Assetto anteriore alfetta gtv

carangione

Nuovo Alfista
16 Marzo 2015
4
0
1
TA
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0
Buongiorno ragazzi avrei bisogno del Vs aiuto.
Vorrei abbassare leggermente l'assetto anteriore della mia GTV, mi è stato detto che è possibile farlo senza dover mettere molle e ammortizzatori nuovi, ma semplicemente regolando l'altezza intervenendo su non ricordo cosa.. lo stesso meccanismo mi hanno detto ce l'ha l'alfa 75.. qualcuno potrebbe spiegarmi come fare o su cosa intervenire???

Grazie anticipatamente.
 
Non so se stai scherzando...cmque l'alfetta non ha molle anteriormente,cambiare ammortizzatori non servirebbe a nulla;bisogna "dare" un dente alla barra di torsione.
 
Si può abbassare al massimo di 10 mm l'anteriore sfilando la barra di torsione dalla femmina millerighe e reiserendola in modo adeguato. Se esageri oltre la scatola dello sterzo assume una quota tale rispetto ai braccetti dello sterzo che rischi di curvare le ruote anteriore quando l'avantreno affonda gli ammortizzatori, tipo dopo un dosso o una buca (poco simpatico). Per abbassare il posteriore esistono molle sportive assolutamente esaltanti ( le ho!!!) che abbassano il posteriore di 30 mm e lo irrigidiscono (sezione filo molla 17mm contro 11.7). Essendo la macchina già bassa di dietro ho tentennato nel fare quasta modifica, ma mi sono pentito di non averla fatta prima (grande tenuta e autorità nel drift). Ho interposto, però, due spessori da 15 mm per non renderla ridicola (troppo bassa!!) e per favorire il sovrasterzo al sottosterzo. Io monto ammortizzatori sportivi koni gialli più duri degli originali e tarati sulla mia guida. Notevoli i miglioramenti anche aumentando l'incidenza. Aumenta la stabilità sullo sconnesso e l'autorità di sterzo (per contro aumenta un po' il peso dello sterzo, ma con più autorità allo sterzo si può gonfiare di più le gomme di 0.2 atm e fai la patta).
La mia resta

Buone curve
 
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la barra ha una regolazione a nonio, quindi da un capo della barra vi è un certo numero di denti, dall altro lato un numero diverso, quindi bisogna sfilare la barra e rinfilarla spostandola di un dente sia da un lato sia dall altro, quindi verra spostata di una frazione di dente; mentre se sposti solo un dente da una parte il cambiamento sara enorme, circa 5 cm.Comunque in questo forum, e sul web viene descritto ampiamente come fare
 
la barra ha una regolazione a nonio, quindi da un capo della barra vi è un certo numero di denti, dall altro lato un numero diverso, quindi bisogna sfilare la barra e rinfilarla spostandola di un dente sia da un lato sia dall altro, quindi verra spostata di una frazione di dente; mentre se sposti solo un dente da una parte il cambiamento sara enorme, circa 5 cm.Comunque in questo forum, e sul web viene descritto ampiamente come fare
L'errore che abbiamo fatto io e un amico :trollface:

Sembrava di cadere dentro ogni buca, oltre a grattuggiare la marmitta :lol2:

Ricordo che avevamo bestemmiato non poco per sfilare via la barra dal triangolo.

Invece, per quanto riguarda le molle posteriori, si trovano in commercio quelle di altezza standard ma più rigide? (sezione più grossa)

Se si, dove le posso trovare? Ho dato un'occhiata su ebay ma niente, non saprei dove altro guardare.

Grazie e buon anno!
 
Ci sono pochi venditori specializzati,ergo gioiellieri,che hanno pezzi tuning per le nostre transaxle fai una ricerca con Eibach Bilstein e trovi qualcosa.
 
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Ci sono pochi venditori specializzati,ergo gioiellieri,che hanno pezzi tuning per le nostre transaxle fai una ricerca con Eibach Bilstein e trovi qualcosa.
Ciao mauretto, ma tu parli di fondi di magazzino o di ricambi tuttora prodotti e disponibili a catalogo?

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Si può abbassare al massimo di 10 mm l'anteriore sfilando la barra di torsione dalla femmina millerighe e reiserendola in modo adeguato. Se esageri oltre la scatola dello sterzo assume una quota tale rispetto ai braccetti dello sterzo che rischi di curvare le ruote anteriore quando l'avantreno affonda gli ammortizzatori, tipo dopo un dosso o una buca (poco simpatico). Per abbassare il posteriore esistono molle sportive assolutamente esaltanti ( le ho!!!) che abbassano il posteriore di 30 mm e lo irrigidiscono (sezione filo molla 17mm contro 11.7). Essendo la macchina già bassa di dietro ho tentennato nel fare quasta modifica, ma mi sono pentito di non averla fatta prima (grande tenuta e autorità nel drift). Ho interposto, però, due spessori da 15 mm per non renderla ridicola (troppo bassa!!) e per favorire il sovrasterzo al sottosterzo. Io monto ammortizzatori sportivi koni gialli più duri degli originali e tarati sulla mia guida. Notevoli i miglioramenti anche aumentando l'incidenza. Aumenta la stabilità sullo sconnesso e l'autorità di sterzo (per contro aumenta un po' il peso dello sterzo, ma con più autorità allo sterzo si può gonfiare di più le gomme di 0.2 atm e fai la patta).
La mia resta

Buone curve
10 mm?

Sicuro che si possa scendere di così poco?

Ciao
 
Fai la ricerca e quando trovi il materiale che ti interessa senti cosa dicono,l'abbassamento di 10 mm suggerito da Nick è una misura che consente di stare in sicurezza con le asperità della strada,poi se vuoi la puoi pure abbassare da tenere il paraurti anteriore a tre mm da terra,ma rischi di sradicare tutto quello che si trova nel sottoscocca,se la usassi solamente in pista avrebbe senso,altrimenti quando scavalchi un dosso e te lo trovi a metà pianale hai già schiacciato il collettore,sulla mia che ha l'assetto originale ma le gomme ribassate ho staccato il collettore di scarico agganciandolo al perno centrale di un cancello a due battenti.
 
Fai la ricerca e quando trovi il materiale che ti interessa senti cosa dicono,l'abbassamento di 10 mm suggerito da Nick è una misura che consente di stare in sicurezza con le asperità della strada,poi se vuoi la puoi pure abbassare da tenere il paraurti anteriore a tre mm da terra,ma rischi di sradicare tutto quello che si trova nel sottoscocca,se la usassi solamente in pista avrebbe senso,altrimenti quando scavalchi un dosso e te lo trovi a metà pianale hai già schiacciato il collettore,sulla mia che ha l'assetto originale ma le gomme ribassate ho staccato il collettore di scarico agganciandolo al perno centrale di un cancello a due battenti.
Strano, ero convinto che il margine per stare in sicurezza fosse 2, 2.5 centimetri.

P.s., anche io sono rimasto agganciato nel perno di un cancello automatico :rolleyes:
 
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Se poi compensi con il montaggio di ruote da 15" puoi anche abbassare di più,esteticamente 2,5 cm rendono il corpo vettura molto appagante,ma i rischi sopra esposti sono reali.
Il sistema che permette la regolazione dell'assetto è stato studiato più per compensare eventuali cedimenti delle barre soggette a stress elevato che per soddisfare le esigenze corsaiole o estetiche dell'utenza,ricordiamo che queste vetture sono nate come berline per muovere famiglie e sporadicamente utilizzate nelle corse per promuovere l'immagine.
Poi ben venga che in 50 anni Giulia,Alfetta e 75 abbiano avuto successo nelle diverse specialità corsaiole,ma la base era una vettura da famiglia.
 
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