Assetto aftermarket

Rimane una questione puramente di gusti personali. Quindi rimanendo in questi limiti e visto che @stelvionew2017 ha pubblicato le foto della SUA personale Stelvio consapevole, come da lui stesso accennato, di essere passibile di eventuali denigrazioni (e non), trovo personalmente un obbrobrio i passaruota allargati al posteriore così come la scritta AlfaRomeo addirittura sul radar anteriore (non bastava la scritta sulla griglia centrale... sembra sia avanzato un adesivo e tanto per non buttarlo... massì va... c'è spazio sul radar... mah...). Per il resto... È tutta coerente con le altre modifiche apportate... Ho visto in giro anche di peggio. Forse è un'auto più adatta a un raduno di auto-tuning che di un raduno Alfa...:rolleyes:
Di sicuro non passa indifferente e apprezzo il coraggio.
Io preferisco assolutamente un'auto originale e "anonima". Della propria macchina si fa quello che si vuole, come se ne trovano tante anonime ce ne sono altrettante taroccate. I gusti sono gusti e spaziano in lungo e in largo (a volte verrebbe da dire: per fortuna!).:)
D'altronde c'è anche chi non riesce distinguere la Stelvio di @stelvionew2017 da una Quadrifoglio... E ho detto tutto...:D


Si corretto.
Lo stemmino bianco sul radar è una c****a (posizionato in precedenza per gioco dal fanciullo) è stato levato subito dopo le foto.
Ho sbagliato non rifarle e ancor di più a pubblicarle. (Ma onestamente non avrei mai pensato di sollevare un tale vespaio)
Comunque I 4 passaruota sono quelli originali ALFA della quadrifoglio, (ricambi originali) montati e verniciati dal carrozziere della concessionaria quando dovette riverniciarmi parti della carrozzeria per difformità di colore tra i lamierati dei parafanghi e il frontale in plastica. Con l’occasione il carrozziere mi ha pure verniciato nero lucido tutti i grigliati in plastica nera del frontale. Questi (visti dal vivo) risaltano molto bene col il rosso tristrato.
Come già detto dispongo pero di tutti i pezzi originali, parafanghini e non solo, neri e piani.
In caso volessi rimettere l’auto come “mamma la fatta”, incluso scarichi, sospensioni e motore, se e quando la sostituirò, servirà solo una giornata o due di lavoro, incluso eliminazione badge e profili cromati (posteriore anti sbattimento porta garage in sollevamento). Non direi che la vettura ha subito un “tuning” almeno non come può intendersi con stravolgimento della natura dell’auto. Direi piuttosto, una messa a punto sportiva.
Devo dire che, parlando di tuning, si vedono “cose aberranti” (non solo ALFA) girare per le strade.
La mia è, tutto sommato, molto “sobria”. Direi che è rimasta elegante, pulita e semplice, senza orpelli o fronzoli di cattivo gusto. Ma questa è una mia opinione.
Relativamente alla verniciatura credo sia prevista, nella versione My 2020, la verniciatura in tinta anche di questi particolari. Almeno come optional.
Colgo occasione per sottolineare che la conduzione della vettura, su percorsi misti e montagna, con questo assetto, è qualcosa che se uno non prova, non crede. E’ veramente una grande grande soddisfazione, il resto….. è noia!!
Un saluto
 
  • Like
Reactions: maxgira78
Domani cambiero' anche io le sospensioni originali con quelle Eibach, con distanziali.
Spero di deliziarvi con foto prima / dopo a lavoro finito[emoji6]
 
IMPORTANTE, il mio consiglio è non abbassare oltre 3 - 3,5 cm. Max.
Oltre, in situazione estreme, ovvero in caso di buche profonde non per tempo viste, si rischia di mandare le sospensioni a ”pacco”, ovvero a picchiare a fine corsa. (già verificato, per fortuna senza danni).
Per il resto, potrai godere di prestazioni in tenuta laterale e rollio fantastiche, quindi con percorrenza di curva non ottenibile con la versione standard, pur disponendo la stessa già di un buonissimo assetto di marcia. Posso affermare questo avendo guidato Stelvio nelle due versioni.
Per i distanziali, con gommatura 255, è consigliato da 5 a 8 mm. avanti e max 15 retro.
Io ho montato dimensioni doppie di quelle riportate, ma abbinate a parafanghini della quadrifoglio, più sporgenti, che ho montato in sostituzione degli standard.
In questa conformazione, la gommatura comunque non sporge, resta a filo, con ottimo risultato sia prestazionale che estetico.
Purtroppo non esistono cerchi omologati che permettono offset adeguato ad evitare distanziali in caso di allargamento carreggiata.
Infine, va ricordato che in Italia, anche i distanziali non sono omologabili (come invece possibile in altri paesi Europei) ma, se non fai sporgere la gommatura, nessuno ci fa caso. Unica volta che fermato per controllo standard, nessun problema.

Buona fortuna e buon divertimento

Un saluto
 

Allegati

  • 20200408_111607 - Copia.jpg
    20200408_111607 - Copia.jpg
    835.7 KB · Visualizzazioni: 658
  • 20200408_112108 - Copia.jpg
    20200408_112108 - Copia.jpg
    855 KB · Visualizzazioni: 613
  • 20200408_112135 - Copia.jpg
    20200408_112135 - Copia.jpg
    955.7 KB · Visualizzazioni: 710
  • 20200408_112148 - Copia.jpg
    20200408_112148 - Copia.jpg
    857.8 KB · Visualizzazioni: 911
- Informazione Pubblicitaria -
porca vacca! ma la cosa che mi piace è la completezza e l'armonia del progetto. Il risultato eclatante è l'eliminazione dell'aria nei passaruota. tante, pero', le implicazioni. complimenti.
 
  • Like
Reactions: pisilio e Alexio22
Grazie!
Per cambiare le molle ci abbiam messo 3 ore e mezzo, con un meccanico ed un "manovale" (io) [emoji23]


Adesso manca ancora la "regolazione" dell'asse.


IMG_20200418_141617.jpeg
IMG_20200418_141853.jpeg
 
ripeto, sono ammirato anche dal gesto tecnico. non mi ci avventurerei comunque, anche perchè se si rompesse una lampadina chiamo l'elettricista, o in caso di virus, i pompieri. figurati toccare la stelvia!
 
  • Like
Reactions: Alexio22
X