Analisi prime impressioni 146 1.7 boxer 1995

Boh o_O
 
Breaking news!!
Con l'aiuto della diagnosi abbiamo capito cosa non dovrebbe andare, il problema è la sonda lambda!
Il tecnico mi ha detto che era una cosa comune su queste macchine con impianto gpl, e che alcuni addirittura usavano dei particolari "emulatori" per nascondere l'eventuale errore che la sonda rilevava per colpa del gpl.

Ora, cosa si fa? Compro una sonda originale Alfa o posso trovarne anche altre buone a minor prezzo? Quali auto montavano la stessa sonda??
Dai che fatto questo un'altra 146 tornerà a godersi non poca strada :cool:
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Le sonde lambda sono di per se tutte uguali , cambiano gli spinotti di collegamento .
Ce ne sono a 2 fili senza riscaldatore della sonda , a 3 fili col riscaldatore di cui 2 fili
per il sensore ed uno per l'alimentazione del riscaldatore con il negativo a massa ,
a 4 fili di cui 2 per il sensore e 2 per il riscaldatore .
Alfa Romeo monta quelle a 4 fili .
I fili sono 2 di colore bianco , 1 grigio ed 1 nero , non ricordo di preciso ma i due bianchi
dovrebbero essere quelli del riscaldatore che possono anche essere invertiti .
Effettivamente la centralina del GPL ha un cavo che manda un impulso sulla linea
degli iniettori a benzina quando questi vengono disattivati dalla conversione , non sono
molto informato sugli impianti a gas ma ricordo di averlo visto su di uno schema non molto
tempo fa .
Non ricordo bene a cosa servisse quel filo ma verificherei anche lo schema elettrico
dell'iniezione a gas .
La diagnosi l'avete fatta dal connettore a 3 poli dentro al vano motore ?
Per la mia non ero riuscito a trovare un driver che collegasse l'interfaccia alla centralina
e mi riconosceva solo airbag ed abs (che io non avevo)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Al momento non so da dove sia stata fatta la diagnosi, chiederò.
Niente sostituzione sonda però! Mi ha detto il tecnico che era una resistenza (???) passata a miglior vita, cambiata quella è tornato tutto ok. Altre due grane uscite allo scoperto, spero le ultime:
-braccetti ant da sostituire (mi ha consigliato di montare Birth)
-paraoli frizione un po andati con conseguente perdita di pressione... ed ecco spiegato il pedale frizione che nelle cambiate lente non torna su subito.

STAY TUNED :p
 
Una resistenza ????
Il collegamento della Lambda va diretto al connettore della centralina ,
hanno aperto la centralina e testato il circuito ?
Oppure hanno aggirato il problema inserendo una resistenza per falsare
il segnale mandato dalla Lambda ?
Poi questa resistenza dovrebbe essere sull'elettronica del sistema a gas
o sulla centralina principale della macchina ?
Se il problema era generato dal sistema a gas presumo che questa ipotetica resistenza
debba trovarsi nell'elettronica della gestione a gas , non sono riuscito a trovare quello
schema elettrico che avevo visto tempo fa per vedere dove possa essere .

Per i braccetti credo che tu intenda i bracci oscillanti , i Birth hanno un buon prezzo e
ho letto di gente che si è trovata bene alla fine non è il braccio di per se a richiedere
qualità ma i silent block su cui ruotano e le testine di fissaggio al mozzo ; non ricordo
se sui bracci delle boxer le testine fossero imbullonate o rivettate o in fusione sul braccio
altrimenti si potrebbero cambiare solo le testine ed i silent block con una spesa minore .

Più che paraoli per la frizione direi gli Oring delle due pompette del servofrizione ,
alcuni meccanici prendono i kit di riparazione mantenendo i cilindretti originali ,
io o sempre preferito sostituirle interamente .
C'è da dire che se i pezzi te li procura un meccanico i prezzi hanno un certo rilievo
perchè loro si riforniscono dai ricambisti mentre sul web si troverebbero a cifre
di gran lunga inferiore , per farti un esempio avevo sostituito le pompe frizione alla
Toyota , per la primaria il ricambista mi aveva chiesto circa 80€ mentre online l'ho trovata
a 19€ , sia quella del ricambista che quella che ho acquistato online erano la stessa
pompa della Japanparts .
Se invece intendono proprio il paraolio della frizione si tratta del cilindro guida
sui cui scorre lo spingidisco che potrebbe esser sporco dalla polvere del disco frizione
oppure leggermente arruginito , in quel caso devono smontare il cambio ed il pezzo ,
(sempre online) costa una ventina di € ma se devi tirare giù il cambio a quel punto
ti conviene fare anche la frizione visti i costi della manodopera per smontaggio e rimontaggio .
 
Sicuramente avranno inibito la sonda lambda in quel modo in quanto non avevano i file da usare e modificare per la centralina...
 
  • Like
Reactions: Rayman
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi! Prima di tutto scusate per la mia latitanza, ho avuto un po di cose da sbrigare.
Veniamo a noi, recupero un po di domande a cui no ho dato risposta.
-Si, diagnosi fatta dal connettore nel vano motore
-La sonda lambda è stata sostituita con una nuova
Il problema spia iniettori rossa accesa però resta ancora e abbiamo assodato che il problema si presenta SOLO quando la macchina è a gpl e SOLO alle basse andature. Se vado a gpl in autostrada dopo un po si spegne, a benzina invece non si accende mai mai mai. Non so cosa possa essere...
Altra brutta notizia... ho trovato lo specchietto lato conducente al contrario quando sono andato a riprendere la macchina dal parcheggio. Non è rotto ma adesso non fa più lo scatto nella giusta posizione. Si può aggiustare? Sostituirlo costerebbe sicuramente e per ora di spese ne ho affrontate già tante.
Permettetemi solo una nota, questa 146 mi sta regalando emozioni davvero assurde!! 140 km/h in terza marcia e il boxer che dopo i 4500giri/min urlaaaaa
:backpain-
 
  • Like
Reactions: handros
Peccato che siamo lontani altrimenti te l'avrei regalato io lo specchio .....
almeno .... non so se li ho tenuti o se li ho messi tutti nel baule quando
avevo portato la mia boxer in demolizione .
La staffa di supporto dello specchio al di sotto del coperchio in plastica è in
lega di alluminio , essendo stata forzata potrebbe anche essersi creata una crepa ,
bisognerebbe smontare e verificare in cosa consiste il danno .
Lo specchio si smonta dall'interno , si smonta prima il tweeter sulla porta che ha una
piccola vite con testa a croce sulla parte verso il piantone del parabrezza , una volta
tolta la vite è solamente ad innesto .
Tolto il tweeter si possono vedere i 3 bulloni che fissano lo specchio alla porta e lo spinotto
del controllo elettrico .
Quando hai lo specchio in mano puoi smontarlo facilmente , in ogni caso anche dovessi
comprarlo nuovo su Autoparti lo trovi ad una quarantina di euro .
 
Ma quindi dici che sia quello? E perché la spia si accende solo a gpl?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se la spia si accende solo a GPL bisognerebbe cercare nell'elettronica della
centralina che controlla il GPL ....
Quando si converte l'alimentazione , l'elettronica che gestisce l'iniezione a benzina
viene disattivata .
Come avevo già scritto , dalla centralina che gestisce l'iniezione a GPL ci dovrebbe essere
un filo di collegamento al sistema di iniezione a benzina proprio per inviare un segnale che
impedisca l'accensione della spia visto che questa rileva l'assenza di alimentazione degli
iniettori a benzina , servirebbe lo schema elettrico per vedere da dove parte e dove si collega .
Quindi più che ad un meccanico generico bisognerebbe affidarsi ad un installatore di impianti .
 
X