Alfa Romeo Stelvio - 2.0 TB 280cv - AT8 - Q4 - B-Tech - Grigio Vesuvio - 2019 - TO

complimenti grande acquisto
era il colore in lizza con il mio blu fino all'ultimo momento :p
 
Dopo circa 2.000km e 4 settimane di guida vi trasmetto le mie impressioni sulla vettura:

- Comfort e handling: premetto che non ho le sospensioni adattive e i cerchi da 20" non sono il massimo sulle buche. Comfort di marcia molto buono, assorbe bene buche e dossi, silenzioso il motore (benzina), fruscii aerodinamici un pelo elevati oltre i 140kmh. Ottimo il comportamento dinamico quando richiesto, che data la tipologia di autovettura (SUV) è a dir poco sbalorditivo. Il freno brake by wire richiede qualche giorno per farci il piede.

- Media e infotainment: Molto buono il comparto navigazione, radio e media in generale. Non a livelli audi ma non fa rimpiangere nulla. Telecamera posteriore scadente, si vede poco sia con il sole in poppa che di sera. Si può fare molto meglio. Ottima la funzione Android auto, credo che le performances qui dipendano anche dal telefono collegato. Unico neo la mancanza di tasti sul volante per navigare tra le funzioni di chiamata (tipo scorrere i contatti, etc...), bisogna fare tutto con il manopolone. Funziona bene anche l'adaptive cruise control. Altro tema negativo il collision warning che non è "assist", ovvero avvisa che mi sto per schiantare contro quello davanti ma non interviene sul freno (se non in modalità adaptive cruise control che però di norma in città non si usa). Idem l'avviso superamento di corsia che suona ma non interviene sul volante (cosa presente invece su fiat 500X per esempio).

- Performances e consumi: Eccellente il motore, gran tiro ai bassi e medi regimi, allunga poco, ma i nuovi 4cil 2.0 turbo benzina sembrano andare tutti in questa direzione. I consumi al momento sono 7.3 km/l di media, considerando 40% autostrada, 40% statale e 20% città. Un po' elevati ma sono fiducioso che nel tempo miglioreranno (dovrebbe arrivare a 8-8.5 km/l). Il cambio è molto buono, però la taratura non è delle migliori, avevo un BMW z4 con zf 8 marce (stesso cambio in linea di principio) ed era più "bravo" a interpretare le mie intenzioni, mi spiego meglio. In "Natural" il cambio è molto fluido, se alzo il ritmo allunga le marce e fin qui tutto bene, è lento però a inserire la marcia giusta in caso di pestone improvviso su acceleratore e se rimanendo in Natural uso le palette al volante è lento a cambiare. Potessi scegliere vorrei la stessa reattività di cambiata che ho in Dynamic (solo in manuale ovviamente) anche in Natural. Sulle BMW la logica di funzionamento è migliore, a tal punto che la modalità sport non la utilizzavo mai, era sufficiente usare le palette del cambio per avere cambiate immediate e nette.
Ultimo neo del cambio, durante le lunghe discese (sempre in Natural) senza accelerare, e al massimo frenando, tiene la marcia (ottimo, freno motore), ma alla pressione del gas per ri-accelerare invece di salire subito di rapporto tende a tenerlo. Il risultato è che è facile trovarsi in discesa con un filo di gas a 4.000 rpm aspettando che il cambio salga di marcia.
Ineccepibile invece il comportamento in Dynamic. La modalità Advanced efficency invece non la uso, è troppo castrato il motore in caso di sorpassi e necessità di potenza in generale.
Ultimissimo appunto: sound poco presente, è sufficiente ascoltare una Golf GTI per capire di cosa parlo.
 
Altro tema negativo il collision warning che non è "assist", ovvero avvisa che mi sto per schiantare contro quello davanti ma non interviene sul freno (se non in modalità adaptive cruise control che però di norma in città non si usa).

In realtà frena anche senza cruise inserito, probabilmente avevi ancora margine per la frenata, ma comunque frena, se reputa che sia necessario, compare anche un messaggio di avviso sul quadro comandi. Anzi io in un paio di occasioni, come ho riferito in altri post, ho avuto inchiodate anche senza che ce ne fosse bisogno, semplicemente forse il passaggio era un po' stretto ed il sistema ha pensato che andavo a sbattere e ha dato un colpo di freno. Non molto piacevole, per la verità. Secondo me la funzione non è ancora al top, ma forse serve un'altra tecnologia di riconoscimento ostacoli (Lidar ad esempio) per avere reazioni migliori. Arrivare alla reattività di un uomo non è poca cosa, da quel che ne so le macchine che hanno guida autonoma, anche solo a livello 3, non sono dei fulmini, e comunque rispettano con scrupolo distanze di sicurezza e segnaletica varia.
 
Ti ringrazio per il chiarimento, a questo punto significa che ho frenato io prima che lo facesse l'automobile. Sono contento che ci sia il dispositivo, utile soprattutto in città quando si evita di tamponare per distrazione con conseguenze pesanti sul portafogli (E se va bene solo economiche)
In realtà frena anche senza cruise inserito, probabilmente avevi ancora margine per la frenata, ma comunque frena, se reputa che sia necessario, compare anche un messaggio di avviso sul quadro comandi. Anzi io in un paio di occasioni, come ho riferito in altri post, ho avuto inchiodate anche senza che ce ne fosse bisogno, semplicemente forse il passaggio era un po' stretto ed il sistema ha pensato che andavo a sbattere e ha dato un colpo di freno. Non molto piacevole, per la verità. Secondo me la funzione non è ancora al top, ma forse serve un'altra tecnologia di riconoscimento ostacoli (Lidar ad esempio) per avere reazioni migliori. Arrivare alla reattività di un uomo non è poca cosa, da quel che ne so le macchine che hanno guida autonoma, anche solo a livello 3, non sono dei fulmini, e comunque rispettano con scrupolo distanze di sicurezza e segnaletica varia.
 
Ti ringrazio per il chiarimento, a questo punto significa che ho frenato io prima che lo facesse l'automobile. Sono contento che ci sia il dispositivo, utile soprattutto in città quando si evita di tamponare per distrazione con conseguenze pesanti sul portafogli (E se va bene solo economiche)
Comunque se non ricordo male la soglia di intervento per la frenata autonoma e regolabile.
 
In relazione ai post precedenti sui trattamenti da fare alla pelle degli Interni (cremine e prodotti vari), consiglio la lettura di questo post:

Differenza interni Business e Executive

che mi trova completamente d'accordo.
 
Ho trovato un Stelvio con gli interni in pelle bianca, vorreis apere da chi la ha se sono "difficili", se si sporcano (ho due bimbi sotto i 10 anni...) se si sciupano, se rendono bene dal vivo...insomma tutto :) Grazie!
 
Ho trovato un Stelvio con gli interni in pelle bianca, vorreis apere da chi la ha se sono "difficili", se si sporcano (ho due bimbi sotto i 10 anni...) se si sciupano, se rendono bene dal vivo...insomma tutto :) Grazie!
La pelle si sporca esattamente come quella in altri colori, solo che essendo bianca (in realtà color panna mi pare) si vedrà molto di più. Sicuramente l'interno chiaro fa un bellissimo effetto, però è sicuro che lo sporco si noterà di più. Spesso anche solo i jeans o capi d'abbigliamento scuri bastano per lasciare il segno, se la loro tinta non è fissata bene. Eventualmente potresti stendere un protettivo sul principio dei prodotti nanotecnologici, in modo che lo sporco aderisca meno e renda la pulizia più facile. La mia con gli interni rossi dopo 2 anni e mezzo e circa 31000 km si nota poco lo sporco, però avevo fatto un trattamento anche interno quando ho fatto fare il detailing con i prodotti nanotecnologici all'esterno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho trovato un Stelvio con gli interni in pelle bianca, vorreis apere da chi la ha se sono "difficili", se si sporcano (ho due bimbi sotto i 10 anni...) se si sciupano, se rendono bene dal vivo...insomma tutto :) Grazie!
Io ho avuto una XC60 con gli interni chiari, mai più e mai poi prenderò una macchina con gli interni non neri.
Io non vado molto per il sottile, ma era una macchina per il fine settimana e già dopo un mese anche il solo battitacco per entrare era già sporco.
Un delirio.... io lascerei perdere. La pelle, comunque, è migliore del tessuto, secondo me, per essere pulita.
 
  • Like
Reactions: Balbo127