Come manutenzionare motorino di avviamento e alternatore?

Xfight

Alfista principiante
24 Agosto 2009
117
3
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
146
Motore
1.9 jtd pack sport
ciao a tutti

volevo proporre un quesito:Qualcuno sà come manutenzionare un motorino di avviamento e alternatore?Cosa si sostituisce e come?ha delle foto,degli schemi,un video o qualche link da darmi?è un'operazione difficile?

Siccome devo far manutenzionare i braccetti posteriori e cambiare un giunto omocinetico della mia alfa 146,dato che la macchina è sul ponte volevo farmi smontare l'alternatore e il motorino di avviamento,cosi da poterli manutenzionare da soli,dato che mi intendo di fai da te e non penso sia un'operazione difficile,sapendo cosa cambiare e come sostituirli.Spero tanto che qualcuno mi sappia aiutare e mi possa mandare delle spiegazioni passo passo,meglio ancora delle figure o un video dove si vedano i vari passaggi.Grazie mille.
 
comincia con le spazzole del motorino di avviamento che sono quelle che di solito si usurano per prime..puoi benissimo smontarle e cambiarle perchè non costano tanto..comincia con quelle...
compra le spazzole, costano 22 euro..
poi le boccole di rame!porta l'indotto dal torniere e fallo raddrizzare e con un buon spray per contatto ingrassa e rimonta il tutto.

cmq prova con questa discussione..vedi se ti è utile...
https://forum.clubalfa.it/jtd/50662...html?50662-Problema al motorino d'avviamento=
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Hotrevolution

Ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta.Premettendo che quando ho scritto il post era solo un intrevento preventivo,che volevo esguire.Da 2 giorni invece è sorto il problema:rumore a motore freddo del cuscinetto alternatore.Andando da un meccanico epr avere una conferma,mi conferma la sentenza:(,proponendomi 130euro per manodopera e pezzo di ricambio.Penso che il cuscinetto sia intorno hai 30euro e 100euro se li prende di manodopera(che a mio aprere sembra caro).Però mi ha detto che è un gran lavoro uscire l'alternatore nei jtd,specie sulla 146 che ha un vano motore piuttosto piccolo,che in effetti non ha tutti i torti.Io volevo cimentrami con un cric idraulico e due cavalletti,ma mi sembra un pò troppo difficile senza ponte..dato che a mio parere per uscire l'alternatore,bisogna spostare in avanti la culla del motore.Spero che puoi darmi qualche suggerimendo(anche perchè il lavoro lo farò,purtroppo,fare al meccanico e la cosa che mi fà un pò incaz... che non vuole farmi vedere come fà).Hai suggerimenti o esperienza in merito al alvoroc he si dovrebbe eseguire?grazie mille e sè non ci sentiamo rpima,buon anno e grazie per la tua cortese risposta.

p.s.
magari,sè riesci a mandarmi degl'appunti o guida per smontare l'alternatore completamente,sia rimuoverlo dal vano motore che poi manutenzionarlo sul banco,te ne sarei grato.