Franco cbx
Alfista principiante
Dato che tra tutti gli utenti intervenuti mi sembri il piu preparato e, rispetto alcuni, anche meno saputello ,volevo chiederti cosa ne pensavi invece riguardo il fatto di ricaricare almeno ogni 4-5anni o comunque accendere il clima spesso anche di inverno per mettere in circolo l'olio e lubrificare le parti del clima.
Inoltre, appurato che se non vi sono perdite/danni il clima non dovrebbe perdere pressione, se la temperatura immessa non è piu fredda ma solo fresca è comunque diretta conseguenza della pressione diminuita giusto?
Ricaricare ogni 4-5 anni se il clima funziona bene è una stupidaggine...invece la strategia di tenerlo acceso è vera...almeno una volta al mese bisognerebbe accenderlo anche in inverno...infatti nel gas refrigerante c'è una parte d'olio che "lubrifica" tutto il sistema!
Consideriamo il fatto che nelle elettrovalvole poste in alcuni precisi punti dell'impianto ci sono delle membrane in gomma e col passare degli anni possono seccarsi e spaccarsi...per allungare la loro vita è quindi consigliato l'uso sporadico del clima anche di inverno
Questo è uno dei motivi,ce ne sono anche degli altri...
Per il problema che tu dici potrebbe esserci una micro-perdita dell'impianto e POTREBBE essersi perduto parte del gas...ma non è detto!!!
Potrebbe anche essersi abbassata o alzata una o entrambe le pressioni di esercizio...normale se la macchina ha diversi anni...quindi il sistema non lavora più in condizioni ottimali e fredda meno...fai collegare i manometri all'impianto e segnati le due pressioni a clima spento e a clima acceso...
Mi fai sapere???Se me le fai sapere posso consigliarti, così è difficile perchè potrebbe dipendere da tante cose...
Senti vibrazioni strane sotto il cofano con l'AC accesa?(a parte il compressore)