Analisi prime impressioni 146 1.7 boxer 1995

Boh o_O
 
Breaking news!!
Con l'aiuto della diagnosi abbiamo capito cosa non dovrebbe andare, il problema è la sonda lambda!
Il tecnico mi ha detto che era una cosa comune su queste macchine con impianto gpl, e che alcuni addirittura usavano dei particolari "emulatori" per nascondere l'eventuale errore che la sonda rilevava per colpa del gpl.

Ora, cosa si fa? Compro una sonda originale Alfa o posso trovarne anche altre buone a minor prezzo? Quali auto montavano la stessa sonda??
Dai che fatto questo un'altra 146 tornerà a godersi non poca strada :cool:
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Le sonde lambda sono di per se tutte uguali , cambiano gli spinotti di collegamento .
Ce ne sono a 2 fili senza riscaldatore della sonda , a 3 fili col riscaldatore di cui 2 fili
per il sensore ed uno per l'alimentazione del riscaldatore con il negativo a massa ,
a 4 fili di cui 2 per il sensore e 2 per il riscaldatore .
Alfa Romeo monta quelle a 4 fili .
I fili sono 2 di colore bianco , 1 grigio ed 1 nero , non ricordo di preciso ma i due bianchi
dovrebbero essere quelli del riscaldatore che possono anche essere invertiti .
Effettivamente la centralina del GPL ha un cavo che manda un impulso sulla linea
degli iniettori a benzina quando questi vengono disattivati dalla conversione , non sono
molto informato sugli impianti a gas ma ricordo di averlo visto su di uno schema non molto
tempo fa .
Non ricordo bene a cosa servisse quel filo ma verificherei anche lo schema elettrico
dell'iniezione a gas .
La diagnosi l'avete fatta dal connettore a 3 poli dentro al vano motore ?
Per la mia non ero riuscito a trovare un driver che collegasse l'interfaccia alla centralina
e mi riconosceva solo airbag ed abs (che io non avevo)
 
Al momento non so da dove sia stata fatta la diagnosi, chiederò.
Niente sostituzione sonda però! Mi ha detto il tecnico che era una resistenza (???) passata a miglior vita, cambiata quella è tornato tutto ok. Altre due grane uscite allo scoperto, spero le ultime:
-braccetti ant da sostituire (mi ha consigliato di montare Birth)
-paraoli frizione un po andati con conseguente perdita di pressione... ed ecco spiegato il pedale frizione che nelle cambiate lente non torna su subito.

STAY TUNED :p
 
Una resistenza ????
Il collegamento della Lambda va diretto al connettore della centralina ,
hanno aperto la centralina e testato il circuito ?
Oppure hanno aggirato il problema inserendo una resistenza per falsare
il segnale mandato dalla Lambda ?
Poi questa resistenza dovrebbe essere sull'elettronica del sistema a gas
o sulla centralina principale della macchina ?
Se il problema era generato dal sistema a gas presumo che questa ipotetica resistenza
debba trovarsi nell'elettronica della gestione a gas , non sono riuscito a trovare quello
schema elettrico che avevo visto tempo fa per vedere dove possa essere .

Per i braccetti credo che tu intenda i bracci oscillanti , i Birth hanno un buon prezzo e
ho letto di gente che si è trovata bene alla fine non è il braccio di per se a richiedere
qualità ma i silent block su cui ruotano e le testine di fissaggio al mozzo ; non ricordo
se sui bracci delle boxer le testine fossero imbullonate o rivettate o in fusione sul braccio
altrimenti si potrebbero cambiare solo le testine ed i silent block con una spesa minore .

Più che paraoli per la frizione direi gli Oring delle due pompette del servofrizione ,
alcuni meccanici prendono i kit di riparazione mantenendo i cilindretti originali ,
io o sempre preferito sostituirle interamente .
C'è da dire che se i pezzi te li procura un meccanico i prezzi hanno un certo rilievo
perchè loro si riforniscono dai ricambisti mentre sul web si troverebbero a cifre
di gran lunga inferiore , per farti un esempio avevo sostituito le pompe frizione alla
Toyota , per la primaria il ricambista mi aveva chiesto circa 80€ mentre online l'ho trovata
a 19€ , sia quella del ricambista che quella che ho acquistato online erano la stessa
pompa della Japanparts .
Se invece intendono proprio il paraolio della frizione si tratta del cilindro guida
sui cui scorre lo spingidisco che potrebbe esser sporco dalla polvere del disco frizione
oppure leggermente arruginito , in quel caso devono smontare il cambio ed il pezzo ,
(sempre online) costa una ventina di € ma se devi tirare giù il cambio a quel punto
ti conviene fare anche la frizione visti i costi della manodopera per smontaggio e rimontaggio .
 
Sicuramente avranno inibito la sonda lambda in quel modo in quanto non avevano i file da usare e modificare per la centralina...
 
  • Like
Reactions: Rayman
Ciao ragazzi! Prima di tutto scusate per la mia latitanza, ho avuto un po di cose da sbrigare.
Veniamo a noi, recupero un po di domande a cui no ho dato risposta.
-Si, diagnosi fatta dal connettore nel vano motore
-La sonda lambda è stata sostituita con una nuova
Il problema spia iniettori rossa accesa però resta ancora e abbiamo assodato che il problema si presenta SOLO quando la macchina è a gpl e SOLO alle basse andature. Se vado a gpl in autostrada dopo un po si spegne, a benzina invece non si accende mai mai mai. Non so cosa possa essere...
Altra brutta notizia... ho trovato lo specchietto lato conducente al contrario quando sono andato a riprendere la macchina dal parcheggio. Non è rotto ma adesso non fa più lo scatto nella giusta posizione. Si può aggiustare? Sostituirlo costerebbe sicuramente e per ora di spese ne ho affrontate già tante.
Permettetemi solo una nota, questa 146 mi sta regalando emozioni davvero assurde!! 140 km/h in terza marcia e il boxer che dopo i 4500giri/min urlaaaaa
:backpain-
 
  • Like
Reactions: handros
Peccato che siamo lontani altrimenti te l'avrei regalato io lo specchio .....
almeno .... non so se li ho tenuti o se li ho messi tutti nel baule quando
avevo portato la mia boxer in demolizione .
La staffa di supporto dello specchio al di sotto del coperchio in plastica è in
lega di alluminio , essendo stata forzata potrebbe anche essersi creata una crepa ,
bisognerebbe smontare e verificare in cosa consiste il danno .
Lo specchio si smonta dall'interno , si smonta prima il tweeter sulla porta che ha una
piccola vite con testa a croce sulla parte verso il piantone del parabrezza , una volta
tolta la vite è solamente ad innesto .
Tolto il tweeter si possono vedere i 3 bulloni che fissano lo specchio alla porta e lo spinotto
del controllo elettrico .
Quando hai lo specchio in mano puoi smontarlo facilmente , in ogni caso anche dovessi
comprarlo nuovo su Autoparti lo trovi ad una quarantina di euro .
 
Ma quindi dici che sia quello? E perché la spia si accende solo a gpl?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la spia si accende solo a GPL bisognerebbe cercare nell'elettronica della
centralina che controlla il GPL ....
Quando si converte l'alimentazione , l'elettronica che gestisce l'iniezione a benzina
viene disattivata .
Come avevo già scritto , dalla centralina che gestisce l'iniezione a GPL ci dovrebbe essere
un filo di collegamento al sistema di iniezione a benzina proprio per inviare un segnale che
impedisca l'accensione della spia visto che questa rileva l'assenza di alimentazione degli
iniettori a benzina , servirebbe lo schema elettrico per vedere da dove parte e dove si collega .
Quindi più che ad un meccanico generico bisognerebbe affidarsi ad un installatore di impianti .