Aria condizionata e calore macchina

Dato che tra tutti gli utenti intervenuti mi sembri il piu preparato e, rispetto alcuni, anche meno saputello ,volevo chiederti cosa ne pensavi invece riguardo il fatto di ricaricare almeno ogni 4-5anni o comunque accendere il clima spesso anche di inverno per mettere in circolo l'olio e lubrificare le parti del clima.
Inoltre, appurato che se non vi sono perdite/danni il clima non dovrebbe perdere pressione, se la temperatura immessa non è piu fredda ma solo fresca è comunque diretta conseguenza della pressione diminuita giusto?

Ricaricare ogni 4-5 anni se il clima funziona bene è una stupidaggine...invece la strategia di tenerlo acceso è vera...almeno una volta al mese bisognerebbe accenderlo anche in inverno...infatti nel gas refrigerante c'è una parte d'olio che "lubrifica" tutto il sistema!
Consideriamo il fatto che nelle elettrovalvole poste in alcuni precisi punti dell'impianto ci sono delle membrane in gomma e col passare degli anni possono seccarsi e spaccarsi...per allungare la loro vita è quindi consigliato l'uso sporadico del clima anche di inverno ;)
Questo è uno dei motivi,ce ne sono anche degli altri...

Per il problema che tu dici potrebbe esserci una micro-perdita dell'impianto e POTREBBE essersi perduto parte del gas...ma non è detto!!!
Potrebbe anche essersi abbassata o alzata una o entrambe le pressioni di esercizio...normale se la macchina ha diversi anni...quindi il sistema non lavora più in condizioni ottimali e fredda meno...fai collegare i manometri all'impianto e segnati le due pressioni a clima spento e a clima acceso...
Mi fai sapere???Se me le fai sapere posso consigliarti, così è difficile perchè potrebbe dipendere da tante cose...
Senti vibrazioni strane sotto il cofano con l'AC accesa?(a parte il compressore)
 
@Franco cbx....
ne approfitto visto che è un piacere parlare con persone informate...:D
Ma sarebbe vera la teoria secondo la quale gli impianti di condizionamento delle automobili , con il passare del tempo , viste
le vibrazioni cui l'impianto stesso è sottoposto presentino un normale calo "fiosiologico" del gas ???
 
Se l'impianto TIENE...il gas refrigerante è eterno...prova del fatto è il frigorifero di casa...il mio ha 15anni ed è perfetto ;)
Solo che nella macchina ci sono notevoli vibrazioni:) quindi è piu probabile che si verifichino rotture...ma il gas non si esaurisce,te lo garantisco!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
@Franco cbx....
ne approfitto visto che è un piacere parlare con persone informate...:D
Ma sarebbe vera la teoria secondo la quale gli impianti di condizionamento delle automobili , con il passare del tempo , viste
le vibrazioni cui l'impianto stesso è sottoposto presentino un normale calo "fiosiologico" del gas ???

è un beep... lo conosco... ci parlo spesso e malvolentieri anche...
e se domenica prossima ci da buca di nuovo (a me ed alfista_CC ) gli cambiamo il nick :)

Se l'impianto TIENE...il gas refrigerante è eterno...prova del fatto è il frigorifero di casa...il mio ha 15anni ed è perfetto ;)
Solo che nella macchina ci sono notevoli vibrazioni:) quindi è piu probabile che si verifichino rotture...ma il gas non si esaurisce,te lo garantisco!!!

fiat protopunto 2002... aria condizionata funzionante come il primo giorno...
mai ricaricata, mai effettuato verifiche ed altro...
non ce n'era bisogno...

10 anni di onorata carriera, semplicemente ok...
 
Da una svista di battitura ( stallaggio ) a installaggio, non corre poi tutto questo sarcasmo mio caro professore. E le verità per sentito dire, non possono essere dimostrate, non è per sentito dire, ma per aver sia un'auto con condizionatore, e molte altre con climatizzatore, io sono 25 anni che ne faccio uso.
Scusa se mi sono permesso ma non mi sembrava appropriato, non che quello che hai proposto in sostituzione sia migliore... :cool:

Mi meraviglio che in 25 anni tu non abbia ancora capito che non c'è differenza tra la condensa prodotta da un climatizzatore e quella di un condizionatore...

A proposito di esperienza nel settore sai qual'è stato il primo impianto che ho installato? Un Borletti che ho montato su una Fiat 125 quando ancora portavo i pantaloni corti... fai il conto degli anni. :decoccio:

Colgo l'occasione per avvisare che in questi ultimi interventi sono state date delle indicazioni non del tutto corrette, che comunque non commenterò per non prendere gratuitamente del "saputello"....


:decoccio:
 
Scusa se mi sono permesso ma non mi sembrava appropriato, non che quello che hai proposto in sostituzione sia migliore... :cool:

Mi meraviglio che in 25 anni tu non abbia ancora capito che non c'è differenza tra la condensa prodotta da un climatizzatore e quella di un condizionatore...

A proposito di esperienza nel settore sai qual'è stato il primo impianto che ho installato? Un Borletti che ho montato su una Fiat 125 quando ancora portavo i pantaloni corti... fai il conto degli anni. :decoccio:

Colgo l'occasione per avvisare che in questi ultimi interventi sono state date delle indicazioni non del tutto corrette, che comunque non commenterò per non prendere gratuitamente del "saputello"....


:decoccio:

Luplo dice un sacco di membrate in effetti :lol2:

Siamo quì per questo Maurizio...quali imprecisioni ci sono?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa se mi sono permesso ma non mi sembrava appropriato, non che quello che hai proposto in sostituzione sia migliore... :cool:

Mi meraviglio che in 25 anni tu non abbia ancora capito che non c'è differenza tra la condensa prodotta da un climatizzatore e quella di un condizionatore...

A proposito di esperienza nel settore sai qual'è stato il primo impianto che ho installato? Un Borletti che ho montato su una Fiat 125 quando ancora portavo i pantaloni corti... fai il conto degli anni. :decoccio:

Colgo l'occasione per avvisare che in questi ultimi interventi sono state date delle indicazioni non del tutto corrette, che comunque non commenterò per non prendere gratuitamente del "saputello"....


:decoccio:
Comunque sia, non ha importanza se l'acqua che esce è condensa o umidità, l'importante è che nell'abitacolo si possa vivere egregiamente e, sinceramente non me ne può fre.à de meno se è un condizionatore o un climatizzatore, so solamente che se l'auto ne fosse sprovvista, ( come lo erano quelle della mia gioventù, Topolino, 600, 850, 127 ecc...) potrebbe accadere che una gita o un viaggio di lavoro diventi un brutto ricordo da raccontare ai nipoti. :)
 
Carissimo lambdav, mi auguro e spero vivamente che tu abbia compreso che il mio ironizzare sul tuo nickname era solo una battuta, solo che dal tuo tono non capisco se ti sei offeso o se anche tu ci stai scherzando sopra (spero la seconda). :smiley_001:
Ti posso garantire che sono una persona sincera e mai e poi mai mi sarei permesso di prenderti in giro in un modo così infantile, non è nel mio stile. Se invece avessi turbato il tuo amor proprio, ti chiedo scusa pubblicamente, non era voluto; anche perchè sul 3D ci trovavamo molto in sintonia e più volte ho espresso i "Mi Piace" ai tuoi post, quindi non avevo proprio nessun motivo per prenderti per i fondelli o per innescare polemiche puerili. :grinser002:

In ogni caso il mio nickname deriva dal mio nome Nino e questo era facile, e DEC che è parte del mio cognome, non sono DECaffeinato, mentre per quanto riguarda il DEConcentrato, qui qualche dubbio me lo fai venire, spesso dimentico le cose (almeno mia moglie è di questo parere ... sai del tipo ... "pulisci qui !", chissà perchè ... me lo dimentico). :)

Ma no, nessun preoblema!!!! Naturalmente si scherzava, non ne ho avuto mai il minimo dubbio, e speravo che dal tono dell'intervento e dal contesto si capisse... Purtroppo scrivo dal cellulare che un po' mi limita nell'utilizzo dell'editor di testi, mea culpa!!
 
Se per caso vi si guasta il clima della vs. auto e siete nella torrida estate a soffrire come un pinguino in calore ... meglio prevenire che curare.
Portatevi dietro il "kit del condizionatore fai da te" per ogni evenienza.

Il kit consiste in:

- una valvola tipo pneumatico
- una pompa da bicicletta, meglio quelle a "T" di dimensioni generose, provvista di rubinetto di mandata ON/OFF
- un secchio d'acqua fredda (meglio se vi collegate ad una fontanella di acqua corrente)

Istruzioni per l'uso
praticare preventivamente un piccolo foro ad un finestrino ed installateci una valvola per pneumatico e chiudete con cappuccio.

a) - dopo aver aerato l'auto, chiudete tutti i finestrini e scendete dall'auto
b) - allacciate la pompa alla valvola del finestrino

c) - posizionate in OFF il rubinetto della pompa
d) - date una energica pompata e mantenete il fine corsa della pompa
e) - fate raffreddare il corpo della pompa con l'acqua fredda
f) - apirite il rubinetto ON della pompa che inietterà aria condizionata nell'abitacolo

ripetete le operazioni da c) ad f) per almeno 100.000 volte e otterrete un clima di benessere nella vs. auto.
Tu sarai fuori al caldo, mentre la tua ragazza e il tuo miglior amico saranno all'interno e "godranno" di tanto ... benessere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa se mi sono permesso ma non mi sembrava appropriato, non che quello che hai proposto in sostituzione sia migliore... :cool:

Mi meraviglio che in 25 anni tu non abbia ancora capito che non c'è differenza tra la condensa prodotta da un climatizzatore e quella di un condizionatore...

A proposito di esperienza nel settore sai qual'è stato il primo impianto che ho installato? Un Borletti che ho montato su una Fiat 125 quando ancora portavo i pantaloni corti... fai il conto degli anni. :decoccio:

Colgo l'occasione per avvisare che in questi ultimi interventi sono state date delle indicazioni non del tutto corrette, che comunque non commenterò per non prendere gratuitamente del "saputello"....


:decoccio:


vedo che ti sei ritenuto tirato in ballo con quel "saputello"..anche se ogni riferimento a persone o cose era puramente casuale... Se ci sono state imprecisioni segnalale pure ma.. occhio al tono... , è quello che ti frega..scrivi sempre come se le tue siano le verità assolute e gli altri siano dei...... lasciam stare...


@Franco cbx, grazie per esserti interessato.. solo che non conosco meccanici di fiducia che mi facciano fare la prova di attaccare i manometri solo per prova, dato che il "raffreddamneto" è comunque accettabile mi sa che rimando all'anno prossimo..
 
X