Assetto Giulietta troppo morbido

Apprezzo il tuo intervento Maurizio veramente . Lasciando stare che a volte mi " scaldo " io continuerò con la mia strada e tu la tua ;) e un forum dove vengono discussi parere .
 
Certo che sbagli... sgonfiare le gomme per aumentare la superficie a terra si fà solo sulla neve o fango, in tutti gli altri casi più le gomme sono gonfie (entro i limiti imposti dal costruttore) migliore è la tenuta.
La ragione è molto semplice, una gomma a pressione più bassa è maggiormente cedevole di quella a pressione più elevata.

Per quale ragione pensate che il costruttore raccomandi di aumentare la pressione di qualche decimo di bar se l'auto viene utilizzata in marcia veloce o sportiva? Solo per diminuire il riscaldamento?

E' una cosa lapalissiana che anche il profano capisce. :eek:
Concordo ed aggiungo che serve su neve e fango perché il fondo diventa irregolare.
Sgonfiare per aumentare la superficie a terra va bene sempre entro certi limiti sulle moto.
Sulla base dell'esperienza mie sensazioni con i 17 io tengo pe uso normale (non in pista) la pressione a 2.7 davanti (la.max prevista dal LUM) e dietro 2.2 o 2.3 non ricordo di preciso.
Quando sul davanti scende a 2.4/2.3 lo sento eccome nelle curve prese allegre...La macchina è decisamente meno precisa ed è ballerina.
In ogni caso la pressione dev'essere sempre rilevata a freddo.
Riguardo l'esempio fatto per la F1 credo e ripeto credo che non sia molto applicabile ai ns casi perché li stiamo parlando del max della tecnologia su tutto gomme comprese che hanno anche una struttura e mescola anni luce diversa dalle ns. Un esempio semplice...con le ns auto è sempre stato controproducente bloccare le ruote in frenata (per ABS) perché aumentavano gli spazi di frenata mentre in F1 non è così.
Quando bloccano quelle mescola speciali si comportano come una specie di colla e non allungano assolutamente gli spazi di frenata fermo restando che conviene ovv non bloccare per evitare spiattellamenti con quello che n consegue.
 
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Concordo ed aggiungo che serve su neve e fango perché il fondo diventa irregolare.
Sgonfiare per aumentare la superficie a terra va bene sempre entro certi limiti sulle moto.
Sulla base dell'esperienza mie sensazioni con i 17 io tengo pe uso normale (non in pista) la pressione a 2.7 davanti (la.max prevista dal LUM) e dietro 2.2 o 2.3 non ricordo di preciso.
Quando sul davanti scende a 2.4/2.3 lo sento eccome nelle curve prese allegre...La macchina è decisamente meno precisa ed è ballerina.
In ogni caso la pressione dev'essere sempre rilevata a freddo.
Riguardo l'esempio fatto per la F1 credo e ripeto credo che non sia molto applicabile ai ns casi perché li stiamo parlando del max della tecnologia su tutto gomme comprese che hanno anche una struttura e mescola anni luce diversa dalle ns. Un esempio semplice...con le ns auto è sempre stato controproducente bloccare le ruote in frenata (per ABS) perché aumentavano gli spazi di frenata mentre in F1 non è così.
Quando bloccano quelle mescola speciali si comportano come una specie di colla e non allungano assolutamente gli spazi di frenata fermo restando che conviene ovv non bloccare per evitare spiattellamenti con quello che n consegue.
Per controllare la taratura del mio manometro mi reco dal gommista per una verifica.
Prima domanda viaggi a pieno carico? Partenza ferie imminente,si.
Viaggi a codice? Diciiiiiamo di sì....
Allora davanti 2.9 dietro 2.7,mooolto meglio!
Sullo sconnesso non è il massimo ma è decisamente più precisa e reattiva.
Con i cerchi da 16 e le invernali 2.5 davanti 2.3 dietro,ovviamente non in caso di neve.
 
Per controllare la taratura del mio manometro mi reco dal gommista per una verifica.
Prima domanda viaggi a pieno carico? Partenza ferie imminente,si.
Viaggi a codice? Diciiiiiamo di sì....
Allora davanti 2.9 dietro 2.7,mooolto meglio!
Sullo sconnesso non è il massimo ma è decisamente più precisa e reattiva.
Con i cerchi da 16 e le invernali 2.5 davanti 2.3 dietro,ovviamente non in caso di neve.
Con le invernali le pressioni dovrebbero essere aumentate di 0.2 bar perché sono più morbide (scritto nel LUM)
 
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Con le invernali le pressioni dovrebbero essere aumentate di 0.2 bar perché sono più morbide (scritto nel LUM)
Non credo che l'aumento di pressione sia dovuto alla mescola,la pressione influisce sulla carcassa.
Da profano penso che la pressione più alta sia per compensare le temperature più basse.
 
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Io avevo una Mini One 90 cavalli entravo in curva a qualsiasi velocità senza problemi.con questa 1,6 105 CV mi cago sotto il posteriore si solleva mi fa paura che delusione
 
Trovo che discutere di pressione delle gomme sia un limitato palliativo al problema della Giulietta.
Gli ammortizzatori sono troppo poco frenati in relazione alle molle.
La Giulietta (assetto di serie base) ha saltellamenti sulle sconnessioni dell'asfalto, allegerimenti retrotreno, eccessivo beccheggio, (...anche un eccessivo cedimento al posteriore in caso di carico...)
Questi problemi di comportamento stradale si risolvono in primis cambiando gli ammortizzatori, poi se si vogliono fare anche le molle e assetti sportivi c'è un'altra discussione e chi più ne ha.....
Chi ha assetto sportivo non lamenta problemi.
Il telaio della Giulietta lo trovo il più rigido della categoria (....ma non ho ancora guidato megane ultimo tipo e golf7....e dubito siano più rigidi di Giulietta).
Nonostante i saltellamenti ed alleggerimenti e beccheggi e rollii trovo Giulietta abbia una tenuta superiore, anche se tuttavia in certe situazioni sembra non dare sensazione di sicurezza, la tenuta c'è ancora ed elevata.
Adesso provo a dire una fesseria: magari in fase di definizione delle specifiche tecniche degli ammortizzatori gli sono venuti così così eppoi saranno andati a risparmio......
Alcuni utenti cambiando ammortizzatori con altre marche (non originali) hanno tratto decisamente giovamento, concentriamo su questi aspetti, raccogliamo le migliori impressioni e facciamo la scelta migliore per quando saranno da rifare.....tanto mi pare di aver capito che durano poco......
 
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Trovo che discutere di pressione delle gomme sia un limitato palliativo al problema della Giulietta.
Gli ammortizzatori sono troppo poco frenati in relazione alle molle.
La Giulietta (assetto di serie base) ha saltellamenti sulle sconnessioni dell'asfalto, allegerimenti retrotreno, eccessivo beccheggio, (...anche un eccessivo cedimento al posteriore in caso di carico...)
Questi problemi di comportamento stradale si risolvono in primis cambiando gli ammortizzatori, poi se si vogliono fare anche le molle e assetti sportivi c'è un'altra discussione e chi più ne ha.....
Chi ha assetto sportivo non lamenta problemi.
Il telaio della Giulietta lo trovo il più rigido della categoria (....ma non ho ancora guidato megane ultimo tipo e golf7....e dubito siano più rigidi di Giulietta).
Nonostante i saltellamenti ed alleggerimenti e beccheggi e rollii trovo Giulietta abbia una tenuta superiore, anche se tuttavia in certe situazioni sembra non dare sensazione di sicurezza, la tenuta c'è ancora ed elevata.
Adesso provo a dire una fesseria: magari in fase di definizione delle specifiche tecniche degli ammortizzatori gli sono venuti così così eppoi saranno andati a risparmio......
Alcuni utenti cambiando ammortizzatori con altre marche (non originali) hanno tratto decisamente giovamento, concentriamo su questi aspetti, raccogliamo le migliori impressioni e facciamo la scelta migliore per quando saranno da rifare.....tanto mi pare di aver capito che durano poco......
Concordo in pieno, cambiando ammortizzatori sembra un altra macchina in tutte le situazioni
p.s a mio avviso le pressioni sono importanti ma non ci perderei più di qualche prova