Alternatore usato GTV 2.0 TS (1996)

gtv1996

Nuovo Alfista
4 Novembre 2013
6
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti!
Mi presento brevemente: ho da poco acquistato una GTV del 1996 (2.0 TS) grigia. Non è in perfette condizioni, ma è un vero piacere guidarla!
Spero di poter avere qualche consiglio da chi ha più esperienza di me con questa vettura.
Recentemente si era fermata a causa di un problema elettrico. La batteria non era ben collegata e temo che questo abbia provocato il danneggiamento dell'alternatore. Come potete immaginare il costo di del pezzo è notevole (circa € 300).
Domanda: acquistare un alternatore usato, per esempio su eBay, può avere senso ho rischio che sia inutilizzabile?
Grazie mille
 
. La batteria non era ben collegata e temo che questo abbia provocato il danneggiamento dell'alternatore.
Cosa ti fà pensare che l'alternatore si sia danneggaito? Intuizione o dati di fatto?

Hai spie accese?

Ti si scarica la batteria?


.:stretta:.
 
se si fosse eventualmente rotto l'alternatore ricorda che ' formato da 2 parti
-la macchina elettrica che sarebbe l'indotto(rotore) e lo statore,cioè quello che trasforma l'energia cinetica in energia elettrica
-la parte del raddrizzatore(ponte di diodi) che trasforma la corrente da alternata trifase in continua
non ti far fregare se ti dicono che si è rotto completamente e non si puo' aggiustare,fallo testare da un elettrauto.
Loro hanno gli strumenti necessari per vedere quali delle 2 parti è rotta,la piastra dei diodi sta sui 40 euro su internet,l'alternatore completo NON originale,ma di marca sta sui 200 euro.
 
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Grazie per le utili e rapide risposte!
Vi racconto un po' meglio la vicenda. Ho comprato l'auto a giugno, dopo essere stata ferma quasi un anno. Il mio meccanico di fiducia l'ha revisionata e sostituito la batteria. Dopo un viaggio di 300 km l'ho usata saltuariamente solo un paio di volte, lasciandola ferma un paio di mesi. A settembre l'ho utilizzata nuovamente; dopo pochi kilometri, fermandomi a fare benzina non è più ripartita.
È stata ricaricata la batteria, che pensavo scarica per la lunga pausa estiva, ed è tornato a funzionare senza problemi per qualche breve tragitto. A fine ottobre decido di usarla per andare a Padova da Milano e, poco prima dell'arrivo, fermandomi a fare benzina non riparte (forse è allergica ai benzinai!?). Stesso problema di batteria. Accesa a spinta, dopo pochi kilometri inizia a manifestare i primi problemi: si accendono le spie di Airbag e abs, poi inizia a calare la potenza sino a fermarsi. Interviene un meccanico che si accorge che un cavetto non è ben collegato alla batteria; accesa con i cavi e ricaricata la batteria il giorno dopo riparto per Milano. Dopo circa 100 km stesso problema delle spie che si accendono, mi fermo immediatamente.
Da qui la mia deduzione che l'alternatore non sia in grado di ricaricare la batteria.
Per concludere la storia, compro una nuova batteria e la collego alla vecchia per rientrare a Milano.
La diagnosi dell'alternatore rotto deriva da questa storia! Prima di far metter mano all'elettrauto, volevo capire se c'erano soluzioni alternative all'acquisto di pezzi nuovi.
Idee?
 
Soluzioni alternative non cene sono un granche' , dovresti solo far testare il tuo alternatore per vedere se da problemi,e testare anche la linea di cavi che passa dall'alternatore alla batteria ,vedere se ci sono morsetti lenti o ossidati,potresti anche controllare il tensionamento della cinghia dei servizi e vedere se e' lenta ,ma questo non credo,in quanto c'e' il tensionatore automatico che provvede a questo

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Per concludere la storia, compro una nuova batteria e la collego alla vecchia per rientrare a Milano.
La diagnosi dell'alternatore rotto deriva da questa storia! Prima di far metter mano all'elettrauto, volevo capire se c'erano soluzioni alternative all'acquisto di pezzi nuovi.
Idee?
Innanzitutto secondo me si tratta della batteria...

Per verificare se l'alternatore "carica" è semplice, avvii il motore, accendi gli annabbaglianti al minimo, magari anche il lunotto termico e acceleri fino a 2/3000 g/m... se l'alternatore funziona dovresti vedere differenza di luce tra il minimo e accelerando. Se la prova la fai di notte l'effetto è più manifesto (magari osserva la plafoniera interna).

In alternativa se hai un amico che possiede un tester (Voltmetro) verifica che a motore accelerato la tensione sulla batteria superi almeno i 13 Volt.

Chiaramente sono prove di prima approssimazione ma in grado di darti una immediata risposta.

:ernaehrung004:
 
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Grazie per il consiglio pratico, proverò.
Temo non si tratti della batteria, era nuova. Oppure forse essendo stata collegata male, potrebbe essersi rovinata?
 
Tenuto conto che tutti i suggerimenti che ti sono stati dati fin ora sonno corretti ti voglio chiedere, ma da quando hai montato la batteria nuova per rientrare a milano hai avuto problemi?
 
Aggiornamento.
Ieri sera ho portato l'auto da un elettrauto e ho provato a vedere se l'intensità della luce cambiava accelerando, mi pare di no.
In realtà non ho montato una nuova batteria, ho aggiunto una seconda batteria utilizzando dei cavi collegati alla prima. Ha funzionato normalmente e mi ha permesso di tornare a Milano e continuare a fare questi ultimi spostamenti, come se nulla fosse. Prima o poi finirà anche la seconda batteria!
L'elettrauto mi ha suggerito di valutare un alternatore rigenerato, in questi giorni la visiterà e vedremo la diagnosi.
Per ora grazie, vi terrò aggiornati.
 
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Prima o poi finirà anche la seconda batteria!
L'elettrauto mi ha suggerito di valutare un alternatore rigenerato, in questi giorni la visiterà e vedremo la diagnosi.
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E' probabile che ti lascierà a piedi anche la seconda batteria ma a giudicare ciò che è successo fino adesso direi che non lo farà prima di 2 o 3 anni... :cool:

Perdona la domanda.... ma di che razza di elettrauto ti servi? La prova fari la fà chi non dispone di strumenti ne ha conoscensce tecniche, l'elettrauto ha (dovrebbe) ambedue le risorse e in meno di 2 minuti avrebbe dovuto dirti dove stà il problema. :Bash:

Anzichè sostituire l'alternatore, cambia elettrauto la tua auto ti ringrazierà... e anche le tue tasche! :cool:


:ernaehrung004:
 
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