Altezza assetto di serie

La mia è una super 150cv MT6 con cerchi da 19''
 
Un mio amico mi ha appena mandato una foto di questa Giulia coi 18' chiedendomi come mai sia più bassa della mia coi 19...

...forse anche perché, calcoli alla mano, il diametro totale della ruota completa col cerchio da 19" è maggiore di quella col cerchio da 18", che a sua volta è maggiore di quella col cerchio da 17", che a sua volta è maggiore di quella col cerchio da 16".

in parole povere, più è piccolo il cerchio e più è ridotto il diametro della ruota completa, nonostante la più alta spalla dello pneumatico. Per cui, a parità di tutte le altre condizioni (ad esempio cambiando le ruote sulla stessa macchina), mettendo i cerchi da 16" l'auto sarà più bassa che non con i 17", e così via....

E con i cerchi da 19" l'auto avrà l'assetto più alto in assoluto.
 
...forse anche perché, calcoli alla mano, il diametro totale della ruota completa col cerchio da 19" è maggiore di quella col cerchio da 18", che a sua volta è maggiore di quella col cerchio da 17", che a sua volta è maggiore di quella col cerchio da 16".

in parole povere, più è piccolo il cerchio e più è ridotto il diametro della ruota completa, nonostante la più alta spalla dello pneumatico. Per cui, a parità di tutte le altre condizioni (ad esempio cambiando le ruote sulla stessa macchina), mettendo i cerchi da 16" l'auto sarà più bassa che non con i 17", e così via.... Con i cerchi da 19" l'auto avrà l'assetto più alto in assoluto.
Si, ragionamento corretto, sara più bassa da terra ma lo spazio tra ruota e passaruota invece dovrebbe aumentare con cerchio di piccolo.
Invece non sembra cosi...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Continuano i miei avvistamenti...
Altra 150cv manuale cerchi da 18 rasoterra...
 

Allegati

  • IMG_20180610_131434.jpg
    IMG_20180610_131434.jpg
    494.6 KB · Visualizzazioni: 592
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm
La mia è una di quelle bassissime, è una 150cv manuale con cerchi da 16 e pneumatici Continental d'origine (ottimizzati con marchio "AR"). Ovviamente, come è stato segnalato, le ruote un po' più consumate oppure un po' più sgonfie possono modificare di qualche millimetro l'altezza, comunque io ho appena rilevato queste misure:

Altezza centro parafango anteriore: circa 67,7 cm. (distanza ruota-parafango: circa 4,8 cm.);
Altezza centro parafango posteriore: circa 68,4 cm. (distanza ruota-parafango: circa 4,8 cm.);
 

Allegati

  • WP_20180910_17_14_22_Pro.jpg
    WP_20180910_17_14_22_Pro.jpg
    676.5 KB · Visualizzazioni: 337
  • WP_20180910_17_23_59_Pro.jpg
    WP_20180910_17_23_59_Pro.jpg
    729 KB · Visualizzazioni: 311
  • WP_20180910_17_20_09_Pro.jpg
    WP_20180910_17_20_09_Pro.jpg
    809.6 KB · Visualizzazioni: 314
Appena arriva la mia posto la misura, un consiglio (da appassionato di off road dove queste misurazioni sono all'ordine del giorno) prendiamo la misura da centro mozzo al passaruota. Quella è una misura fissa a prescindere da diametri, consumi ecc... Nel caso ci fossero differenze (a paritá di versioni e pesi compresi liquidi ecc e con auto in piano sfrenata) la causa puó essere solo il set di molle
 
Io non capisco però perché la q4 debba essere più alta dietro...vorrei capire avanti col differenziale e un albero in più..ma dietro lo hanno tutti bho...odio l'effetto che fa rialzato dietro....rovina tutta l'estetica della mia Veloce
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto