Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket
Chrom e io ti dico che quando avevo le sole molle era un pochino più bassa rispetto a ora che ho montato ormai da mesi anche i b8 ( sará perchè magari gli ammo originali li ho tenuti fino alla fine della loro vita non so ma credimi che ero arrivato ad un punto che prima di cambiarli avevo la macchina quasi pari e ora che ho montato anche gli ammo il culo leggermente si è alzato di circa 10mm/15mm massimo e nn sono l'unico che ha notato questa differenza sai spiegarmi il perchè???? Grazie!!!!
Scusa "Daniele M", forse non avevo capito bene io.
Avevi fatto montare le molle ribassate accoppiate agli ammo originali e per giunta anche già usurati? .: sgrat :.
S'é cosi, allora è tutto chiaro...
Gli ammo originali hanno stelo e cartuccia più lunghi ma sono molto più morbidi all'inizio della loro corsa. Con l'usura poi, il primo tratto della loro corsa diventa praticamente vuoto. Questo vuol dire che in statico l'auto non può che essere all'altezza stabilita dalle sole molle schiacciate, visto che gli ammo non oppongono pressochè nessuna resistenza al peso dell'auto. Non solo, perché gli ammo originali accoppiati a molle ribassate oltre 1/2 cm, cambiano eccessivamente il punto ottimale di partenza della loro escursione, che abbassandosi troppo frena con più decisione la molla, in entrata, e non frena più correttamente la molla, in uscita. Anzi, trovandosi già in compressione, e se questa fosse eccessiva, l'ammo in uscita potrebbe addirittura spingere leggermente la molla invece di frenarla, causando anche continui, leggeri e fastidiosi beccheggi. Col tempo, poi, in quelle condizioni gli ammo tendono anche a rompere i paraoli della loro cartuccia a causa della continua maggiore entrata dello stelo che causa un eccessivo innalzamento della sua pressione interna, producendo leggere perdite d'olio e quindi "scaricandosi" anzitempo.
Nel caso dei tuoi B8, invece, oltre ad essere nuovi oppongono molta più resistenza all'inizio della loro escursione rispetto agli originali - sia in entrata che in uscita - aiutando le molle a distendersi meglio, quantomeno inizialmente. Questo può determinare anche un'altezza leggermente superiore in condizione statica, malgrado le molle siano sempre le stesse e seppur gli ammo hanno stelo e cartuccia più corti. Ovviamente, questo effetto è più evidente sull'asse posteriore, che in una trazione anteriore è sempre molto leggero.
NB: Purtroppo, non credo che oggi ci siano più "meccanici" in grado di capire, e ancor meno di praticare, cose di questo genere; se non rarissimi appassionati. Anzi, diciamo pure che in generale non esistono più proprio i meccanici, trasformatisi nella migliore delle ipotesi in tecnici di banco e sennò solo in tecnici sostitutori. Né potrebbero più diventarlo: la cassa reclamerebbe, e al giorno d'oggi è diventata molto più petulante...