Io faccio diversamente:guarda ti parlo della mia esperienza, non so quante volte ho smanettato e fatto l'allineamento proxy, forse 300??? giusto per "vedere cosa succede", ho configurato diesel anzichè benzina, cambiato modalità esp ecc.., ma con la foto dei bit originali , sono sempre tornato all'origine, comunque faccio uso solo di alfa obd e multiecuscan con licenza, idem l'interfaccia e cavi aggiuntivi presi da loro
- i cavi me li sono fatti io su base degli schemi di MES e li ho riverificati più volte prima dell'uso (quelli che mi arrivarono da Amazon erano tutti sbagliati)
- le modifiche le ho sempre fatte una alla volta e sempre tenendo dei file su cosa stavo modificando, come e come era prima
- dopo ogni modifica salvo il file del proxy con data e specifica della modifica effettuata (in pratica è il backup per la modifica successiva, il "last known good status")
- connetto SEMPRE il mantenitore di carica all'auto prima di iniziare
- pulisco sempre tutti gli errori presenti prima di iniziare
- MES e AlfaOBD entrambi originali e licenziati
- l'interfaccia che uso è una ODBLink con firmare aggiornato, il PC che uso è una virtual machine (su VMware Workstation 16 originale) con dentro Windows Server 2019 completamente aggiornato e che gira dentro un Laptop HP recente di fascia professionale con Windows 11, a sua volta completamente aggiornato e col minimo indispensabile di software per tenere basso ogni rischio di conflitti
- controllo sempre almeno 2 volte che le operazioni che sto per fare siano quelle corrette e non abbia scritto sul memo un numero al posto di un altro per il byte da modificare (o il come modificarlo).
In questo modo sono tranquillo. Ma vengo da anni di gestione di infrastrutture informatiche business critical, quindi ho imparato bene per esperienza e casini che ho passato, quanto sia importante la pianificazione e il test preliminare E comunque c'è sempre l'imprevisto che può capitare...
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