Assetto aftermarket

Non é un avventura vera e propria.
Quest'amico qui 1 anno fa, si é messo in proprio aprendo un officina da zero praticamente.
E sinceramente mi fido più di lui, che delle officine ufficiali, che quando fai fare il tagliando, non sei nemmeno sicuro che ti abbiano cambiato tutti i filtri[emoji85].

Anche perché io non saprei dove iniziare[emoji23]
ripeto, sono ammirato anche dal gesto tecnico. non mi ci avventurerei comunque, anche perchè se si rompesse una lampadina chiamo l'elettricista, o in caso di virus, i pompieri. figurati toccare la stelvia!
 
Il reparto sospensivo della Giulia e della Stelvio è stato progettato da chi ha disegnato quello della Ferrari Enzo. Per questo motivo la sostituzione dei componenti con altri di migliori qualità ma medesime quote è accettabile a mio avviso, in caso di usura, ma assolutamente non interverrei sui valori, che rendono le nostre Alfa dei benchmark per Quattroruote. Per spiegare meglio, quando Quattroruote prova l'handling per le auto, le classifica rispetto a Giulia in termini di quanto si avvicinano, in difetto, alla maneggevolezza Alfa Romeo.
 
Quella di "fare l'assetto" alla macchina per renderla più sportiva o grintosa è una antica tradizione italiana e non solo. Non di rado, la macchina "assettata" andava peggio di quella normale ma per presentarsi al bar o al raduno serale con gli amici era più importante la figura che le prestazioni.
Su molte auto i margini di miglioramento c'erano, magari partendo da una versione di base per portarla verso una versione "GTI", però parliamo comunque di macchine con telai e sospensioni abbastanza tradizionali nel concetto e progettati per tranquilli impieghi stradali. Penso che su vetture come Giulia e Stelvio, che già nascono con ottimi assetti di fabbrica di ispirazione corsaiola, ci sia magari più possibilità di far danni che reali miglioramenti.
A meno che non si sia degli autentici esperti progettisti di telai e sospensioni, dubito che con qualche sostituzione di molle, inserimento di distanziali o altre regolazioni si possano apportare delle reali migliorie al comportamento della vettura. Magari si potrà avere l'impressione di un miglioramento, ma si può essere sicuri che effettivamente, in ogni condizione di guida e di strada, la macchina si comporti meglio? Vogliamo metterci alla pari degli uffici tecnici di Ferrari e Alfa Romeo smanettando in qualche garage od officina? Mi pare un pelino presuntuoso.
 
Quella di "fare l'assetto" alla macchina per renderla più sportiva o grintosa è una antica tradizione italiana e non solo. Non di rado, la macchina "assettata" andava peggio di quella normale ma per presentarsi al bar o al raduno serale con gli amici era più importante la figura che le prestazioni.
Su molte auto i margini di miglioramento c'erano, magari partendo da una versione di base per portarla verso una versione "GTI", però parliamo comunque di macchine con telai e sospensioni abbastanza tradizionali nel concetto e progettati per tranquilli impieghi stradali. Penso che su vetture come Giulia e Stelvio, che già nascono con ottimi assetti di fabbrica di ispirazione corsaiola, ci sia magari più possibilità di far danni che reali miglioramenti.
A meno che non si sia degli autentici esperti progettisti di telai e sospensioni, dubito che con qualche sostituzione di molle, inserimento di distanziali o altre regolazioni si possano apportare delle reali migliorie al comportamento della vettura. Magari si potrà avere l'impressione di un miglioramento, ma si può essere sicuri che effettivamente, in ogni condizione di guida e di strada, la macchina si comporti meglio? Vogliamo metterci alla pari degli uffici tecnici di Ferrari e Alfa Romeo smanettando in qualche garage od officina? Mi pare un pelino presuntuoso.
La tua riflessione la condivido però non tiene presente il fattore confort. I progettisti devono considerare anche questo aspetto che è molto personale. Vedi sospensioni elettroniche dove c è qualcuno che le considera troppo mormide e io assolutamente no .Probabilmente a scapito del confort si può migliorare ancora di più un assetto gia eccellente
 
Tt gli assetti originale sono un compromesso fra confort e tenuta.. se si vuole di più da una parte o dall’altra si sbilancerà in questo caso avrai qualche miglioramento ma meno confort abbassare auto porta vantaggi in termini di aerodinamica massa più bassa ecc.. poi comunque le molle vanno sempre associate ad ammortizzatori specifico per quella molla come altezza e durezza... ovviamente un auto molto più rigida avrà più tenuta su asciutto e strada con poche sconnessioni mentre con bagnato e strada sconnessa salterà di più e più facilmente perderà aderenza.. se uno lo fa con consapevolezza e perché vuole di più dal assetto originale ok ma farlo per pura estetica non ne vale proprio la pena... poi ogni uno fa come vuole e piace..
 
Diciamo anche che in casa madre fanno prove su strada e su pista, hanno collaudatori in grado di valutare e suggerire ai progettisti i corretti interventi e l'ottimizzazione delle prestazioni. Tutte cose che nel garage o nell'officinettta non si possono ovviamente avere.
A fare in proprio ritengo siano più i rischi che i presunti vantaggi.
 
  • Like
Reactions: daverwd
In garage dubito che uno si mette a fare sti lavori.. ci vuole attrezzature specifiche e comunque con le auto moderne e sempre più complicato fare lavori almeno che non si sia del mestiere... sostituire pezzi con altri non sono modifiche impossibili basta dopo controllare la convergenza.... nel caso del assetto..
 
Ma non sarebbe piu' opportuno spendere quei soldi per acquistare le sospensioni attive, in modo che imposto in base alle esigenze le sospensioni su D per avere una taratura piu' sportiva e imposto su N per avere una taratura piu' confortevole?
 
Mi scuso ma non ho capito la modifica di Alexio22 e mi chiedo: ma se ha una Quadrifoglio avrà sicuramente le sospensioni elettroniche; nella foto pare che abbia in mano un ammortizzatore, se è stato sostituito mi sembra strano che si possa fare questo con le sospensioni adattative... e soprattutto che la fine ci sia un vantaggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi scuso io che ho sbagliato a scrivere sul mio primo post, ho fatto cambiare le molle e non le sospensioni. (Anche se poi forse si é capito dalle immagini)

Credo che chi decida di abbassare la propria macchina, lo faccia quasi sempre per migliorare l'estetica e non le prestazioni (come scrive @Rosso_620). E per me non é stato diverso. Anche perché in materia non oserei mettere bocca, visto che non me ne intendo per niente[emoji85].
E non saprei chi (tra noi gente comune) possa realmente migliorare, in fatto di prestazioni, l'assetto della stelvio.

Le molle le ho cambiate dopo circa 10 giorni che l'ho acquistata. Avevo paura di perdere qualcosa in tema di confort, e mi sembra sia un pelino più rigida. Ma non noto una tale differenza in negativo (sono di parte[emoji12]). Magari puo confermare un altro forumino che ha già effettuato questa modifica, qualcuno con un manico più delicato del mio.

E per notare un usura abnorme delle gomme, si vedrà poi col tempo più in avanti.

Esteticamente abbassare ed inserire i distanziali la rende ancor più bella e cattiva.