Assetto aftermarket

Mi scuso io che ho sbagliato a scrivere sul mio primo post, ho fatto cambiare le molle e non le sospensioni. (Anche se poi forse si é capito dalle immagini)

Credo che chi decida di abbassare la propria macchina, lo faccia quasi sempre per migliorare l'estetica e non le prestazioni (come scrive @Rosso_620). E per me non é stato diverso. Anche perché in materia non oserei mettere bocca, visto che non me ne intendo per niente[emoji85].
E non saprei chi (tra noi gente comune) possa realmente migliorare, in fatto di prestazioni, l'assetto della stelvio.

Le molle le ho cambiate dopo circa 10 giorni che l'ho acquistata. Avevo paura di perdere qualcosa in tema di confort, e mi sembra sia un pelino più rigida. Ma non noto una tale differenza in negativo (sono di parte[emoji12]). Magari puo confermare un altro forumino che ha già effettuato questa modifica, qualcuno con un manico più delicato del mio.

E per notare un usura abnorme delle gomme, si vedrà poi col tempo più in avanti.

Esteticamente abbassare ed inserire i distanziali la rende ancor più bella e cattiva.
Mi scuso io che ho sbagliato a scrivere sul mio primo post, ho fatto cambiare le molle e non le sospensioni. (Anche se poi forse si é capito dalle immagini)

Credo che chi decida di abbassare la propria macchina, lo faccia quasi sempre per migliorare l'estetica e non le prestazioni (come scrive @Rosso_620). E per me non é stato diverso. Anche perché in materia non oserei mettere bocca, visto che non me ne intendo per niente[emoji85].
E non saprei chi (tra noi gente comune) possa realmente migliorare, in fatto di prestazioni, l'assetto della stelvio.

Le molle le ho cambiate dopo circa 10 giorni che l'ho acquistata. Avevo paura di perdere qualcosa in tema di confort, e mi sembra sia un pelino più rigida. Ma non noto una tale differenza in negativo (sono di parte[emoji12]). Magari puo confermare un altro forumino che ha già effettuato questa modifica, qualcuno con un manico più delicato del mio.

E per notare un usura abnorme delle gomme, si vedrà poi col tempo più in avanti.

Esteticamente abbassare ed inserire i distanziali la rende ancor più bella e cattiva.

Ma la Stelvio è una Quadrifoglio? Quella sul ponte lo sembra...
 
  • Like
Reactions: Alexio22
IMPORTANTE, il mio consiglio è non abbassare oltre 3 - 3,5 cm. Max.
Oltre, in situazione estreme, ovvero in caso di buche profonde non per tempo viste, si rischia di mandare le sospensioni a ”pacco”, ovvero a picchiare a fine corsa. (già verificato, per fortuna senza danni).
Per il resto, potrai godere di prestazioni in tenuta laterale e rollio fantastiche, quindi con percorrenza di curva non ottenibile con la versione standard, pur disponendo la stessa già di un buonissimo assetto di marcia. Posso affermare questo avendo guidato Stelvio nelle due versioni.
Per i distanziali, con gommatura 255, è consigliato da 5 a 8 mm. avanti e max 15 retro.
Io ho montato dimensioni doppie di quelle riportate, ma abbinate a parafanghini della quadrifoglio, più sporgenti, che ho montato in sostituzione degli standard.
In questa conformazione, la gommatura comunque non sporge, resta a filo, con ottimo risultato sia prestazionale che estetico.
Purtroppo non esistono cerchi omologati che permettono offset adeguato ad evitare distanziali in caso di allargamento carreggiata.
Infine, va ricordato che in Italia, anche i distanziali non sono omologabili (come invece possibile in altri paesi Europei) ma, se non fai sporgere la gommatura, nessuno ci fa caso. Unica volta che fermato per controllo standard, nessun problema.

Buona fortuna e buon divertimento

Un saluto
 
Ringrazio Stelvionew2017+ ed Alexio22 per le stupende foto della Stelvio ribassata.
Vi imiterò a breve.
 
  • Like
Reactions: Alexio22
Si corretto.
Lo stemmino bianco sul radar è una c****a (posizionato in precedenza per gioco dal fanciullo) è stato levato subito dopo le foto.
Ho sbagliato non rifarle e ancor di più a pubblicarle. (Ma onestamente non avrei mai pensato di sollevare un tale vespaio)
Comunque I 4 passaruota sono quelli originali ALFA della quadrifoglio, (ricambi originali) montati e verniciati dal carrozziere della concessionaria quando dovette riverniciarmi parti della carrozzeria per difformità di colore tra i lamierati dei parafanghi e il frontale in plastica. Con l’occasione il carrozziere mi ha pure verniciato nero lucido tutti i grigliati in plastica nera del frontale. Questi (visti dal vivo) risaltano molto bene col il rosso tristrato.
Come già detto dispongo pero di tutti i pezzi originali, parafanghini e non solo, neri e piani.
In caso volessi rimettere l’auto come “mamma la fatta”, incluso scarichi, sospensioni e motore, se e quando la sostituirò, servirà solo una giornata o due di lavoro, incluso eliminazione badge e profili cromati (posteriore anti sbattimento porta garage in sollevamento). Non direi che la vettura ha subito un “tuning” almeno non come può intendersi con stravolgimento della natura dell’auto. Direi piuttosto, una messa a punto sportiva.
Devo dire che, parlando di tuning, si vedono “cose aberranti” (non solo ALFA) girare per le strade.
La mia è, tutto sommato, molto “sobria”. Direi che è rimasta elegante, pulita e semplice, senza orpelli o fronzoli di cattivo gusto. Ma questa è una mia opinione.
Relativamente alla verniciatura credo sia prevista, nella versione My 2020, la verniciatura in tinta anche di questi particolari. Almeno come optional.
Colgo occasione per sottolineare che la conduzione della vettura, su percorsi misti e montagna, con questo assetto, è qualcosa che se uno non prova, non crede. E’ veramente una grande grande soddisfazione, il resto….. è noia!!
Un saluto

hai sospensioni attive ?
 
No!
Sono solo "sospensioni dinamiche", uno degli optional, come il rosso tristrato, offerti da Alfa quando acquistato l'auto nel 17
Non sono quindi sospensioni (ammortizzatori) standard ma neanche le attive. Forse, a suo tempo, volevano essere una sorta di via di mezzo ma, nella realtà, nulla hanno a che fare con quest'ultime.
Comunque l'auto è eccezionale, la vettura è notevolmente stabile anche se, a dirla tutta, "odia" i dossi artificiali dei dissuasori presenti nei passaggi pedonali, in caso affrontati troppo "allegramente".
Saluti
 
  • Like
Reactions: maxgira78
No!
Sono solo "sospensioni dinamiche", uno degli optional, come il rosso tristrato, offerti da Alfa quando acquistato l'auto nel 17
Non sono quindi sospensioni (ammortizzatori) standard ma neanche le attive. Forse, a suo tempo, volevano essere una sorta di via di mezzo ma, nella realtà, nulla hanno a che fare con quest'ultime.
Comunque l'auto è eccezionale, la vettura è notevolmente stabile anche se, a dirla tutta, "odia" i dossi artificiali dei dissuasori presenti nei passaggi pedonali, in caso affrontati troppo "allegramente".
Saluti

si scusami intendevo le sospensioni dinamiche ... ho sbagliato io a scrivere .. anche perché non penso esistano le attive. Come dicevo io avevo montati eibach , ma nei dossi quando li prendevo “ faceva effetto canguro “ o meglio molleggiava troppo , volevo capire che modello hai montato te di molle , e se anche le tue fanno lo stesso effetto e se per caso ti fa lo stesso effetto negli avvallamenti autostradali . Grazie mille per l’aiuto e buon anno
 
A richiesta le attive sono disponibili negli optional offerti, ma solo al momento dell'ordine della vettura.
Non mi risulta sia possibile montaggio su una vettura già consegnata causa problemi hardware e software, almeno questo mi dicono in Alfa. Per offerta attive puoi verificare nel configuratore di Alfa Stelvio.
Le sospensioni di tipo meccanico, (formate dal complesso molla-ammortizzatore), montate per l'assetto ribassato, prevedono appunto molle eibach ribassate 35 mm. art. G10-10-015-02-22, come da me montate e ammortizzatori di tipo dinamico già presenti come sopra detto.
Quando esistono problemi di "troppo molleggio" ovvero quando la vettura "rimbalza" su dossi e/o asperità varie, normalmente la cosa è da attribuire agli ammortizzatori scarichi che, appunto, non ammortizzano, quindi non smorzano a dovere l'impatto non "assorbendo" nel corretto modo le spinte verticali che subisce il complesso ruota (causa azione molle) trasferendole in pieno al corpo vettura.
Il problema, come accennato, normalmente è negli ammortizzatori scarichi che, in questo caso, non frenano l'azione delle molle, causando l'eccessivo molleggio e che, normalmente, causano pure un maggiore coricamento laterale della vettura quando si effettuano brusche sterzate.
Puoi avere maggiori info presso una officina autorizzata Alfa dove, eventualmente far verificare una possibile perdita olio di uno o più ammortizzatori della tua auto.
P.S. le mie molle non danno nessun effetto indesiderato se non, ovviamente, un leggero minor confort in caso di fondi accidentati. Vedi foto dell'assetto auto allegate
D'altra parte, il comfort e la prestazione, sono una sorta di compromesso e un difficile connubio da ottenere, almeno in vetture di non altissima gamma.
Grazie per l'augurio di un buon 2021 che contraccambio anche se le speranze, in tal senso, sono purtroppo minime.
Saluti
 

Allegati

  • 20201007_182701.jpg
    20201007_182701.jpg
    1,009.1 KB · Visualizzazioni: 263
  • 20201007_182746.jpg
    20201007_182746.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 390
A richiesta le attive sono disponibili negli optional offerti, ma solo al momento dell'ordine della vettura.
Non mi risulta sia possibile montaggio su una vettura già consegnata causa problemi hardware e software, almeno questo mi dicono in Alfa. Per offerta attive puoi verificare nel configuratore di Alfa Stelvio.
Le sospensioni di tipo meccanico, (formate dal complesso molla-ammortizzatore), montate per l'assetto ribassato, prevedono appunto molle eibach ribassate 35 mm. art. G10-10-015-02-22, come da me montate e ammortizzatori di tipo dinamico già presenti come sopra detto.
Quando esistono problemi di "troppo molleggio" ovvero quando la vettura "rimbalza" su dossi e/o asperità varie, normalmente la cosa è da attribuire agli ammortizzatori scarichi che, appunto, non ammortizzano, quindi non smorzano a dovere l'impatto non "assorbendo" nel corretto modo le spinte verticali che subisce il complesso ruota (causa azione molle) trasferendole in pieno al corpo vettura.
Il problema, come accennato, normalmente è negli ammortizzatori scarichi che, in questo caso, non frenano l'azione delle molle, causando l'eccessivo molleggio e che, normalmente, causano pure un maggiore coricamento laterale della vettura quando si effettuano brusche sterzate.
Puoi avere maggiori info presso una officina autorizzata Alfa dove, eventualmente far verificare una possibile perdita olio di uno o più ammortizzatori della tua auto.
P.S. le mie molle non danno nessun effetto indesiderato se non, ovviamente, un leggero minor confort in caso di fondi accidentati. Vedi foto dell'assetto auto allegate
D'altra parte, il comfort e la prestazione, sono una sorta di compromesso e un difficile connubio da ottenere, almeno in vetture di non altissima gamma.
Grazie per l'augurio di un buon 2021 che contraccambio anche se le speranze, in tal senso, sono purtroppo minime.
Saluti

grazie moltissime per le spiegazioni che mi stai dando , ma ti disturbo ulteriormente visto che sei molto ferrato sul pezzo . Io ho una Stelvio B-tech 280 del 2019 con 6000 km con il pacchetto performance, che se non erro comprendeva le sospensioni attive e differenziale auto bloccante , ma a questo punto non capisco la differenza tra sospensioni attive e alfa dynamic suspension, e se è fattibile inserire delle molle che abbassano la vettura con le sospensioni attive , io ho provato con eibach ma il risultato è stato pessimo pet l effetto canguro .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come ti è stato spiegato montare le molle su ammortizzatori originali e sconsigliato perché portano a lavorare ammortizzatori in una condizione diversa e più bassa del progetto e di conseguenza lavorano male e si possono rovinare per fare un assetto serio ci vogliono ti componenti giusti e ovviamente se si vuole la tenuta il comfort diminuisce perché o si ha una cosa o altra... il migliore compromesso tra confort e tenuta e quello originale... poi è anche il costruttore a modificare un po’ di più da una parte o dall’altra nel caso di alfa credo che sia leggermente più verso la tenuta... per modificare un assetto per bene ci vogliono ammortizzatori completamente regolabili in altezza estensione e compressione in modo da poter personalizzare assetto a piacimento come si vuole e sicuramente si avrà ciò che si vuole.. il problema è che un assetto del genere costa minimo 3000 euro in su... e praticamente nessuno lo fa su auto stradali... il minimo sindacale e molle e ammortizzatori sportivi per modificare qualcosa solo le molle si possono montare ma con tt i contro del caso... se uno lo fa solo per un fattore estetico può anche andare ma se lo si fa per migliorare la stabilita meglio fare le cose per bene così si possono sfruttare i miglioramenti al massimo..