Assenza di connessione Internet Alfa Tonale

Io ho giga illimitati quindi non so quanto consumo.
Ma stasera ho scoperto che deve aver ragione @centouno sulla connessione.
In effetti quando salgo in macchina, tutto si collega in 1 secondo e la macchina sfrutta la connessione del mio smartphone tramite AA.

Infatti mi ritrovo questa schermata :

1000043375.jpg

Che direi che è segno inequivocabile che sta usando internet tramite me con DIRECT-c7ecc ecc

E quindi ne consegue, CREDO, che gli OTA in effetti arrivino proprio tramite il mio cell.

Alexa funziona sempre a comando vocale.
Ho provato a connettere la macchina tramite hot spot classico ma continua a rimanere cmq connessa anche tramite AA.

Proverò un giorno con il cell dell'ufficio per vedere, tenendo spento il mio, per vedere se Alexa continua a funzionare tramite semplice comando vocale ;)
 
Io ho giga illimitati quindi non so quanto consumo.
Ma stasera ho scoperto che deve aver ragione @centouno sulla connessione.
In effetti quando salgo in macchina, tutto si collega in 1 secondo e la macchina sfrutta la connessione del mio smartphone tramite AA.

Infatti mi ritrovo questa schermata :

Visualizza allegato 263030
Che direi che è segno inequivocabile che sta usando internet tramite me con DIRECT-c7ecc ecc

E quindi ne consegue, CREDO, che gli OTA in effetti arrivino proprio tramite il mio cell.

Alexa funziona sempre a comando vocale.
Ho provato a connettere la macchina tramite hot spot classico ma continua a rimanere cmq connessa anche tramite AA.

Proverò un giorno con il cell dell'ufficio per vedere, tenendo spento il mio, per vedere se Alexa continua a funzionare tramite semplice comando vocale ;)
Non vorrei dire cavolate ma la schermata indica che sei connesso col Cell alla wifi fatta dall'auto per sfruttare android auto in modalità wifi , ma non indica che stai usando i dati del Cellulare per altro.
In questa modalità il cellulare apre sempre la sessione http/https ecc e una volta instaurata avviene lo scambio dati , per aggiornamenti ecc la sessione viene aperta dall'auto e in questa modalità non funziona , il Cell dovrebbe essere in modalità hotspot
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Io ho giga illimitati quindi non so quanto consumo.
Ma stasera ho scoperto che deve aver ragione @centouno sulla connessione.
In effetti quando salgo in macchina, tutto si collega in 1 secondo e la macchina sfrutta la connessione del mio smartphone tramite AA.

Infatti mi ritrovo questa schermata :

Visualizza allegato 263030
Che direi che è segno inequivocabile che sta usando internet tramite me con DIRECT-c7ecc ecc

E quindi ne consegue, CREDO, che gli OTA in effetti arrivino proprio tramite il mio cell.

Alexa funziona sempre a comando vocale.
Ho provato a connettere la macchina tramite hot spot classico ma continua a rimanere cmq connessa anche tramite AA.

Proverò un giorno con il cell dell'ufficio per vedere, tenendo spento il mio, per vedere se Alexa continua a funzionare tramite semplice comando vocale ;)
Ma quindi se ho capito bene a te funziona il comando vocale chiamando Alexa senza interagire con il telefono? Perché a me obbligava a abbonarmi, rispondeva una voce registrata che mi diceva appunto “per usare Alexa occorre che il veicolo sia connesso a Internet” (la ricordo a memoria 🤣) , cellulare connesso e funzionante con Apple car play.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma quindi se ho capito bene a te funziona il comando vocale chiamando Alexa senza interagire con il telefono? Perché a me obbligava a abbonarmi, rispondeva una voce registrata che mi diceva appunto “per usare Alexa occorre che il veicolo sia connesso a Internet” (la ricordo a memoria 🤣) , cellulare connesso e funzionante con Apple car play.
Succedeva esattamente la stessa cosa anche a me, senza l’attivazione di Ubigi non mi faceva nemmeno proseguire con l’attivazione di Alexa e solo dopo averlo attivato mi ha permesso di abilitarla e utilizzarla solo con la voce.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Onestamente faccio fatica a capire tutti sti dubbi e incertezze su Ubigi, si hanno a disposizione 1 Gb al mese per un anno gratis da usare come hotspot wifi, Alexa e relative funzionalità e skill, credo sia meglio averlo attivo, poi se lo si utilizza bene diversamente non succede nulla e terminato l'anno gratis se lo si è trovato utilie lo si riattiva diversamente tanti saluti....
La penso esattamente come te.........solo che qui nelle discussioni condividiamo le esperienze di chi ha già provato e ci da un parere
 
Ok......però nel dubbio allora è meglio attivare sto Ubigi non si sa mai.......
Sono stato proprio stamattina dal Concessionario per alcune pratiche e ho chiesto di questa promo per un anno e mi ha detto che dovrà controllare ma secondo lui al 90% è ancora disponibile
Confermo che la promo di 1 anno è ancora valida, ho ricevuto qualche giorno fa l email per attivarla. Personalmente ho deciso di non usufruirne non usando Alexa e avendo visto che le mappe vengono aggiornate lo stesso
 
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo che la promo di 1 anno è ancora valida, ho ricevuto qualche giorno fa l email per attivarla. Personalmente ho deciso di non usufruirne non usando Alexa e avendo visto che le mappe vengono aggiornate lo stesso
Ottimo!! Appena ritiro invece io attivo così provo tutto quanto!|!
 
Non vorrei dire cavolate ma la schermata indica che sei connesso col Cell alla wifi fatta dall'auto per sfruttare android auto in modalità wifi , ma non indica che stai usando i dati del Cellulare per altro.
In questa modalità il cellulare apre sempre la sessione http/https ecc e una volta instaurata avviene lo scambio dati , per aggiornamenti ecc la sessione viene aperta dall'auto e in questa modalità non funziona , il Cell dovrebbe essere in modalità hotspot

Ma il fatto è che c'è scritto "connessione stabile TRAMITE ANDROID AUTO" . E quello mi lascerebbe intendere che è AA (e quindi il mio cell) che fornisce connessione alla macchina.

Ciò sarebbe anche confermato dal fatto che controllando su Ubigi, mi dice che ho ancora 1.018 MB disponibili questo mese :

1703935767378.png


Sono quindi propenso a pensare che sia proprio lo smartphone connesso che fornisce connettività.

Altra riprova : se guardo dentro il consumo dati del mio cell, mi dice che ho consumato 800MB di connessione HotSpot e vi garantisco che di HotSpot non ne uso praticamente mai con il cell : in ufficio non ne ho bisogno, in casa meno che mai, in montagna idem...
A novembre ho fatto andare ben 2.4 GB di HotSpot, ottobre non pervenuto, settembre 1 GB...

Purtroppo, non so voi, non sono riuscito a trovare nessuna sezione sul sito di Ubigi che mi dica quanto ho consumato ogni mese...
 
Sicuro che la quantità di dati che ti indica il Cell non sia il normale scambio dati tra cellulare e app intendo trasmissione mappe real time ecc e poi Google Maps non ha le mappe off line se non erro .giusto per capire prova a vedere dall'operatore telefonico se risulta la stessa mole di dati , comunque provo anche così vediamo di capire bene come funziona
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il cell mi indica il consumo di dati separato per ogni applicazione, come tutti gli android.
L'operatore non fa testo chiunque esso sia (te lo dico per esperienza diretta) : loro fanno dei conti che non sono controllabili e cmq non hanno idea di quali app tu usi (o, meglio, non ti possono stare a splittare il consumo singolarmente, quello la fanno solo con le forze dell'ordine).
Un conto sono i dati consumati per fare hotspot, un altro sono i dati consumati per ogni singola app.
 
X