Analisi prime impressioni 146 1.7 boxer 1995

Frenki_146

Alfista principiante
21 Febbraio 2018
42
13
9
Regione
Puglia
Alfa
146
Motore
1.7 16v boxer
Anche se un po in ritardo, come promesso vi spiego un po cosa ho avvertito nei primi (e al momento unici) km di strada.

Impressioni positive:
- sound veramente emozionante e grintoso prima di tutto!
- vano motore pulito, di chiazze d'olio o perdite varie o manicotti rotti ecc..
- carrozzeria ed interni in discrete condizioni.
- nessun rumorino di sospensioni, braccetti, ecc..
- a benzina il motore appena si riscalda risponde più o meno prontamente (credo sia dovuto al fatto che la macchina è stata ferma molto tempo ed è ingolfata)

Impressioni negative:
- pedale del freno pastoso, non arriva giù ed è lento nella risalita. La macchina non inchioda.
- a GPL il motore non sale di giri e borbotta.

Cosa mi dite a riguardo?

Al momento sono fermo poichè sto avendo problemi col provvisorio ASI a farmi attivare l'assicurazione. Avete idee anche per questo?

Ciao!!
 
Anche se un po in ritardo, come promesso vi spiego un po cosa ho avvertito nei primi (e al momento unici) km di strada.

Impressioni positive:
- sound veramente emozionante e grintoso prima di tutto!
- vano motore pulito, di chiazze d'olio o perdite varie o manicotti rotti ecc..
- carrozzeria ed interni in discrete condizioni.
- nessun rumorino di sospensioni, braccetti, ecc..
- a benzina il motore appena si riscalda risponde più o meno prontamente (credo sia dovuto al fatto che la macchina è stata ferma molto tempo ed è ingolfata)

Impressioni negative:
- pedale del freno pastoso, non arriva giù ed è lento nella risalita. La macchina non inchioda.
- a GPL il motore non sale di giri e borbotta.

Cosa mi dite a riguardo?

Al momento sono fermo poichè sto avendo problemi col provvisorio ASI a farmi attivare l'assicurazione. Avete idee anche per questo?

Ciao!!


per quanto riguarda la situazione amministrativa non so cosa consigliare...
(la burocrazia fosse per me non esisterebbe)

per quanto riguarda la parte meccanica invece, occorre effettuare lo spurgo del circuito.

nello specifico il pedale del freno "spugnoso" é dovuto all'olio, liquido freni vecchio, il quale, essendo molto igroscopico, avrà assorbito una considerevole umidità. Quindi: ti consiglio un Cambio olio completo,
mi riferisco alla sostituzione del liquido freni/frizione. Valutare anche i singoli elementi frenanti dischi freno e ferodi ed eventualmente provvedere alla sostituzione con componenti più aggiornati e performanti.

Se ancora non lo conosci ti consiglio il più grande sito di ricambi originali:

Alfisti.net
Dischi freno brembo sport max
Ferodi ebc Green stuff
Tubi freno in acciaio: i quali eliminano la sensazione del pedale spugnoso ovvero il "fading" il che si traduce in una frenata più immediata e reattiva.

Olio Motul RBF 660 factory line
Autodoc.it
 
  • Like
Reactions: Rayman e Frenki_146
Grazie per la risposta :)

Io sinceramente avevo pensato al fatto che stando ferma per molto tempo magari i pistoncini delle pinze potevano essere un po bloccati... magari con qualche bella frenata la situazione potrebbe migliorare.
Dico una cavolata o potrebbe anche essere cosi?

Per quanto riguarda il problema a gpl ho dimenticato di dire che è ad iniezione liquida.
Il fatto che non vada bene a cosa può essere dovuto? Ricordo che a benzina la macchina va davvero bene.
Posso provare a metterci mano io o è meglio affidarsi ad un centro specializzato?
Eventualmente nel momento della revisione, che farò a giorni, posso presentare il problema.

Ultimo punto:
la distribuzione è stata fatta a 60k km. Ora la macchina ne ha 105k, posso stare tranquillo o è meglio farla?

Vorrei fare da solo il classico tagliando, olio, filtro olio, filtro benzina, filtro aria e candele (consigli visto che ho l'impianto a gpl?).
Posso trovare in vendita online un buon kit tagliando?

Grazie anticipatamente.

PS. posso continuare su questo topic per postare tutti gli interventi e novità sulla mia bella 146?
 
Ciao , in quanto alla distribuzione se non ricordo male sui boxer veniva consigliata
ogni 60.000km , le cinghie su questi motori sono piuttosto strette e sottili , solo 17 mm
di larghezza .
Se è stata ferma a lungo ti consiglierei inizialmente di usare una viscosità di olio non troppo alta
per ripristinare il corretto funzionamento di tutte le meccaniche , ascolta bene che non si sentano
picchiare esageratamente le punterie o rischi di fare la fine della mia alla quale alla fine mi son
ritrovato con tutte le sedi valvola bruciate ; magari prima del cambio olio aggiungi un buon additivo
per il lavaggio del circuito .
Per quanto riguarda i freni oltre alle condizioni in cui potrebbe essere l'olio direi di guardare prima
dischi pastiglie e pinze , sul posteriore dovresti avere i tamburi quindi controlla tutta la tiranteria del
freno a mano che potrebbe non scorrere regolarmente e questo porterebbe conseguenze anche
al regolare funzionamento della linea idraulica ; se tutta la tiranteria scorre bene registra la leva
a 3/4 scatti , serve anche come registro per le ganasce posteriori .
Presumo che le candele le avrai già controllate , in alternativa alle vecchie Golden Lodge puoi
adottare le Brisk che sono costruite allo stesso modo , l'incrostazione deve essere di un
grigio/marroncino chiaro anche se l'utilizzo a gas potrebbe dare risultati diversi .
Attento se senti odore di benzina , a me si era bloccata anche la valvola dei vapori che si trova
sotto il parafango anteriore destro dietro la plastica parasassi .
Come ti avevo suggerito in presentazione controlla i cavi di comando del cambio e falli ingrassare
per bene , se si grippano sono introvabili .
Sostituzione olio del cambio , mentre la fai puoi far smontare la coppa inferiore del cambio
per rimuovere a fondo sporco e vecchie morchie , il cambio dei boxer ha la coppa dell'olio
come per il motore ;)
 
Scusate, leggo solo ora... come sempre grazie mille per le info ;)
Avete un manuale d'officina o anche manuale d'uso e manutenzione di questo modello?
Attrezzatura e soprattutto difficoltà permettendo vorrei provare a metterci io mani... un po di studio prima di intervenire non fa mai male :)
 
Scusate, leggo solo ora... come sempre grazie mille per le info ;)
Avete un manuale d'officina o anche manuale d'uso e manutenzione di questo modello?
Attrezzatura e soprattutto difficoltà permettendo vorrei provare a metterci io mani... un po di studio prima di intervenire non fa mai male :)
Posso mandartelo in privato il manuale , pubblicarlo non è possibile per il copyright ;)
 
Quando rientro a casa inserisco tutti i file in una cartella e vedo se riesco ad inviartelo tramite
m.p. dal club , è grosso parecchio .
Se non ce la fa al massimo mi scrivi un indirizzo mail dove spedirlo ;)
Ci provo o domani sera o sabato sera ...
 
  • Like
Reactions: Frenki_146
Manuale alla mano (GRAZIE!) sono carico!!!

Cominciamo dal tagliando base:
esiste un kit che posso comprare online o devo comprare tutto separatamente?
-candele
-olio motore
-filtro olio
-filtro aria
Poi?

Ps non dispongo di attrezzatura particolare e non ho modo di sollevare la macchina se non col cric :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Olio e filtri su ebay li trovi tranquillamente solo che te li abbinano con oli
di qualità mediocre , io li ho sempre acquistati separatamente anche se a
volte dallo stesso venditore
Per le candele dai un'occhiata a queste
Brisk
le DOR14LGS sono praticamente come le Golden Lodge che montava mamma Alfa ,
come olio opterei per un 5W50 considerando che ha le punterie idrauliche ,
lascia però perdere il Mobil1 che è acquetta , ottimo invece il Motul sport ;)
Se poi scegli Bardahl o Pakelo entri in un altro mondo :rolleyes:
Filtro olio e filtro aria li trovi tranquillamente su qualsiasi sito inserendo i dati
dell'auto poi se vuoi montare un filtro aria sportivo la ricerca diventa un po più
impegnativa .
Il filtro olio è comunque in posizione comoda quindi lo sviti tranquillamente con le
chiavi a nastro che trovi nei supermercati , per il tappo olio serve una chiave a
brugola , non ricordo se da 10 o da 12 e procurati anche la guarnizione nuova
per il tappo
Su Autoparti o Autodoch che sono gli stessi venditori trovi "quasi" sempre tutto
a prezzi molto convenienti anche se prima di acquistare da loro faccio sempre
una ricerca su Ebay ed Amazon , a volte si risparmia ancora qualcosa .
Occhio a dove piazzi il cric , io con 30€ mi son comprato delle rampette che poi
ho modificato per renderle più alte , tipo queste
Rampa per auto con portata 1000 kg acquista da OBI

Ho poi fatto due scivoli con assi di legno robusti per allungare la salita visto che
la salita è molto ripida e quando ci sono salito con la Stilo me ne è partita una
e ci ho lasciato sopra il paraurti .... le vendono comunque anche già fatte ma
i costi cominciano a salire .
Diversamente puoi prendere delle tavole (come facevo anni fa) e crearti una specie
di scaletta da salirci sopra con le ruote , l'importante è che quando ci lavori
l'auto sia ben ferma .
Un cric a carrello di quelli economici lo trovi facilmente nei fai da te ,
piazzalo sempre sotto a dei punti di supporto solidi tipo ai fissaggi dei trapezi ,
alzi poi metti qualcosa sotto le ruote e la fai scendere sopra ...
io faccio anche così mettendo però dei tamponi in gomma larghi che distribuiscono
il peso per non rovinare il sottoscocca
WP_20180120_002.jpg