Franco cbx
Alfista principiante
Limpido! Quindi le miriadi di "ricariche climatizzatore" che ci sono in giro sono fuffa? Se l'impianto non raffredda abbastanza non è mai sufficiente una ricarica, ma è piuttosto necessaria una accurata ricerca guasti?
Non è che sono una fuffa,ma se l'auto non raffredda c'è un motivo "hardware" :lol2: (termine poco adatto al contesto,ma passatemelo)...è come se qualcuno avesse una febbre insistente e continuasse a prendere aspirine senza cercare di capire il perchè sta male...
In realtà se l'impianto viene trovato vuoto ad esempio c'è una perdita...anche una microperdita...ma c'è!!!E ricaricare senza riparare non ha senso...perchè può metterci anche mesi,ma il gas si disperderà nuovamente...e generalmente i meccanici si limitano sempre a ricaricare...
Allora, premetto che non sono del mestiere, quindi possono sfuggirmi alcuni dettagli, ma da quello che so io una macchina frigorifera preleva calore da un ambiente freddo e lo cede ad un ambiente caldo, in cambio di lavoro (energia). Gli scambi termici avvengono SOLO per differenza di temperatura e, come si è detto giustamente, la condensazione del gas avviene ad una ben precisa temperatura che per un dato gas corrisponde ad una certa pressione e questo crea un vincolo. L'R410A per esempio ha una temperatura critica di 75 gradi, cioè se viene compresso a quella temperatura non condensa... a qualunque pressione! Nella pratica quindi la condensazione deve avvenire ad una temperatura inferiore, diciamo Max a 55 gradi per convenienza. Se l'aria esterna è a 40 gradi il giochino funziona, è vero, massa potenza termica che si riesce ad elaborare non è sufficiente, ergo non raffredda. Spero di aver chiarito meglio la mia posizione...
Si, ma concorderai che un profano in materia non capirebbe quello che tu dici!!!Paradossalmente hai scritto quel che ho scritto io con termini più tecnici .:stretta:.
Immagino che Franco cbx sia così tanto pratico della materia, che sarebbe in grado di ricercare, smontare e riparare qualsiasi guasto, poi chi è del mestiere non si fa tante seghe mentali, e va per esperienza ed intuito e capisce tutto al volo...
Pratico si,ma non stò qui a farvi credere che sono uno scenziato di climatizzazione...fà parte del mio curriculum perchè ho riparato decine e decine di impianti...certe cose è più semplice farle che spiegarle...
Ultima modifica: