Alfa Romeo Tonale: Techno o non Techno

Ma anche no!!!!
Ti hanno già riposto molto bene Ale e @Relic.
Ti consiglio di leggerti il LUM (pag.130) prima di parlare di "fesseria"....altrui;)

Sezione: Sistema Lane Keeping Assist (avviso di superamento corsia)
Sotto sezione: Rilevamento assenza mani sul volante

Nel caso in cui il sistema rilevi l'assenza delle mani dal volante durante un'intervento attivo del sistema,
quest'ultimo produrrà un'escalation di warning visivo-acustici, che durerà 15 secondi per invitare il guidatore a porre
le mani sul volante. Qualora il guidatore non riponga le mani entro questo periodo di tempo, il sistema si sgancerà fornendo
un ulteriore warning per un tempo di 5 secondi.
Mi permetto di dire che anche a me lo fa solo con ACC inserito... Ed io al di fuori del ISA ho tutto attivo!
Poi io guido con le mani sul volante, quindi non mi interessa...
 
Mi permetto di dire che anche a me lo fa solo con ACC inserito... Ed io al di fuori del ISA ho tutto attivo!
Poi io guido con le mani sul volante, quindi non mi interessa...
Ci mancherebbe: fai benissimo a permetterti 😁
Ma io onestamente non so cosa dirti: avete macchine fatte "su misura" per voi evidentemente.
La segnalazione non è legata all'ACC ma basta l'LKA: così è nel concreto ed è ben specificato dallo stralcio del LUM che ti ho riportato
 
Aggiungerei pure un'altra cosa : purtroppo il sensore della presenza mani sul volante (che a mio avviso rappresenta uno degli allarmi più importante in assoluto !!! sempre e cmq, su qualunque vettura), funziona solo e soltanto se inserisci l'ACC.
Una fesseria a dir poco clamorosa !!!
E' li, ma che gli costa tenerlo sempre abilitato ??? E pure non disattivabile... Sarebbe uno dei rari sistemi elettronici per i quali sarei davvero d'accordo a che non si potesse mai inserire.

Rilancio il mio post perchè forse non è chiaro.
A ME il sensore delle mani sul volante funziona solo e soltanto se tengo inserito l'ACC.
Ma NON E' questo il problema in quanto abbiamo diverse testimonianze sul fatto che le vetture non sono tutte uguali per diversi aspetti.
Io volevo sottolineare il fatto che QUEL sensore non dovrebbe MAI poter essere escluso. Dovrebbe funzionare SEMPRE IN QUALUNQUE CONDIZIONE.
Eviterebbe a tanti cog lioni di stare con il cellulare in mano piuttosto che con la sigaretta o tante altre cosette che possono far allontanare le mani dal volante.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
- Informazione Pubblicitaria -
io non ho l'active driving assist, di conseguenza il volante non e' capacitivo (non rileva la presenza delle mani); tuttavia se lascio il volante e lei inizia a fare ping-pong tra le linee, dopo 2-3 volte esce il simbolo del volante arancio e continua a suonare per alcuni secondi fin tanto che non si muove il volante con le mani. se nn si interviene esce l'avviso " lane keeping disattivo, prendere il volante per riattivare". per questo motivo potrebbe essere che chi ha l'active driving assist, se non attiva l'ACC non viene avvisato se toglie le mani, perché magari avvisa quando si iniziano a valicare le linee.
 
Confermato stamane
A me segnala di “tenere le mani sul volante “ anche senza cruise inserito
 
  • Love
Reactions: Louis 63
Confermato stamane
A me segnala di “tenere le mani sul volante “ anche senza cruise inserito
Esattamente: qui dentro per "smontare" certe affermazioni bisogna aprire una petizione cui partecipano numerosi utenti sennò siamo poco credibili e si vuole solo innescare polemiche inutili 😁
Io non so se trattasi di sw differenti tra vettura e vettura o non perfetta conoscenza di chi esce con certe affermazioni, ma sembra veramente che qui dentro ogni Tonale abbia vita a se: e questo avviene da tempo sui più disparati argomenti. Onestamente non mi è mai successa questa cosa avendo fatto parte di forum automobilistici per anni con parecchie vetture alla mie spalle e numerosi km di percorrenza (vista la mia vetusta età).
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Confermato stamane
A me segnala di “tenere le mani sul volante “ anche senza cruise inserito
Non so che dirti se non che sulla mia funziona solo come ho già scritto.
Sono contento per te e noto, come al solito, le solite differenze che in diversi casi si notano qui dentro.
Una su tutte il fatto che con la famosa 6770 sono uno dei rari casi a cui si è riattivato il TSR in modo non più disinseribile in modo permanente.
A dimostrazione che versioni diverse esistono.
Poi il perché esistono è tutta un'altra questione, sulla quale una mia teoria ce l'ho
 
Non so che dirti se non che sulla mia funziona solo come ho già scritto.
Sono contento per te e noto, come al solito, le solite differenze che in diversi casi si notano qui dentro.
Una su tutte il fatto che con la famosa 6770 sono uno dei rari casi a cui si è riattivato il TSR in modo non più disinseribile in modo permanente.
A dimostrazione che versioni diverse esistono.
Poi il perché esistono è tutta un'altra questione, sulla quale una mia teoria ce l'ho
Secondo me la tua macchina leggendoti su questo forum.....te la gufa!!! 😂 😂 😂 😂
 
Confermato stamane
A me segnala di “tenere le mani sul volante “ anche senza cruise inserito
Anzi, ti dirò di più. Siccome come ho scritto alcune volte, è uno dei sensori (forse quasi l'unico) che mi piacerebbe funzionasse sempre e cmq senza alcun tipo di condizione e pure senza possibilità di essere disinserito anche solo momentaneamente, chiederò in officina alla prima occasione se possono fare qualche cosa.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anzi, ti dirò di più. Siccome come ho scritto alcune volte, è uno dei sensori (forse quasi l'unico) che mi piacerebbe funzionasse sempre e cmq senza alcun tipo di condizione e pure senza possibilità di essere disinserito anche solo momentaneamente, chiederò in officina alla prima occasione se possono fare qualche cosa.
La vedo male per la tua officina!!!! 😂 😂 😂

Cavolo leggendoti da quando frequento questo forum sembra quasi che la tua macchina ragioni all'inverso rispetto a te: vuoi una cosa? Lei te la toglie. Non vuoi una cosa? Lei te la mette. 😁
 
X