Ammortizzatori Alfa Romeo 33 Imola.

Le.minigonne sono piu pronunciate solo dietroVisualizza allegato 247881

Ok, hai proprio una 16v in allestimento QV, tra l'altro complimenti bella di questo colore;

le molle visto il peso sono per vettura a benzina (sono corretti anche il numero di spire, 4,75) ,
non so dirti se siano le sue originali, non mi risulta perché la lunghezza sembra eccessiva;
che io sapessi le molle più lunghe per 33 benzina sono quelle da 321mm; potrebbero essere delle 321mm un po' fuori standard, magari usate sui primi lotti di produzione; mettici anche che a seconda del punto in cui misuri la lunghezza risulta qualche mm in più rispetto al nominale

ma potrei sbagliare e essere un lotto esotico, in alfa variavano le specifiche dei componenti anche in base a lotti diversi di componenti da esaurire; o sono molle che vengono da altre annate/modelli (33 pre 1989 o sprint), magari un lotto particolare che anche se lunga da libera poi sottocarico cede di più e arriva ad altezza corretta, oppure sono state fatte modificare dal proprietario per alzare la vettura

a questo punto dovresti valutare le foto della tua vettura quando era ancora con ammortizzatori montati e poggiata a terra, se davanti ti sembra alta oppure normale e anche in base ai tuoi gusti; nel caso puoi metterti alla ricerca sui gruppi Fb della 33 e su Subito di un paio di molle usate ( 321mm oppure anche meglio 311mm, usate su tutte le 33 anche ellestimenti non sport a aprtirte da giugno 1991, vanno bene anche molle prelevate da 33 8v, la taratura della molla è identica alle 16v QV del 1990, sul 16v varia invece la taratura dell'ammortizzatore, come detto è più frenato sul 16v );

i tuoi ammortizzatori (223,5mm) sono rigenerabili e compatibili con le molle 221mm e anche 211mm;
su una mia 33 ho montato proprio questa combinazione: ammortizzatore da 223,5mm come i tuoi, abbinato a molle sport 311mm, cioè -10mm; la lunghezza delle stelo era un po' eccessiva, più adatta a molle 321mm, ma ancora per pochi mm era adatta a tenere stabile (abbastanza ben livellato sul cuscinetto a sfere dicolore giallo) il piattello molla inferiore anche quando la sospensione va in estensione;
avevo provato con ammortizzatori 225,5mm (i più lunghi del lotto, di fabbrica venivano abbinati solo a molle da 321mm) e le molle sport 311mm non erano abbastanza precaricate, il piattello inferiore diventava instabile inclinandosi troppo quando la sospensione era estesa, non mi dava molta fiducia, forse poteva danneggiare facilemnte l'involucro del cuscinetto a sfere o rendere lo sterzo non più neutro;

poi se trovi un paio di ammortizzatori nuovi con stelo qualche mm più corto degli attuali tanto meglio se li abbini a molle più corte di quelle che hai ora; ma appunto puoi anche rigenerare i tuoi (e volendo chiedere se possono al tornio accorciare gli steli nella parte alta ad es. di 5mm, ma solo se sanno fare il lavoro, gli steli hanno un trattamento superficiale di indurimento da non danneggiare negli altri punti, sennò se li vedi dubbiosi su come fare meglio dirgli di non toccarli, rigenerarli soltanto nelle boccole e paraoli, le molle 311mm come detto montano comunque

--------------------------------------------------
per riferimenti ti posto la foto di un passaruote di 33 8v:
- gomme 185/60 R14 un po consumate (in foto mancano altri 4mm di battistrada a riempire ulteriormente il passaruote)
- molle alfa "sport" da 211mm ( -10mm, in realtà quasi -15mm, perchè vecchie e un po' snervate); la linea è già così abbastanza a cuneo;
- questa combinazione se messa su una 16v, per il peso maggiore del motore, dovrebbe scendere di altri 3-4mm
- credo che per scendere ulteriormente altri 7 mm circa servirebbero le molle anteriori di una Q4 ( -20mm sottocarico, non so la lunghezza da libere perchè non ne ho mai avute sottomano per misurarle) :

passaruote-molle-1992-sport-10mm-alfa-33 (2).jpg
 
Ultima modifica:
Questa invece l ho fatta adesso al posteriore.......non è troppo alta?
Al posto tuo coglierei l'occasione per fargli fare un bell'assetto ribassato. Eventualmente prova a sentire cappelli ammortizzatori di milano.

 
  • Like
Reactions: Fabio33
Ciao,
ho controllato qualche vecchia foto:
effettivamente le misure nominali delle molle (311mm e 321mm) sono qualche mm in meno delle misure effettive, per dire le molle da 311mm (quelle montate nel passaruota in foto) da libere misuravano fino a 317mm nei punti più alti;
credo dipende da come viene fatta la misura (es. rispetto allo scalino su cui appoggiano, misura ce risulta più corta, oppure come abbiamo fatto noi considerando la altezza massima della molla poggiata su unpiano a terra

le tue molle potrebbero essere delle 321mm nominali, comunque un lotto po' fuori standard (un po' più lunghe del dovuto)

EDIT ERRATA:
nei messaggi precedenti a volte ho scritto per indicare le altezze nominali molle standard o sport:

- 221 o 211mm (sbagliato) invece di 321 o 311mm (giusto);

scrivendo ho fatto un lapsus con la misura degli steli, che invece è giusta con il 2 iniziale, cioè tra 225,5mm e 205mm
 
Ultima modifica:
La molla misura 335mm.....come è possibile?
Ho fatto una foto a una foto vecchia xche adesso é smontato l anteriore

Ho guardato meglio la foto che hai postato,
l'auto è leggermente alta davanti per essere una QV, ma sembra compatibile con un assetto molle standard 321mm nominali,

forse sulle prime QV era ancora possibile scegliere in fase di aquisto se avere l'assetto altezza standard oppure sport ( molle -10mm )

Ps.: anche al posteriore ci sono molle originali di fabbrica non tutte uguali, ma leggermente differenziate per altezza e anche taratura per le SW (senza contare poi le versioni 4x4, che dietro sono proprio diverse per via del ponte posteriore rialzato)

Forse qualche informazioni in più sugli allestimenti della tua 33 potresti averla immettendo il numero VIN che trovi sul libretto nella maschera di ricerca di un portale online Eper; con lo stesso sistema potresti anceh ricercare i codici ricambi previsti in origine per la tua specifica vettura (salvo poi decidere a tuo gusto se fare qualche variazione)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabio33
bobkelso ...ti ringrazio infinitamente....faccio tesoro di tutte le.tue informazioni e vedo cosa fare....cmq complimenti ! Non credevo ci fossero persone cosi colte e informate sulle alfa 33 !!...adesso.se ho dubbi so dove chiedere👍😊
 
Ciao Fabio, figurati,
è che sono stato fissato per anni con le 33, come tanti altri utenti altrettanto precisi conosciuti qui sul forum,
e in famiglia per hobbi restauravamo auto d'epoca (di solito più vecchie delle 33), andando a fissazioni per periodi su un tipo di veicolo, nel periodo delle 33 ne abbiamo smontate-rimontate-modificate parecchie, forse una dozzina delle varie versioni quando usate costavano praticamente niente perche non erano ancora "d'epoca", venivano rottamate anche seminuove; era più mio padre che aveva l'accumulo compulsivo, poi quando si stufava o non aveva più spazio le passava ad amici, all'epoca non erano neanche auto che potevi rivendere per rifarti di una parte delle spese di ripristino, non le avrebbe volute quasi nessuno; ci giocavi e le spese erano tue, per hobby, per fortuna all'epoca i ricambi usati dei demolitori erano abbondanti ed economici, si poteva fare un po' tutto senza svenarsi e anche alla buona, andavi tu a smontare i pezzi direttamente nel parcheggio del demolitore, prima delle norme attuali sulla sicurezza; a me per giocarci o usarle di 33 ne bastavano già 1 o 2

PS: ho trovato un vecchio catalogo Boge, che è anche più preciso di Eper,
conferma che i tuoi ammortizzatori in base al codice boge ( 32-512 )
sono i suoi originali di primo equipaggiamento per la 16v del 1990

mi faresti un favore se riesci a leggere l'ultima lettera del codice Boge,
che in foto non si vede, potrebbe essere:

Boge 1 0211 32 512 C oppure
Boge 1 0211 32 512 E
(e sul lato opposto vettura stessi codici ma con 513 invece di 512)

Mi interessa cosi mi segno negli appunti che è il tipo C o il tipo E
che corrisponde alla misura 223,5mm molto precisa che hai fatto e condiviso nel post precedente
 
Ultima modifica:
Ciao Fabio, figurati,
è che sono stato fissato per anni con le 33, come tanti altri utenti altrettanto precisi conosciuti qui sul forum,
e in famiglia per hobbi restauravamo auto d'epoca, andando a fissazioni per periodi su un tipo di veicolo, nel periodo delle 33
ne abbiamo smontate-rimontate parecchie, forse una dozzina delle varie versioni quando usate costavano praticamente niente perche venivano rottamate anche seminuove, era più mio padre che aveva l'accumulo compulsivo, a me per giocarci o usarle di 33 ne bastavano già 1 o 2

PS: ho trovato un vecchio catalogo Boge, che è anche più preciso di Eper,
conferma che i tuoi ammortizzatori in base al codice boge ( 32-512 )
sono i suoi originali di primo equipaggiamento per la 16v del 1990

mi faresti un favore se riesci a leggere l'ultima lettera del codice Boge,
che in foto non si vede, potrebbe essere:

Boge 1 0211 32 512 C oppure
Boge 1 0211 32 512 E
(e sul lato opposto vettura stessi codici ma con 513 invece di 512)

Mi interessa cosi mi segno negli appunti che è il tipo C o il tipo E
che corrisponde alla misura 223,5mm molto precisa che hai fatto e condiviso nel post precedente






Beh complimenti..hai la.mia stima. !!!
Eh si...ormai molti anni fa venivano buttate anche se buone....come quasi tutte le auto non tanto particolari che adesso sono storiche e ormai rare
Il "favore" te lo faccio sicuramemte volentieri.....il codice termina con 512 C
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Buon divertimento a te con la tua 33 e con lo spazio di lavoro attrezzato che mi pare ti sei ricavato

------------------------------------
Per riassumere i tanti numeri della discussione:

Sui forum inglesi i Boge 32-512-C ( e altro lato 32-513-C ) confermano sono di 33 16v
e di solito con stampati questi codici alfa (trovate più corrispondenze, dovrebbe essere giusto):
60 561 164 e 60 561 165 (se capitasse di trovare qualche fondo di magazzino in vendita)
che su Eper sono indicati per 16v, peso da nuovi 5200gr,
montati di fabbrica sia con molle 321mm 2600gr ( 16v elegance o 16v QV con assetto non sport)
che con molle "sport" 311mm 2400gr (16v QV e 4x4 Permanent )

Guardando i numeri, è possibile che la tua bilancia segni leggermente per difetto
(per ammortizzatori 5050gr invece di 5200
e per le molle 2450gr invece di 2600)
e comuqnue direi che hai molle standard (non "sport") e ammortizzatori orginali

Non si sa come mai sul tuo lotto di ammortizzatori i codici alfa siano diversi (poco male, i codici boge li identificano lo stesso), comuque in alfa sino agli anni '90 con i codici facevano errori o li rinominavano più volte o avevano lotti non standard che poi non figuravano nei manuali

Questo uno screenshot dal catologo Boge (gli ammortizzatori Boge in seguito sono diventati con nome Sachs con gli stessi codici, confluiti nel gruppo ZF, e mi pare ma non sono sicuro alla fine unificati con altri codici con i ricambi Monroe, che però erano di costruzione leggermente diversa, e infine sono andati fuori commercio)

alfa33-boge-codici-ammortizzatori.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Fabio33
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo di si,
le primissime 16v c'erano anche non catalitiche, belle bestilioline con un filo in più di coppia motore rispetto alle versioni catalizzate (per queste forse si può migliorare qualcosina con un 200 celle metallico che però è un intervento che costicchia, da fanatici diciamo, l'auto è già veloce anche con il catalizzatore di serie),

sulle 16v c'è un famoso zoccolo falso relé con un ponticello da spostare che fa da selettore,
per settare diverse mappe nella centralina Motronic 4.1 in base agli ottani della benzina e se l'auto è catalizzata o meno; vaghi ricordi questo relè può essere nella vasca servizi nel vano motore o sotto il tappetino del passeggero, a seconda se vettura italiana o estera; se l'auto è di serie comunque non ha senso/vantaggi modificare questo settaggio, si tiene la mappa che corrisponde all'auto, te l'ho scritto più come curiosità

comunque il 16v e altri motori delle 33 ultima serie si pensa che furono prodotti un po' depotenziati per questioni di marketing, sennò l'economica e vetusta 33 anche a fine produzione imbarazzava per prestazioni in parte la più costosa/rifinita/comoda 75 e in parte le nuove vetture alfa-fiat in arrivo che pur moderne erano più pesanti

il 17 16v se slegato con altra centralina o con carburatori prende naturalmente un'altra dozzina di hp senza toccare niente della parte meccanica, praticamente si avvicina alla resa di un motore TS 2.0, altrettanto 10-15 hp mancano all'appello per il 1.7 8v i.e e il 1.5 8v i.e. cosi come escono di fabbrica :)
 
Ultima modifica: