Altezza assetto di serie

Subito li avevo messi solo sull'anteriore (se ben ricordo 12 mm) perchè effettivamente dietro mi sembravano più a filo. POi però osservando la Giulia RWD di un mio amico, ho notato che la mia dietro non era così a filo come la sua. Se vai a vedere le misure nel manuale istruzioni, la AWD dietro è più stretta di 10 mm per lato... allora ho messo distanziale da 10.
A me risulta che awd e rwd abbiano lo stesso impianto sospensivo e la stessa distanza fra i mozzi.
Le misure delle carreggiate diverse sono dovute alle diverse dimensioni di pneumatici con cui sono misurate (la carreggiata si misura dalla metà del pneumatico, con pneumatico più largo ovviamente le meta è più interna).
I distanziali sono la nemesi per il funzionamento delle sospensioni.
 
A me risulta che awd e rwd abbiano lo stesso impianto sospensivo e la stessa distanza fra i mozzi.
Le misure delle carreggiate diverse sono dovute alle diverse dimensioni di pneumatici con cui sono misurate (la carreggiata si misura dalla metà del pneumatico, con pneumatico più largo ovviamente le meta è più interna).
I distanziali sono la nemesi per il funzionamento delle sospensioni.

Oltre ad una sensazione visiva ho guadato il manuale istruzioni e sarebbe quantomeno bizzarro che indicassero misurazioni diverse senza specificare la diversità del pneumatico. Poi come ho più volte detto in varie discussioni, i distanziali sono illegali e danneggiano cuscinetti e sospensioni; io sono 25 anni che monto assetto e distanziali su tutte le mie auto e problemi zero e niente multe. Finora ho avuto culo :D:D:D
BA667EF5-6C75-4756-A804-D5CF5019E717.jpeg
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Oltre ad una sensazione visiva ho guadato il manuale istruzioni e sarebbe quantomeno bizzarro che indicassero misurazioni diverse senza specificare la diversità del pneumatico. Poi come ho più volte detto in varie discussioni, i distanziali sono illegali e danneggiano cuscinetti e sospensioni; io sono 25 anni che monto assetto e distanziali su tutte le mie auto e problemi zero e niente multe. Finora ho avuto culo :D:D:DVisualizza allegato 180257
Beh le versioni Rwd hanno pneumatico base 205, le awd 225, i valori riportati solitamente sono riferiti alle versioni base, quindi torna tutto.
C'è scritto in ogni manuale che le carreggiate cambiano con i pneumatici, e un caro amico che ha una Veloce con gli stessi cerchi della mia ha le ruote a filo come la mia.
 
  • Like
Reactions: albotgher
Beh le versioni Rwd hanno pneumatico base 205, le awd 225, i valori riportati solitamente sono riferiti alle versioni base, quindi torna tutto.
C'è scritto in ogni manuale che le carreggiate cambiano con i pneumatici, e un caro amico che ha una Veloce con gli stessi cerchi della mia ha le ruote a filo come la mia.

Il centro dello pneumatico teoricamente non dovrebbe cambiare in base alla larghezza, dovrebbe cambiare con cerchi aventi un ET diverso. Io non sono un tecnico e la mano sul fuoco non la metto. Io ho paragonato la RWD SUPER 180 CV di un mio amico e lo pneumatico posteriore esce di più della mia con distanziale. Potrebbe benissimo essere che con il cerchio da 18 la spalla è più alta e più bombata, portando la gomma più esterna... ma ripeto, la mia è una valutazione visiva e non tecnica.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il centro dello pneumatico teoricamente non dovrebbe cambiare in base alla larghezza, dovrebbe cambiare con cerchi aventi un ET diverso.
Guarda caso Giulia prevede cerchi con con ET diverso a seconda della larghezza del pneumatico.
Ti sei mai chiesto perché?

:cool:
 
Guarda caso Giulia prevede cerchi con con ET diverso a seconda della larghezza del pneumatico.
Ti sei mai chiesto perché?

:cool:

Trovo strana la misurazione indicata nel libretto: La RWD che esce standard con cerchi a 16 oppure 17 ha una carreggiata più larga della AWD che esce con i 18. Se questa differenza è data solo dai cerchi/penumatici, e la AWD è uguale alla RWD, la doppia misurazione era inutile indicarla... mettevano un unica misurazione specificando che poteva variare...
 
Trovo strana la misurazione indicata nel libretto: La RWD che esce standard con cerchi a 16 oppure 17 ha una carreggiata più larga della AWD che esce con i 18. Se questa differenza è data solo dai cerchi/penumatici, e la AWD è uguale alla RWD, la doppia misurazione era inutile indicarla... mettevano un unica misurazione specificando che poteva variare...
Ci riprovo.
Viene indicata la misurazione con i pneumatici base, poi viene indicato sotto che la carreggiata cambia se cambi gli pneumatici.
È così per tutte le auto, BMW comprese.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ci riprovo.
Viene indicata la misurazione con i pneumatici base, poi viene indicato sotto che la carreggiata cambia se cambi gli pneumatici.
È così per tutte le auto, BMW comprese.

Mi fido :):)!!! Quindi la Veloce è più stretta perchè sono diversi i cerchi con cui esce di serie...
 
X