesse .... anche il carter destro della distribuzione che l'avevo fatto arrivare
ma le testate sono morte prima che riuscissi ad arrivarci ....

P.S.
I 240W dei diffusori sono il picco che reggono per qualche istante senza bruciarsi le bobine ,
un diffusore da 240W effettivi ha un magnete che pesa dal chilo in su ;)

Bell'acquisto , se hai passione la rimetti a nuovo e continuerà a fare la sua gran figura !!!

Dimenticavo .... il ticchettio delle punterie deve sparire quando il motore entra in temperatura ,
diversamente devi controllare il gioco e se eccessivo cambiare i dischetti di spessore ....
 
Vero.
Mi infastidisce un po' il ticchettio delle punterie che sporca un po' il rombo ma pazienza.
...
Il ticchetio delle punterie fà parte integrante del motore 1,5 non ti deve preoccupare, erano per un certo senso motori primordiali, privi di punterie idrauliche...
 
Il ticchettio delle punterie senza recupero idraulico del gioco lo senti a freddo prima che
le parti meccaniche si dilatino termicamente , le case costruttrici indicano le misure
del gioco da misurare a "FREDDO" in base a quanto si allunga lo stelo valvola con la
dilatazione termica , il gioco sulle valvole di scarico è sempre maggiore rispetto a quello
delle valvole d'aspirazione perchè le prime vengono sottoposte ad uno stress termico
maggiore dai fumi di scarico .
Se il gioco ( cioè lo spazio tra camme e bicchierino ) a freddo è corretto una volta che
il motore raggiunge le temperature ottimali la dilatazione termica degli steli delle
valvole lo deve annullare completamente ; se continua a picchiettare anche a caldo
significa che i dischetti di spessore o le stesse camme dell'albero sono consumati
ed il gioco a freddo supera i valori indicati dalla casa .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se continua a picchiettare anche a caldo
significa che i dischetti di spessore o le stesse camme dell'albero sono consumati
ed il gioco a freddo supera i valori indicati dalla casa .

Infatti sto cercando di concentrarmi sul valutare proprio questo.
Ma fuori fa freddo si scalda meno e non riesco ad usarla al momento [emoji53]
Anyway...tnx! [emoji56]