Dopo circa 2.000km e 4 settimane di guida vi trasmetto le mie impressioni sulla vettura:
- Comfort e handling: premetto che non ho le sospensioni adattive e i cerchi da 20" non sono il massimo sulle buche. Comfort di marcia molto buono, assorbe bene buche e dossi, silenzioso il motore (benzina), fruscii aerodinamici un pelo elevati oltre i 140kmh. Ottimo il comportamento dinamico quando richiesto, che data la tipologia di autovettura (SUV) è a dir poco sbalorditivo. Il freno brake by wire richiede qualche giorno per farci il piede.
- Media e infotainment: Molto buono il comparto navigazione, radio e media in generale. Non a livelli audi ma non fa rimpiangere nulla. Telecamera posteriore scadente, si vede poco sia con il sole in poppa che di sera. Si può fare molto meglio. Ottima la funzione Android auto, credo che le performances qui dipendano anche dal telefono collegato. Unico neo la mancanza di tasti sul volante per navigare tra le funzioni di chiamata (tipo scorrere i contatti, etc...), bisogna fare tutto con il manopolone. Funziona bene anche l'adaptive cruise control. Altro tema negativo il collision warning che non è "assist", ovvero avvisa che mi sto per schiantare contro quello davanti ma non interviene sul freno (se non in modalità adaptive cruise control che però di norma in città non si usa). Idem l'avviso superamento di corsia che suona ma non interviene sul volante (cosa presente invece su fiat 500X per esempio).
- Performances e consumi: Eccellente il motore, gran tiro ai bassi e medi regimi, allunga poco, ma i nuovi 4cil 2.0 turbo benzina sembrano andare tutti in questa direzione. I consumi al momento sono 7.3 km/l di media, considerando 40% autostrada, 40% statale e 20% città. Un po' elevati ma sono fiducioso che nel tempo miglioreranno (dovrebbe arrivare a 8-8.5 km/l). Il cambio è molto buono, però la taratura non è delle migliori, avevo un BMW z4 con zf 8 marce (stesso cambio in linea di principio) ed era più "bravo" a interpretare le mie intenzioni, mi spiego meglio. In "Natural" il cambio è molto fluido, se alzo il ritmo allunga le marce e fin qui tutto bene, è lento però a inserire la marcia giusta in caso di pestone improvviso su acceleratore e se rimanendo in Natural uso le palette al volante è lento a cambiare. Potessi scegliere vorrei la stessa reattività di cambiata che ho in Dynamic (solo in manuale ovviamente) anche in Natural. Sulle BMW la logica di funzionamento è migliore, a tal punto che la modalità sport non la utilizzavo mai, era sufficiente usare le palette del cambio per avere cambiate immediate e nette.
Ultimo neo del cambio, durante le lunghe discese (sempre in Natural) senza accelerare, e al massimo frenando, tiene la marcia (ottimo, freno motore), ma alla pressione del gas per ri-accelerare invece di salire subito di rapporto tende a tenerlo. Il risultato è che è facile trovarsi in discesa con un filo di gas a 4.000 rpm aspettando che il cambio salga di marcia.
Ineccepibile invece il comportamento in Dynamic. La modalità Advanced efficency invece non la uso, è troppo castrato il motore in caso di sorpassi e necessità di potenza in generale.
Ultimissimo appunto: sound poco presente, è sufficiente ascoltare una Golf GTI per capire di cosa parlo.