Altezza assetto di serie

Subito li avevo messi solo sull'anteriore (se ben ricordo 12 mm) perchè effettivamente dietro mi sembravano più a filo. POi però osservando la Giulia RWD di un mio amico, ho notato che la mia dietro non era così a filo come la sua. Se vai a vedere le misure nel manuale istruzioni, la AWD dietro è più stretta di 10 mm per lato... allora ho messo distanziale da 10.
A me risulta che awd e rwd abbiano lo stesso impianto sospensivo e la stessa distanza fra i mozzi.
Le misure delle carreggiate diverse sono dovute alle diverse dimensioni di pneumatici con cui sono misurate (la carreggiata si misura dalla metà del pneumatico, con pneumatico più largo ovviamente le meta è più interna).
I distanziali sono la nemesi per il funzionamento delle sospensioni.
 
A me risulta che awd e rwd abbiano lo stesso impianto sospensivo e la stessa distanza fra i mozzi.
Le misure delle carreggiate diverse sono dovute alle diverse dimensioni di pneumatici con cui sono misurate (la carreggiata si misura dalla metà del pneumatico, con pneumatico più largo ovviamente le meta è più interna).
I distanziali sono la nemesi per il funzionamento delle sospensioni.

Oltre ad una sensazione visiva ho guadato il manuale istruzioni e sarebbe quantomeno bizzarro che indicassero misurazioni diverse senza specificare la diversità del pneumatico. Poi come ho più volte detto in varie discussioni, i distanziali sono illegali e danneggiano cuscinetti e sospensioni; io sono 25 anni che monto assetto e distanziali su tutte le mie auto e problemi zero e niente multe. Finora ho avuto culo :D:D:D
BA667EF5-6C75-4756-A804-D5CF5019E717.jpeg
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oltre ad una sensazione visiva ho guadato il manuale istruzioni e sarebbe quantomeno bizzarro che indicassero misurazioni diverse senza specificare la diversità del pneumatico. Poi come ho più volte detto in varie discussioni, i distanziali sono illegali e danneggiano cuscinetti e sospensioni; io sono 25 anni che monto assetto e distanziali su tutte le mie auto e problemi zero e niente multe. Finora ho avuto culo :D:D:DVisualizza allegato 180257
Beh le versioni Rwd hanno pneumatico base 205, le awd 225, i valori riportati solitamente sono riferiti alle versioni base, quindi torna tutto.
C'è scritto in ogni manuale che le carreggiate cambiano con i pneumatici, e un caro amico che ha una Veloce con gli stessi cerchi della mia ha le ruote a filo come la mia.
 
  • Like
Reactions: albotgher
Beh le versioni Rwd hanno pneumatico base 205, le awd 225, i valori riportati solitamente sono riferiti alle versioni base, quindi torna tutto.
C'è scritto in ogni manuale che le carreggiate cambiano con i pneumatici, e un caro amico che ha una Veloce con gli stessi cerchi della mia ha le ruote a filo come la mia.

Il centro dello pneumatico teoricamente non dovrebbe cambiare in base alla larghezza, dovrebbe cambiare con cerchi aventi un ET diverso. Io non sono un tecnico e la mano sul fuoco non la metto. Io ho paragonato la RWD SUPER 180 CV di un mio amico e lo pneumatico posteriore esce di più della mia con distanziale. Potrebbe benissimo essere che con il cerchio da 18 la spalla è più alta e più bombata, portando la gomma più esterna... ma ripeto, la mia è una valutazione visiva e non tecnica.
 
Il centro dello pneumatico teoricamente non dovrebbe cambiare in base alla larghezza, dovrebbe cambiare con cerchi aventi un ET diverso.
Guarda caso Giulia prevede cerchi con con ET diverso a seconda della larghezza del pneumatico.
Ti sei mai chiesto perché?

:cool:
 
Guarda caso Giulia prevede cerchi con con ET diverso a seconda della larghezza del pneumatico.
Ti sei mai chiesto perché?

:cool:

Trovo strana la misurazione indicata nel libretto: La RWD che esce standard con cerchi a 16 oppure 17 ha una carreggiata più larga della AWD che esce con i 18. Se questa differenza è data solo dai cerchi/penumatici, e la AWD è uguale alla RWD, la doppia misurazione era inutile indicarla... mettevano un unica misurazione specificando che poteva variare...
 
Trovo strana la misurazione indicata nel libretto: La RWD che esce standard con cerchi a 16 oppure 17 ha una carreggiata più larga della AWD che esce con i 18. Se questa differenza è data solo dai cerchi/penumatici, e la AWD è uguale alla RWD, la doppia misurazione era inutile indicarla... mettevano un unica misurazione specificando che poteva variare...
Ci riprovo.
Viene indicata la misurazione con i pneumatici base, poi viene indicato sotto che la carreggiata cambia se cambi gli pneumatici.
È così per tutte le auto, BMW comprese.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci riprovo.
Viene indicata la misurazione con i pneumatici base, poi viene indicato sotto che la carreggiata cambia se cambi gli pneumatici.
È così per tutte le auto, BMW comprese.

Mi fido :):)!!! Quindi la Veloce è più stretta perchè sono diversi i cerchi con cui esce di serie...