Ciao bentornato .
e' vero, ma il magnetismo residuo e' molto basso, appena acceso il motore dovresti portarlo ad un regime di giri elevato per sfruttare l'auto-eccitazione, cosa che a motore freddo non e' conveniente fare.
Con l'aiuto di quella piccola corrente extra e' garantito il funzionamento anche al minimo dei giri.
Comunque e' un'ipotesi valida solo se la spia rimane spenta al primo scatto di chiave avviamento.
Questa prova va fatta tenendo la nuova batteria per piu' giorni, se l'alternatore non carica i sintomi si ripresentano quando anche la nuova batteria si sarà scaricata.
Il problema qui' e' l'alternatore perche' la tensione non si sposta dai +12 ( a parte gli altri rumori meccanici). Visto che e' stato sostituito con uno usato, puo' essere che ne abbia beccato un'altro guasto.
Immagino abbiano verificato che il "nuovo" alternatore erogasse 14,4 V prima di ridarmi la macchina.... ;-)
Quando l'ho ritirata ieri è partita bene, ci ho fatto 80 km, breve pausa, e ho temuto di dover partire a spinta, partita solo con grande "insistenza".
Stamane per andare al lavoro è partita meglio, al rientro pure. In serata, dopo che è stata ferma 6-7 ore era quasi ok. Sempre qualche giro di troppo ma meglio...