Assenza di connessione Internet Alfa Tonale

La butto lì : Alexa, per funzionare ha chiaramente bisogno di una connessione internet. Questo è evidente ed incontrovertibile.
Il fatto che sia nativa con Ubigi non vedo come possa influenzare le sue limitate funzionalità in auto.
Ubigi gli fornisce la connessione, se non c'è Ubigi ci sarà il tuo smartphone in hotspot, ma le funzionalità semrpe limitate saranno.
Credo, ma mio parere personale, che Ubigi molto semplicemente non influisca in alcun modo sul funzionamento di Alexa.

Rimane da vedere se è vero che la eSim a bordo della vettura sia sempre e cmq abilitata ad un pò di traffico internet per i famosi OTA.
Avevo già espresso dei miei dubbi : la vedo dura che una casa costruttrice stipuli dei contratti di traffico che non riversano il costo sul cliente finale. Il traffico internet, anche se poco, va cmq pagato e visto che vanno a risparmiare sulla seconda chiave piuttosto che sulla copertura del motore e cose simili, non vedo perchè invece lasciar aperto il rubinetto del traffico internet che, ripeto, ha cmq un suo costo.

Sarebbe bello capire chi tra noi se ne è sbattuto le scatole di questa faccenda di Ubigi e non ha mai attivato nemmeno i primi 3 mesi gratuiti se continua a ricevere gli aggiornamenti OTA. Se li riceve, evidentemente il mio ragionamento è errato e qualcuno sta pagando ad Ubigi un servizio di traffico per le nostre Tonale, OPPURE gli OTA arrivano solo nel momento in cui eventualmente il proprietario connette la sua Tonale all'hotspot del proprio smartphone oppure non saprei...
Esatto, sugli aggiornamenti in effetti sarebbe interessante da capire. Riguardo ad Alexa, parlo per esperienza personale recente, la differenza maggiore che ho notato mentre Ubigi era offline, è che non “risponde” al comando, a meno che mi sfugga qualche passaggio, (probabile) non credo sia possibile usarla vocalmente senza la connettività dell’auto. In qualche modo sono riuscito a sentire la musica passando da Apple car play, però l’ho trovato più macchinoso… certo sono abitudini, probabilmente è una “fissa” mia 😅
 
Io non ho attivato nulla e nemmeno credo possa attivare visto che presa km0 con un anno e 500 km ma arrivati aggiornamenti mappe, per finire se collego il Cell allal macchina non naviga
 
È quello che dicevo, cambia l’esperienza d’uso non le funzionalità. Con Ubigi è tutto integrato e si comanda esattamente come Alexa a casa
Io non ho attivato nulla e nemmeno credo possa attivare visto che presa km0 con un anno e 500 km ma arrivati aggiornamenti mappe, per finire se collego il Cell allal macchina non naviga
Cosa intendi non naviga?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per gli aggiornamenti OTA credo venga utilizzata la connessione dello smartphone

Io non l'ho mai connessa al mio smartphone. L'ho configurata una volta per prova e basta.
Non attivo mai l'hotspot dentro la macchina, ci manca solo più quello 🤣
È quello che dicevo, cambia l’esperienza d’uso non le funzionalità. Con Ubigi è tutto integrato e si comanda esattamente come Alexa a casa

Come ho appena scritto, non collego mai la macchina in hotspot e quindi mi sfuggiva questa differenza.
Stasera ci provo
 
Secondo me c'è un pò di confusione tra i vari servizi e possibilità.
Personalmente ho attivato Ubigi anche se lo uso pochissimo e connesso sia l'iPhone aziendale che quello personale con CarPlay che utilizzo tantissimo per la navigazione con Google Maps e ascolto della musica con Apple Music. Entro in auto metto i moto e tutto si collega automaticamente in 1 secondo senza il minimo problema a sbattimento. Non c'è bisogno di fare chissà quale operazione tutte le volte fatto l'abbinamento una volta è tutto trasparente e automatico. Quando l'iPhone è connesso con CarPlay è evidente che la Tonale utilizza la mia connessione internet, anche per gli eventuali aggiornamenti OTA, stesso discorso per gli smarphone Android con Android Auto. L'unico hotspot è Ubigi, lo smartphone si collega tramite CarPlay o Android Auto, non tramite hotspot.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hyperiky
È quello che dicevo, cambia l’esperienza d’uso non le funzionalità. Con Ubigi è tutto integrato e si comanda esattamente come Alexa a casa

Cosa intendi non naviga?
Se collego il cellulare alla wifi che crea l'auto non naviga
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se collego il cellulare alla wifi che crea l'auto non naviga
Non naviga perchè Ubigi non è attivo.
Volendo potresti provare ad attivarlo, magari hai diritto all'abbonamento gratuito e nel caso non ne avessi diritto non ti viene addebitato nulla, dall'app Ubigi vedresti l'eventuale abbonamento gratuito e i piani a pagamento disponibili.
 
Non naviga perchè Ubigi non è attivo.
Volendo potresti provare ad attivarlo, magari hai diritto all'abbonamento gratuito e nel caso non ne avessi diritto non ti viene addebitato nulla, dall'app Ubigi vedresti l'eventuale abbonamento gratuito e i piani a pagamento disponibili.
Si coretto , ma sinceramente non me ne faccio nulla non ho Alexa , io collego hotspot del cellulare all'app della tonale aggiornamento software, sono sceso in pigiama nel garage per farvi le foto ehehe
IMG_20231229_192724.jpg
IMG_20231229_192734.jpg
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Secondo me c'è un pò di confusione tra i vari servizi e possibilità.
Personalmente ho attivato Ubigi anche se lo uso pochissimo e connesso sia l'iPhone aziendale che quello personale con CarPlay che utilizzo tantissimo per la navigazione con Google Maps e ascolto della musica con Apple Music. Entro in auto metto i moto e tutto si collega automaticamente in 1 secondo senza il minimo problema a sbattimento. Non c'è bisogno di fare chissà quale operazione tutte le volte fatto l'abbinamento una volta è tutto trasparente e automatico. Quando l'iPhone è connesso con CarPlay è evidente che la Tonale utilizza la mia connessione internet, anche per gli eventuali aggiornamenti OTA, stesso discorso per gli smarphone Android con Android Auto. L'unico hotspot è Ubigi, lo smartphone si collega tramite CarPlay o Android Auto, non tramite hotspot.
Tutto molto corretto, l’unico dubbio che mi resta è il download degli aggiornamenti OTA tramite rete del cellulare, non credo li faccia, bisognerebbe verificare il traffico dati se si trova qualcosa di inerente. Io avendo Ubigi sempre attivo non credo di riuscire.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tutto molto corretto, l’unico dubbio che mi resta è il download degli aggiornamenti OTA tramite rete del cellulare, non credo li faccia, bisognerebbe verificare il traffico dati se si trova qualcosa di inerente. Io avendo Ubigi sempre attivo non credo di riuscire.
Anch’io ho Ubigi sempre attivo e dall’app vedo che al momento ho consumato pochissimi giga.
 
X