Alternatore, batteria, motorino....? O altro?

V


Curiosità: durante i tentativi di messa in moto falliti, l'ago del tachimetro saliva ripetutamente, anche fino a 100.
Qualcuno sa spiegarlo?
Il contachilometri funziona contando degli impulsi siano essi voluti che no...

Una batteria difettosa all'avviamento può causare degli impulsi che si ripercuotono sull'impianto, lo stesso lo puo fare il motorino d'avviamento e tutti gli accessori che contengono avvolgimenti elettrici...
 
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Tanto per concludere come è finita davvero la faccenda, alla stazione di servizio del paese dove mi sono rivolto per una batteria di sabato pomeriggio, non mi avevano stretto bene il connettore del polo positivo; dicevano che era lento ed avevano tentato di risolvere con delle fascette in plastica. Sono stato lì un'ora ad aspettare che riuscissero a rimontare il tubo del turbo che hanno voluto sfilare per togliere la batteria.
Il risultato era che ad ogni partenza dovevo aprire il cofano per spingere il connettore bene dentro - mi si è pure spenta in marcia un paio di volte.
Alla fine però la cosa mi ha spinto lunedì ad andare dal mio meccanico per far stringere il morsetto, io con una semplice chiave non ci arrivavo: hanno visto che il cavo positivo che arriva alla scatoletta sulla batteria era sporco e rovinato, andava pulito bene e risaldato.
Ora tutto ok....
Grazie a tutti!
 
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Reactions: ziopalm
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