Alfa Romeo Tonale 1.5 MHEV 160 cv Veloce MY23 Rosso Alfa (MI)

Da quel che ho letto da altre persone, ci spero poco. Credo dipenda non solo dalla versione software ma anche da quella hardware: chi, come me, ha auto prodotta fino a inizio 2023 (non saprei datare da quando arrivano gli ota, facendo un calcolo rapido mentale di quel che mi ricordo leggendo quale e là deve essere di almeno fino 2023, quindi le my24) è tagliato fuori dagli ota
Produzione Maggio 2023 e Ota perfettamente funzionanti da sempre anche quando era MY22

Produzione Maggio 2023 e Ota perfettamente funzionanti da sempre anche quando era MY22
A che versione sei ora? Io so di una FCA-MY24.U27.14-PROD, se ti arrivano gli OTA dovresti averla

Al limite ri-dato le mie convinzioni che, lo avevo detto, andavano a memoria su quel che avevo letto+ricordato e non ero perciò sicuro che fossero precise: serve hardware da primavera 2023 in poi allora (la mia è gennaio 23).

A che versione sei ora? Io so di una FCA-MY24.U27.14-PROD, se ti arrivano gli OTA dovresti averla

Al limite ri-dato le mie convinzioni che, lo avevo detto, andavano a memoria su quel che avevo letto+ricordato e non ero perciò sicuro che fossero precise: serve hardware da primavera 2023 in poi allora (la mia è gennaio 23).
Non ho nessuna My24. Come ho detto ho la My 23 (caricata dall’assistenza) e all’acquisto avevo la My 22. Ricevevo aggiornamenti OTA prima (MY22) e li ricevo adesso (My23). Adesso sono al mare e mi è un tantino difficile ricordare l’esatta versione che, lo ripeto, rileva nulla circa gli Ota. Ma vi siete convinti di questa cosa sul forum e a questo punto è anche inutile insistere nel dirvi che sbagliate
Ps. Gli OTA non modificano nessuna versione: se si ha la 22 rimane la 22, se si ha la 23 rimane la 23 e via di seguito

• Like
Reactions: gigalfa e mage72
- Informazione Pubblicitaria -
Nuovo passettino avanti, aggiornato con successo alla FCA-MY23.T27.52-PROD con anche - era obbligatorio all'interno del file - aggiornamento mappe, intendo il file Europe (non quelle locali ovviamente che si aggiornano OTA regolarmente) che ora è più recente rispetto a quello che avevo originale con l'auto

Ci ha messo ben 95' rispetto ai 15' del precedente aggiornamento sw ma è motivato dal fatto che, appunto, si è aggiornata anche la mappa intera.

Quando dal 40% al 52% ci ha messo 50' ho avuto paura di dover passare la notte in auto 😅
Anch'io in officina ho fatto l aggiornamento mi hanno fatto assistere è durato una mattinata al 52 si è interrotto dando un errore lo hanno rilanciato e andato a buon fine. Non ho mai avuto aggiornamenti ota che riguardasse sw radio ne prima ne dopo agg sw ma solo mappe pertinenti

• Like
Reactions: tcpma
È un mix di passione (per la tecnologia: una versione superiore comunque porta benefici, fossero anche solo bug fix, se no non l'avrebbero rilasciata) e di principio (perché non devono aggiornare l'infotainment se ci sono update?).

Mi spiace ma la posizione del "se funziona, perché toccarlo" non mi appartiene, la reputo superata nel mondo moderno, siamo nel 2025 e le auto vanno aggiornate anche via software (come fanno tante altre aziende, tra l'altro, ed è anche questa un'attrattiva per attrarre clienti, piaccia o no): anche questa è attenzione premium post-vendita, è percepire di avere un'auto aggiornata anche se ormai ha 2 anni sulle spalle, è sapere che non si viene "abbandonati" come fossimo ancora col Blue&me.

Si può corrompere qualcosa? E' software, si sistemerà, posso anche stare settimane senza infotainment al limite, l'importante è che l'auto vada

C'è un file, da mettere su chiavetta usb con cui poi procedere all'aggiornamento, che qualcuno è riuscito a recuperare tramite un'officina che ha avuto il buon cuore di fare ciò che Alfa non fa 🙂

Come ben sai, ho scritto più volte che non sono amante degli upgrade ma per il semplice fatto che sulla Tonale mi hanno provocato qualche problemino che ben mi stava a cuore (ISA).
Ma in linea generale non sono contrario e la penso come te.

Per cui mi vien da chiederti che cosa è cambiato nell'infotaiment.
La mia domanda nasce da un "problema non problema" : ho 2 cellulari android (ufficio e privato) che normalmente sono connessi entrambi visto che è possibile. Ma a differenza della Avenger di mio figlio (e qui trovo davvero strana la cosa), se uno dei 2 lo collego in AA, l'altro inesorabilmente si scollega.
Quindi, innanzitutto, vorrei sapere se per caso tu fossi possessore di 2 cellulari E QUINDI se per caso riscontri/ricontravi anche tu questa caratteristica. Subito dopo, mi piacerebbe sapere se per caso (SE avessi riscontrato questa cosa), fosse eventualmente stata risolta.

Grazie mille.

Come ben sai, ho scritto più volte che non sono amante degli upgrade ma per il semplice fatto che sulla Tonale mi hanno provocato qualche problemino che ben mi stava a cuore (ISA).

La mia domanda nasce da un "problema non problema" : ho 2 cellulari android (ufficio e privato) che normalmente sono connessi entrambi visto che è possibile. Ma a differenza della Avenger di mio figlio (e qui trovo davvero strana la cosa), se uno dei 2 lo collego in AA, l'altro inesorabilmente si scollega.
Quindi, innanzitutto, vorrei sapere se per caso tu fossi possessore di 2 cellulari E QUINDI se per caso riscontri/ricontravi anche tu questa caratteristica. Subito dopo, mi piacerebbe sapere se per caso (SE avessi riscontrato questa cosa), fosse eventualmente stata risolta.

Grazie mille.
Due cellulari non possono essere collegati in contemporanea con AA o ACP qualunque versione voi possediate da MY 22 a MY 637 😁 Se, invece, volevi dire che quando colleghi uno a AA o ACP l’altro si scollega completamente dal sistema della vettura, allora hai un ennesimo problema con la tua vettura che non c’entra nulla con il MY. Sulla mia uso abitualmente due IPhone senza problemi a condizione di non voler connettere ambedue a ACP ovviamente (cosa impossibile)

Anch'io in officina ho fatto l aggiornamento mi hanno fatto assistere è durato una mattinata al 52 si è interrotto dando un errore lo hanno rilanciato e andato a buon fine. Non ho mai avuto aggiornamenti ota che riguardasse sw radio ne prima ne dopo agg sw ma solo mappe pertinenti
Io sono sempre più convinto che gli aggiornamenti OTA non dipendono dal MY visto che li ho sempre ricevuti anche quando avevo la MY 22 e li ricevo adesso che ho la MY 23 (caricata in officina)
Il fatto caro Alessandro che anche a te è stata caricata in officina dimostra che era una affermazione priva di fondamento quella di chi diceva che in officina non caricano una versione nuova. Magari non lo fanno su richiesta esplicita ma solo se necessario ma, rimane il fatto, che tale operazione viene effettuata

Grazie mille.
Ho due telefoni con cui ho fatto il pairing ma non li collego mai contemporaneamente quindi non so dirti cosa succede sulla mia in quello scenario, se riesco magari ci provo.
Per quanto riguarda cosa è cambiato... Mi sembra nulla 🙂 di sicuro non ci sono funzioni nuove e non è più veloce, prima non avevo bug quindi non ho notato particolari differenze: come dicevo l'ho fatto per altri motivi.
Una piccola cosa, non decisiva, però l'ho notata: a parità di telefono, AA si carica più velocemente (roba di un paio di secondi eh)

X