Assetto Aftermarket

Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Che intendi per accorgimenti?

Inviato dal mio 925 con Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

sarà, ma da quando ho la patente e quindi entrato in pratica nell'argomento e non solo teoria e sogni come prima di prenderla, è la prima volta che sento "tagliare le molle si può e non si hanno contro ma solo pro", sapevo, so e ho sentito come risposta da tutti i meccanici che ho passato tra la prima e attuale macchina che tagliare le molle originali per fare l'asseto è una zingarata, anche perchè nessuno andrebbe a comprare le molle tra le mille marche che esistono.
se a te invece funziona tutto alla grande son contento per te, hai risparmiato 250€, ma io non mi fiderei a farci i 130 in autostrada, montagna in allegria o addirittura pista.. se poi si parla d'andare e tornare a fare la spesa ai 50 km/h allora te lo concedo...

Si può fare... Tranquillo. Basta avere capacità, esperienza e l'attrezzatura adeguata, oltre a non modificare la struttura del metallo. Se non si dispone di queste, meglio soprassedere.
E non c'entra nulla il risparmio, visto che le molle ribassate le avevo comprate comunque. Si tratta solo di appassionarsi alla ricerca dell'assetto migliore possibile per le nostre strade di tutti i giorni e che allo stesso tempo calzi bene al tuo stile di guida. Compatibilmente con quello che si può trovare sul mercato, sia chiaro. E giusto perché non posso produrmeli in casa, eh!... Altrimenti farei anche quello. :lachen001:
Né io consiglio a chiunque di fare lo stesso, ovviamente. Quello che ho spiegato dovrebbe essere considerato come ulteriore informazione: sapere lo considero sempre meglio che non sapere.


PS: Io tra le colline ci vivo, un ingresso autostradale ce l'ho disponibile ad appena un chilometro da casa mia e una pista chiusa a circa 60 Km. Per fare la spesa, invece, mi basta anche solo attraversare la strada. :grinser021:
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Chrom e io ti dico che quando avevo le sole molle era un pochino più bassa rispetto a ora che ho montato ormai da mesi anche i b8 ( sará perchè magari gli ammo originali li ho tenuti fino alla fine della loro vita non so ma credimi che ero arrivato ad un punto che prima di cambiarli avevo la macchina quasi pari e ora che ho montato anche gli ammo il culo leggermente si è alzato di circa 10mm/15mm massimo e nn sono l'unico che ha notato questa differenza sai spiegarmi il perchè???? Grazie!!!!

Scusa "Daniele M", forse non avevo capito bene io.
Avevi fatto montare le molle ribassate accoppiate agli ammo originali e per giunta anche già usurati? .: sgrat :.
S'é cosi, allora è tutto chiaro...

Gli ammo originali hanno stelo e cartuccia più lunghi ma sono molto più morbidi all'inizio della loro corsa. Con l'usura poi, il primo tratto della loro corsa diventa praticamente vuoto. Questo vuol dire che in statico l'auto non può che essere all'altezza stabilita dalle sole molle schiacciate, visto che gli ammo non oppongono pressochè nessuna resistenza al peso dell'auto. Non solo, perché gli ammo originali accoppiati a molle ribassate oltre 1/2 cm, cambiano eccessivamente il punto ottimale di partenza della loro escursione, che abbassandosi troppo frena con più decisione la molla, in entrata, e non frena più correttamente la molla, in uscita. Anzi, trovandosi già in compressione, e se questa fosse eccessiva, l'ammo in uscita potrebbe addirittura spingere leggermente la molla invece di frenarla, causando anche continui, leggeri e fastidiosi beccheggi. Col tempo, poi, in quelle condizioni gli ammo tendono anche a rompere i paraoli della loro cartuccia a causa della continua maggiore entrata dello stelo che causa un eccessivo innalzamento della sua pressione interna, producendo leggere perdite d'olio e quindi "scaricandosi" anzitempo.

Nel caso dei tuoi B8, invece, oltre ad essere nuovi oppongono molta più resistenza all'inizio della loro escursione rispetto agli originali - sia in entrata che in uscita - aiutando le molle a distendersi meglio, quantomeno inizialmente. Questo può determinare anche un'altezza leggermente superiore in condizione statica, malgrado le molle siano sempre le stesse e seppur gli ammo hanno stelo e cartuccia più corti. Ovviamente, questo effetto è più evidente sull'asse posteriore, che in una trazione anteriore è sempre molto leggero.


NB: Purtroppo, non credo che oggi ci siano più "meccanici" in grado di capire, e ancor meno di praticare, cose di questo genere; se non rarissimi appassionati. Anzi, diciamo pure che in generale non esistono più proprio i meccanici, trasformatisi nella migliore delle ipotesi in tecnici di banco e sennò solo in tecnici sostitutori. Né potrebbero più diventarlo: la cassa reclamerebbe, e al giorno d'oggi è diventata molto più petulante...
grinser021.gif
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Grazie della spiegazione !!!!:thumbup: ma quante ne sai chrom complimenti!!!!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Bhe.. in giro se ne vedono di tutti i colori....

1456027_498658216908741_243131050_n.jpg :trollface:
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

già...proprio di tutti i colori....

:trollface:
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Cess

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ragazzi scusate...qualcuno di voi ha sentito parlare dei kit ab federn?
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ragazzi scusate...qualcuno di voi ha sentito parlare dei kit ab federn?

Tra le molle ribassate, offrono un compromesso tra confort e rigidità sbilanciato a favore del confort.
Producono un abbassamento reale di circa 20-25/25-30 mm (ant. post. e secondo il peso dell'auto), migliorando accettabilmente l'estetica e sufficentemente la guidabilità. Puoi utilizzarle anche accoppiate agli ammo originali ma non devi aspettarti niente di eccezionale riguardo al comportamento dinamico su strada (direzionalità e reattività), se paragonati ad altre molle più "prestazionali".
Indicate in città e su strade imperfette.

Se si rinuncia all'abbassamento, rimane migliore il comportamento dinamico dell'assetto sport originale della Giulietta, insomma...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
X