Allora, ho parlato direttamente con Alemasat, queste le info direttamente dall’ufficio tecnico del produttore:
- il Mosquito LIN (che sul sito è semplicemente “Mosquito”, quello con la scatola bianco-blu, per capirci) e il Mosquito Light (scatola bianco-verde) hanno identico meccanismo di azione e identica efficacia: entrambi agiscono con un blocco digitale della linea can-bus ed entrambi si possono attivare/disattivare tramite una “combinazione” che si esegue con una sequenza di operazioni da fare nell’abitacolo che viene impostata dall’installatore e che poi se vuoi puoi cambiare autonomamente.
- la differenza tra i due, che comporta un prezzo un po’ più alto per il Lin, è che il Lin ha IN PIÙ un modulo Bluetooth che consente, tramite trasponder Bluetooth, di attivarlo/disattivarlo senza dover eseguire la combinazione manuale. Concordo con chi diceva che per poche decine di euro conviene installare il Lin, perché dover fare la combinazione, ogni volta che si sale in auto, secondo me alla lunga diventa una rottura. Personalmente avevo valutato il Light perché consideravo il trasponder una cosa in più da poter smarrire e temevo che perdendolo non fosse più possibile sbloccare l’auto; in realtà senza trasponder il Lin si usa esattamente come il Light, cioè con la combinazione.
- Questo modulo Bluetooth non è presente sulla versione Light, per cui non è possibile fare un “upgrade” comprando e aggiungendo il trasponder successivamente, perché il trasponder, mancando il modulo Bluetooth, non verrebbe rilevato. In poche parole un Lin senza trasponder funziona come un Light, ma a un Light non puoi abbinare un trasponder per farlo funzionare come un Lin.
- Per quanto riguarda la questione blocco motore/blocco cambio mi hanno confermato che la prima versione del Mosquito bloccava su Stelvio il motore e che la release attuale blocca il cambio, effettivamente proprio per consentire a chi ha il remote start di poter continuare a utilizzare questa funzione.
- a domanda se fosse possibile attivare OGGI su una Stelvio il blocco motore invece del blocco cambio, la risposta è stata che in teoria potrebbe essere possibile, ma che dipende dal MY dell’auto, NON dal modello di Mosquito che si sceglie. Da quanto ho inteso, è più probabile si possa fare sui primi MY. Ad esempio sulla mia, che è una Luglio 2018, dovrebbe essere possibile. Io alla fine l’ho portata ieri a fare installare il Mosquito Lin e già che c’ero mi sono fatto codificare la chiave per il remote start, quindi ho lasciato che attivassero il blocco previsto, cioè sul cambio.
Spero di essere stato utile a chiarire qualche dubbio!