Anomalia plafoniera interna a led Alfa GT

ReX83

Alfista principiante
3 Gennaio 2010
47
1
9
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Oggi ho trasformato la plafoniera anteriore a led, installando due dischi costituiti da 12 led smd (ciascuno con 3 punti luminosi). Il tutto è venuto benissimo e illumina molto più della semplice sostituzione della lampadina con una a baionetta a led.

Inizialmente i led rimanevano leggermente accesi anche da spenti, ho risolto mettendo in parallelo una resistenza da 1000ohm.

Ho un'unica anomalia: quando chiudo le portiere i led si spengono per un'istante, per poi riaccendersi nuovamente e sfumare gradualmente.

Questo comportamento non si presenta con le lampade tradizionali che presentano un'inerzia elettrica e luminosa maggiore.

Secondo voi si risolve abbassando il valore della resistenza?

Ciao,
ReX
 
certo...secondo me, x un led basta una resistenza da 390-470 ohm...considera che più alto è il valore che hai, meno ti si accende la lampadina, perchè la corrente se la assorbe la resistenza !
 
ci fai vedere il lavoro che hai fatto???
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho messo le resistenze da 470ohm, una per lampadina. Avevo infatti notato che levando la plafoniera posteriore avevo perso l'effetto sfumatura.

Così ho di nuovo la sfumatura ma quello "spegnimento flash" alla chiusura della portiera rimane. Pazienza.

Appena completo il lavoro con le altre luci interne faccio le foto.

Ciao!