Assetto Aftermarket

Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Alle molle originali gli ho fatto tagliare una spira dal basso a quelle anteriori e una e mezza a quelle posteriori, che in partenza sono quasi attaccate l'una all'altra in entrambi i casi. Il risultato si può descrivere indicandovi che il comportamento è rimasto più o meno com'era davanti e un pochino più duretto dietro, ma l'altezza complessiva è calata nella misura che vi ho indicato sopra.
Le molle posteriori sono state abbassate un pò di più rispetto a quelle anteriori proprio per renderla un pò più piatta.
Solo un pò però, eh... Non farti ingannare dalle foto, che a causa di schiacciamento e prospettiva non rendono mai bene certi particolari. :grinser002:

vorrei sapere quale meccanico sano di mente ti ha suggerito di tagliare le molle originali senza offesa ma è inconcepibile sta cosa
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

vorrei sapere quale meccanico sano di mente ti ha suggerito di tagliare le molle originali senza offesa ma è inconcepibile sta cosa

esatto... sano di mente è ancora troppo poco.....
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Tornando al discorso originale... visto che le Eibach induriscono troppo l'auto (ed a quanto pare abbassano più di quanto dovrebbero) e le H&R a mio parere abbassano troppo l'auto sull'anteriore, la domanda che mi viene spontanea è: esistono molle che abbassano 2/3cm la nostra giulietta senza renderla troppo rigida?!
attendo risposte da persone più esperte di me nel settore! :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

io voglio rfar tornar el'attenzione a un mio post precedente dove chiarisco che ci sono diversi codici di molle eibach a seconda della motorizzazione perche non vorrei che chi si è trovato un assetto sbilanciato abbia montato le molle errate non per colpa sua ovviamnete ma dei venditore
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Boh... La mia non è per niente scesa oltre specifiche... Anzi da quando ho messo i b8 mi sembra sia più alta rispetto a sole molle.. Deve ri-assestarsi? Non penso... Ma magari sono solo paranoie mie... Neanche controllato con il metro prima e dopo a dire la verità...

Inviato dal mio 925 con Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

nono andrea pensi sia normale che con i b8 si sia alzata un pochino rispetto alle sole molle lo ho notato pure io
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

"AndreaVTR" e "magister"
Tranquilli... Si può fare. Con quei tagli arrivano più o meno all'altezza delle molle ribassate ma si sono rivelate un pò più resistenti allo schiacciamento in posizione statica, mentre sono un pò più morbide nel primo tratto della loro corsa. Poi lo schiacciamento si ferma, come con le ribassate, e non può cambiare la loro meccanica strutturale. Si abbassa solo il punto di partenza del loro moto, che però rimane fisicamente dell'ampiezza e della rigidità predefinita, senza provocare danni strutturali alla loro conformazione o al metallo con le quali sono state prodotte.

Le sospensioni non sono mai una scienza esatta per tutto e per tutti, o quantomeno mai ex ante. Non sono uno standard universale. A partire dalla scelta della loro architettura, sono sempre un punto approssimativo di partenza che poi diventa una ricerca, su un percorso dettato da peso, trazione, dinamica e soprattutto dal pilota dall'auto alle quali si devono accoppiare. Fermo restando che non si sia vincolati da una precisa pista, altrimenti entra in gioco anche quella.
Il resto è libertà, con un occhio sempre attento a scienza e tecnica.

"Daniele M"
I B8 hanno lo stelo un pò più corto rispetto agli ammo originali. Accoppiati alle molle ribassate non è possibile che l'auto si alzi.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

"AndreaVTR" e "magister"
Tranquilli... Si può fare. Con quei tagli arrivano più o meno all'altezza delle molle ribassate ma si sono rivelate un pò più resistenti allo schiacciamento in posizione statica, mentre sono un pò più morbide nel primo tratto della loro corsa. Poi lo schiacciamento si ferma, come con le ribassate, e non può cambiare la loro meccanica strutturale. Si abbassa solo il punto di partenza del loro moto, che però rimane fisicamente dell'ampiezza e della rigidità predefinita, senza provocare danni strutturali alla loro conformazione o al metallo con le quali sono state prodotte.

Le sospensioni non sono mai una scienza esatta per tutto e per tutti, o quantomeno mai ex ante. Non sono uno standard universale. A partire dalla scelta della loro architettura, sono sempre un punto approssimativo di partenza che poi diventa una ricerca, su un percorso dettato da peso, trazione, dinamica e soprattutto dal pilota dall'auto alle quali si devono accoppiare. Fermo restando che non si sia vincolati da una precisa pista, altrimenti entra in gioco anche quella.
Il resto è libertà, con un occhio sempre attento a scienza e tecnica.

"Daniele M"
I B8 hanno lo stelo un pò più corto rispetto agli ammo originali. Accoppiati alle molle ribassate non è possibile che l'auto si alzi.

Chrom e io ti dico che quando avevo le sole molle era un pochino più bassa rispetto a ora che ho montato ormai da mesi anche i b8 ( sará perchè magari gli ammo originali li ho tenuti fino alla fine della loro vita non so ma credimi che ero arrivato ad un punto che prima di cambiarli avevo la macchina quasi pari e ora che ho montato anche gli ammo il culo leggermente si è alzato di circa 10mm/15mm massimo e nn sono l'unico che ha notato questa differenza sai spiegarmi il perchè???? Grazie!!!!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

"AndreaVTR" e "magister"
Tranquilli... Si può fare. Con quei tagli arrivano più o meno all'altezza delle molle ribassate ma si sono rivelate un pò più resistenti allo schiacciamento in posizione statica, mentre sono un pò più morbide nel primo tratto della loro corsa. Poi lo schiacciamento si ferma, come con le ribassate, e non può cambiare la loro meccanica strutturale. Si abbassa solo il punto di partenza del loro moto, che però rimane fisicamente dell'ampiezza e della rigidità predefinita, senza provocare danni strutturali alla loro conformazione o al metallo con le quali sono state prodotte.

Le sospensioni non sono mai una scienza esatta per tutto e per tutti, o quantomeno mai ex ante. Non sono uno standard universale. A partire dalla scelta della loro architettura, sono sempre un punto approssimativo di partenza che poi diventa una ricerca, su un percorso dettato da peso, trazione, dinamica e soprattutto dal pilota dall'auto alle quali si devono accoppiare. Fermo restando che non si sia vincolati da una precisa pista, altrimenti entra in gioco anche quella.
Il resto è libertà, con un occhio sempre attento a scienza e tecnica.

"Daniele M"
I B8 hanno lo stelo un pò più corto rispetto agli ammo originali. Accoppiati alle molle ribassate non è possibile che l'auto si alzi.

sarà, ma da quando ho la patente e quindi entrato in pratica nell'argomento e non solo teoria e sogni come prima di prenderla, è la prima volta che sento "tagliare le molle si può e non si hanno contro ma solo pro", sapevo, so e ho sentito come risposta da tutti i meccanici che ho passato tra la prima e attuale macchina che tagliare le molle originali per fare l'asseto è una zingarata, anche perchè nessuno andrebbe a comprare le molle tra le mille marche che esistono.
se a te invece funziona tutto alla grande son contento per te, hai risparmiato 250€, ma io non mi fiderei a farci i 130 in autostrada, montagna in allegria o addirittura pista.. se poi si parla d'andare e tornare a fare la spesa ai 50 km/h allora te lo concedo...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao AndreaVTR se nn sbaglio eri stato tu ad avere i miei stessi accorgimenti riguardo prima e dopo aver montato gli ammortizzatori b8???? O sbaglio????

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
X