Aria condizionata e calore macchina

Limpido! Quindi le miriadi di "ricariche climatizzatore" che ci sono in giro sono fuffa? Se l'impianto non raffredda abbastanza non è mai sufficiente una ricarica, ma è piuttosto necessaria una accurata ricerca guasti?

Non è che sono una fuffa,ma se l'auto non raffredda c'è un motivo "hardware" :lol2: (termine poco adatto al contesto,ma passatemelo:p)...è come se qualcuno avesse una febbre insistente e continuasse a prendere aspirine senza cercare di capire il perchè sta male...
In realtà se l'impianto viene trovato vuoto ad esempio c'è una perdita...anche una microperdita...ma c'è!!!E ricaricare senza riparare non ha senso...perchè può metterci anche mesi,ma il gas si disperderà nuovamente...e generalmente i meccanici si limitano sempre a ricaricare...

Allora, premetto che non sono del mestiere, quindi possono sfuggirmi alcuni dettagli, ma da quello che so io una macchina frigorifera preleva calore da un ambiente freddo e lo cede ad un ambiente caldo, in cambio di lavoro (energia). Gli scambi termici avvengono SOLO per differenza di temperatura e, come si è detto giustamente, la condensazione del gas avviene ad una ben precisa temperatura che per un dato gas corrisponde ad una certa pressione e questo crea un vincolo. L'R410A per esempio ha una temperatura critica di 75 gradi, cioè se viene compresso a quella temperatura non condensa... a qualunque pressione! Nella pratica quindi la condensazione deve avvenire ad una temperatura inferiore, diciamo Max a 55 gradi per convenienza. Se l'aria esterna è a 40 gradi il giochino funziona, è vero, massa potenza termica che si riesce ad elaborare non è sufficiente, ergo non raffredda. Spero di aver chiarito meglio la mia posizione...

Si, ma concorderai che un profano in materia non capirebbe quello che tu dici!!!Paradossalmente hai scritto quel che ho scritto io con termini più tecnici .:stretta:.

Immagino che Franco cbx sia così tanto pratico della materia, che sarebbe in grado di ricercare, smontare e riparare qualsiasi guasto, poi chi è del mestiere non si fa tante seghe mentali, e va per esperienza ed intuito e capisce tutto al volo...

Pratico si,ma non stò qui a farvi credere che sono uno scenziato di climatizzazione...fà parte del mio curriculum perchè ho riparato decine e decine di impianti...certe cose è più semplice farle che spiegarle...
 
Ultima modifica:
Non è che sono una fuffa,ma se l'auto non raffredda c'è un motivo "hardware" :lol2: (termine poco adatto al contesto,ma passatemelo:p)...è come se qualcuno avesse una febbre insistente e continuasse a prendere aspirine senza cercare di capire il perchè sta male...
In realtà se l'impianto viene trovato vuoto ad esempio c'è una perdita...anche una microperdita...ma c'è!!!E ricaricare senza riparare non ha senso...perchè può metterci anche mesi,ma il gas si disperderà nuovamente...e generalmente i meccanici si limitano sempre a ricaricare...
[...]

Perché normalmente si dice che sia normale che l'impianto perda pressione, e che dopo due anni sia da ricaricare. Invece tu dici che se perde pressione non è normale affatto. Probabilmente i meccanici considerano normale che gli impianti siano fatti così così...
Adesso che mi ci fai pensare, il mio impianto di casa (4 split, macchina da 5 kW, non proprio robetta...) ha 5 anni, l'ho fatto controllare l'anno scorso ed era perfetto. :D
 
Perché normalmente si dice che sia normale che l'impianto perda pressione, e che dopo due anni sia da ricaricare. Invece tu dici che se perde pressione non è normale affatto. Probabilmente i meccanici considerano normale che gli impianti siano fatti così così...
Adesso che mi ci fai pensare, il mio impianto di casa (4 split, macchina da 5 kW, non proprio robetta...) ha 5 anni, l'ho fatto controllare l'anno scorso ed era perfetto. :D

:) Bravo!!!Non è normale affatto che perda pressione!!!Sia a casa che in auto...Loro ti dicono questo per ricaricare e mandarti via...non sanno intervenire...e anche se lo sapessero fare sai che mole di lavoro per ripssare tutti i tubi dell'AC???
Il gas non si esaurisce...questa è legge...
 
- Informazione Pubblicitaria -
:) Bravo!!!Non è normale affatto che perda pressione!!!Sia a casa che in auto...Loro ti dicono questo per ricaricare e mandarti via...non sanno intervenire...
Il gas non si esaurisce...questa è legge...
Veramente in nessun manuale c'è scritto che l'impianto và ricaricato annualmente, è invece indicato di controllarlo ogni anno per essere certi che funzioni bene...

Per controllarlo non è indispensabile usare attrezzature particolari, basta un semplice termometro.

Certo è che se il cliente non è competente il meccanico se ne puó approfittare. E' Il cliente che di solito dice al meccanico che é scarico e questo ci marcia... :)



Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
:) Bravo!!!Non è normale affatto che perda pressione!!!Sia a casa che in auto...Loro ti dicono questo per ricaricare e mandarti via...non sanno intervenire...e anche se lo sapessero fare sai che mole di lavoro per ripssare tutti i tubi dell'AC???
Il gas non si esaurisce...questa è legge...

Veramente in nessun manuale c'è scritto che l'impianto và ricaricato annualmente, è invece indicato di controllarlo ogni anno per essere certi che funzioni bene...

Per controllarlo non è indispensabile usare attrezzature particolari, basta un semplice termometro.

Certo è che se il cliente non è competente il meccanico se ne puó approfittare. E' Il cliente che di solito dice al meccanico che é scarico e questo ci marcia... :)

Probabilmente i due aspetti della vicenda sono questi: cercare una (micro)perdita è una cosa potenzialmente lunga e complicata, quindi costosa, e comunque richiede competenze che non tutti i meccanici hanno, specie di questi tempi. Quindi talvolta è più semplice per loro e più economico per te ricaricare l'impianto ogni paio d'anni. Vabbè, l'importante è saperlo. Grazie per le preziose informazioni. :D
 
Credo che si stà confondendo il significato di Aria condizionata e Aria climatizzata. L'aria condizionata ( presente nella maggior parte delle utilitarie ) altro non è che un raffreddatore, ( solo aria fredda ) costa pochissimo ( 250- 350 €. ) e lo usi solo quando è caldo. Il sistema di aria climatizzata, è molto più complesso, utile e costoso ( 1.200 - 1.600 €.), oltre che raffreddare o riscaldare l'aria, la deumidifica, pertanto la sensazione di benessere impiega più tempo rispetto al condizionatore, però lo puoi mantenere acceso per tutto l'anno impostando la temperatura desiderata, e portando in abitacolo la giusta umidità. Infatti, io spesso anche in estate ho impostato la temperatura a 24 gradi, ora non so, la Giulietta che tipo di impianto usa ( non avendola ancora acquistata ) ma la mia vecchia Lancia Lybra sw. ha un buon impianto di climatizzazione, non credo che l'Alfa sia da meno. L'acqua che esce dal climatizzatore, non è condensa ( come sul condizionatore ) ma l'umidità assorbita dall'abitacolo ed espulsa man mano che si forma, dunque se stiamo percorrendo il lungomare in un giorno con 35° e 75% di umidità è normale vedere che il climatizzatore espelle un quantitativo doppio di acqua rispetto ad un giorno passato in una località collinare con 35° e 25% di umidità, ciò che ho menzionato, non lo dico io, ma un elettrauto che conosco, e che in materia è molto documentato, ha fatto corsi di stallaggio impianti alla Diavia
( società leder nel settore ).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Credo che si stà confondendo il significato di Aria condizionata e Aria climatizzata. L'aria condizionata ( presente nella maggior parte delle utilitarie ) altro non è che un raffreddatore, ( solo aria fredda ) costa pochissimo ( 250- 350 €. ) e lo usi solo quando è caldo.
Non ho guardato sul vocabolario ma credo che i due termini si equivalgano ed indicano la manipolazione generica dell'aria.
E' vero che è conseuto indicare il raffreddamento come "condizionamento" ma lo è anche riscaldare l'aria.
Con climatizzazione comunemente si intende un trattamento dell'aria automatizzato.
Quanto ai prezzi che hai esposto mi sembrano un pò a buon mercato, se parliamo di automobili.

Il sistema di aria climatizzata, è molto più complesso, utile e costoso ( 1.200 - 1.600 €.), oltre che raffreddare o riscaldare l'aria, la deumidifica
Per deumidificare l'aria non serve un climatizzatore ma è sufficiente un "raffreddatore".
Il vantaggio del climatizzatore stà nel controllare la temperatura automaticamente e se necessario emettere pure aria neutra. (ossia la temperatura aspirata pari a quella emessa)

L'acqua che esce dal climatizzatore, non è condensa ( come sul condizionatore ) ma l'umidità assorbita dall'abitacolo ed espulsa man mano che si forma,
Veramente non vedo la differenza tra i due liquidi, sono entrambi "acchiappati" dall'ambiente circostante...

Anche perchè quella del condizionatore si chiamerebbe "condenza". :lol2:

ciò che ho menzionato, non lo dico io, ma un elettrauto che conosco, e che in materia è molto documentato, ha fatto corsi di stallaggio impianti alla Diavia
( società leder nel settore ).
Sapevo che la Diavia facesse corsi per installatori di impianti per auto, non per le stalle... :decoccio:

Vorrei fare un invito generico a chi ostenta verità per sentito dire, evitatelo se potete in quanto fate brutta figura voi e ill vostro installatore...


:decoccio:

PS mi riallaccio all'intervento precedente in tema di verifica annuale dell'impianti di trattamento aria...

Gli impianti domestici hanno molte similitudini con quelli automobilistici con la differenza che quest'ultimi operano in ambienti maggiormente sollecitati basti pensare alle escursioni termiche a cui sono sottoposti o anche solo le vibrazioni presenti in auto. Da ciò scaturisce la necessità di controlli periodici, non necessariamente ricariche. :grinser002:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
A NINO, non ho capito che bisogno c'era di fare ironia sul mio nickname... anche se non è orecchiabile (e non facile da leggere x qualcuno) ha una sua dignità!!! 
Allora tu sei DECaffeinato??? DEConcentrato??? 
Vabbe dai non facciamo polemiche, però almeno leggilo bene, Lambda è una lettera greca (con la B, non con la p...) e nel lontano giorno in cui mi sono iscritto al forum... Ero effettivamente a corto di idee! ma poi mi ci sono affezionato...
Di solito con lambdav spesso si indica un importante coefficiente nella formula con per calcolare la potenza dei motori a combustione interna. Ecco svelato il mistero
Carissimo lambdav, mi auguro e spero vivamente che tu abbia compreso che il mio ironizzare sul tuo nickname era solo una battuta, solo che dal tuo tono non capisco se ti sei offeso o se anche tu ci stai scherzando sopra (spero la seconda). :smiley_001:
Ti posso garantire che sono una persona sincera e mai e poi mai mi sarei permesso di prenderti in giro in un modo così infantile, non è nel mio stile. Se invece avessi turbato il tuo amor proprio, ti chiedo scusa pubblicamente, non era voluto; anche perchè sul 3D ci trovavamo molto in sintonia e più volte ho espresso i "Mi Piace" ai tuoi post, quindi non avevo proprio nessun motivo per prenderti per i fondelli o per innescare polemiche puerili. :grinser002:

In ogni caso il mio nickname deriva dal mio nome Nino e questo era facile, e DEC che è parte del mio cognome, non sono DECaffeinato, mentre per quanto riguarda il DEConcentrato, qui qualche dubbio me lo fai venire, spesso dimentico le cose (almeno mia moglie è di questo parere ... sai del tipo ... "pulisci qui !", chissà perchè ... me lo dimentico). :)
 
Non ho guardato sul vocabolario ma credo che i due termini si equivalgano ed indicano la manipolazione generica dell'aria.
E' vero che è conseuto indicare il raffreddamento come "condizionamento" ma lo è anche riscaldare l'aria.
Con climatizzazione comunemente si intende un trattamento dell'aria automatizzato.
Quanto ai prezzi che hai esposto mi sembrano un pò a buon mercato, se parliamo di automobili.

Per deumidificare l'aria non serve un climatizzatore ma è sufficiente un "raffreddatore".
Il vantaggio del climatizzatore stà nel controllare la temperatura automaticamente e se necessario emettere pure aria neutra. (ossia la temperatura aspirata pari a quella emessa)

Veramente non vedo la differenza tra i due liquidi, sono entrambi "acchiappati" dall'ambiente circostante...

Anche perchè quella del condizionatore si chiamerebbe "condenza". :lol2:

Sapevo che la Diavia facesse corsi per installatori di impianti per auto, non per le stalle... :decoccio:

Vorrei fare un invito generico a chi ostenta verità per sentito dire, evitatelo se potete in quanto fate brutta figura voi e ill vostro installatore...


:decoccio:

PS mi riallaccio all'intervento precedente in tema di verifica annuale dell'impianti di trattamento aria...

Gli impianti domestici hanno molte similitudini con quelli automobilistici con la differenza che quest'ultimi operano in ambienti maggiormente sollecitati basti pensare alle escursioni termiche a cui sono sottoposti o anche solo le vibrazioni presenti in auto. Da ciò scaturisce la necessità di controlli periodici, non necessariamente ricariche. :grinser002:

:decoccio:
Da una svista di battitura ( stallaggio ) a installaggio, non corre poi tutto questo sarcasmo mio caro professore. E le verità per sentito dire, non possono essere dimostrate, non è per sentito dire, ma per aver sia un'auto con condizionatore, e molte altre con climatizzatore, io sono 25 anni che ne faccio uso.
 
- Informazione Pubblicitaria -
:) Bravo!!!Non è normale affatto che perda pressione!!!Sia a casa che in auto...Loro ti dicono questo per ricaricare e mandarti via...non sanno intervenire...e anche se lo sapessero fare sai che mole di lavoro per ripssare tutti i tubi dell'AC???
Il gas non si esaurisce...questa è legge...


Dato che tra tutti gli utenti intervenuti mi sembri il piu preparato e, rispetto alcuni, anche meno saputello ,volevo chiederti cosa ne pensavi invece riguardo il fatto di ricaricare almeno ogni 4-5anni o comunque accendere il clima spesso anche di inverno per mettere in circolo l'olio e lubrificare le parti del clima.
Inoltre, appurato che se non vi sono perdite/danni il clima non dovrebbe perdere pressione, se la temperatura immessa non è piu fredda ma solo fresca è comunque diretta conseguenza della pressione diminuita giusto?
 
X