Alfasud Sprint, Sprint Veloce Plus e Sprint Veloce Targa

S

scafnapoli

Utente Cancellato
ragazzi ma dell alfa sprint non se ne parla??? cel aveva mio cugino e x sentito dire so ke ne erano state prodotte solo 111 mi confermate?
 
In realtá sono state prodotte 121434 Sprint tra il 1976 e il 1989. Ce ne sono pochissime in giro perche - come tutte le Alfasud e le prime 33 - soffrivano di seri problemi di corrosione. Si dice che alcuni dei primi esemplari avessero fatto la ruggine ancora prima della consegna. Queste auto montavano il boxer, 1,3 86 cavalli e 1,5 105 cavalli. Vi invio 2 link dove - anche se non si capisce niente perché é in ungherese - potete vedere tante belle foto, in parte di depliant e in parte di auto in fase di restauro.
http://www.alfaamore.hu/tipusok/sprint
http://www.alfaamore.hu/tipusok/sprint/tagok
 
grazie delle info...ma ora mi kiedo...111 esemplari sono di qualke serie limitata o di tutt altra auto o non è mai esistita un alfa prodotta in così poki esemplari???
 
Le Montreal - le Alfa piú rare di cui io sappia - sono state prodotte in 3500-4000 esemplari. Serie speciale... non lo so. Ho sentito parlare di una serie numerata di 5000 esemplari, ma di 111... non ancora
 
Novitá in tema Sprint. Prima di tutto ecco un link con tante belle foto, anche delle serie limitate.
a questo link

Poi mi é venuto in mente che alla fine della produzione la "quadrifoglio verde" montava il 1.7 boxer 132 cavalli e non piú il 1.5. Poi c'era una conceptcon il motore a sei cilindri (purtroppo non so dirti se boxer, a V o in linea o come), ma per quanto io sappia non é mai andata in produzione. ecco due foto. Visto che ci sto ti mando anche tre foto molto belle, di una sprint cabrio, fatta sicuramente artigianalmente.
 

Allegati

  • sprint6c.jpg
    sprint6c.jpg
    25 KB · Visualizzazioni: 485
  • sprint6c.jpg_thumb
    19 KB · Visualizzazioni: 307
  • sprint6c2.jpg
    sprint6c2.jpg
    22.9 KB · Visualizzazioni: 502
  • sprint6c2.jpg_thumb
    17.6 KB · Visualizzazioni: 272
  • sprintcab1.jpg
    sprintcab1.jpg
    23.6 KB · Visualizzazioni: 808
  • sprintcab1.jpg_thumb
    30.9 KB · Visualizzazioni: 245
  • sprintcab2.jpg
    sprintcab2.jpg
    17.6 KB · Visualizzazioni: 813
  • sprintcab2.jpg_thumb
    24.7 KB · Visualizzazioni: 287
  • sprintcab3.jpg
    sprintcab3.jpg
    14.6 KB · Visualizzazioni: 502
  • sprintcab3.jpg_thumb
    31 KB · Visualizzazioni: 242
a me piacva un casino cel aveva mio cugino ed era bellissima grigia..grazie delle foto e delle info..xò a quanto vedo nessuno posta ke ci possa dare qualke altra info o fare altre domande..vabbè
 
Mi aggrego tardivamente alla discussione.
La versione 86CV era la Sprint Veloce 1,3 (ne ho una che conservo religiosamente); la 95CV era la Sprint Veloce 1,5; entrambe furono prodotte a partire da 1979 (non ricordo quando uscirono di produzione). La serie successiva venne potenziata a 105CV con il motore 1,7.
Di serie speciali vi fu la Sprint Veloce 1,5 Trofeo, ma non ricordo quante ne vennero prodotte.
Confermo che la versione 6 cilindri non venne mai prodotta: all' epoca in cui lavoravo in Alfa Romeo (era credo l' 85) ne vidi una, ormai in stato di abbandono o quasi. Se non ricordo male aveva motore e trazione posteriore!
 
mi immagino questa "trofeo" cosa doveva essere .: sbav :. peccato però
 
Mah, la Trofeo era la Sprint Veloce 1,5 ma con:
- livrea arhento metallizzato con banda piu' scura (canna di fucile?) che correva sulla fiancata dal muso alla coda proprio sotto la linea di cintura. La banda sara' stata circa 15cm di altezza.
- cerchi in lega "millerighe" alfa verniciati color canna di fucile

Mi sembra avesse la taghetta TROFEO e forse la numerazione sulla plancia, ma non ci giurerei.
Qualcuna gira ancora

Il motore, ahime', era il 95CV "standard", ci si poteva levare delle soddisfazioni ma in definitiva, complice l' aerodinamica peggiore ed il peso le "Sprint" le buscavano leggermente daigli omologhi "TI" (pero' erano piu' belle come linea, io ne sono ancora innamorato anche se la mia Sprint Veloce 1,3 ha gia' 27 anni)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:Eye: Complimenti per tutta la passione ma anche per tutto quello che sai, sono rimasto propio sbalordito.