ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Allora come mi ha fatto notare Bobo159 io ho questa dicitura pur avendo un auto con meno di 30 anni, ma inizio a dire che è un errore di forma e non di sostanza, nel senso il modulo su cui è stampato il contratto è antecedente alle nuove norme messe in vigore e da ciò che dice il contratto per quanto riguarda la convenzione M0300 della Milano assicurazioni,in sintesi il contratto ha data 1 gennaio 2011 il modulo è datato 2010 l'errore è della compagnia che non ha dato il nuovo modulo ma legalmente la copertura assicurativa c'è ovviamente, oppure la stessa compagnia si sarebbe macchiata di truffa inserendo su un suo contratto che l'auto non ha 30 anni (visto che è presente la data di immatricolazione), inoltre quando si stipula il contratto assicurativo, l'addetto si limita solo a mettere dei dati in un programma già prestabilito dalla sede centrale e se un dato è sbagliato o non compatibile viene bloccato come errore e non si può andare avanti , la GTA come nel mio caso e le altre auto in lista chiusa con meno di 20/30 anni sono inserite come di interesse storico e collezionistico,ovviamente DEVONO essere accompagnate da una certificazione ufficiale e NON scaduta.Vi posto la pagina di contratto che interessa a noi.
Ripeto rimane l'errore di forma che ovviamente deve essere corretto.

P.S Mi ha appena chiamato la sede di Milano assicurazioni dove ho stipulato la polizza, che ha fatto una verifica con la centrale stessa confermando quanto detto la polizza è assolutamente esatta e valida , per quanto riguarda la dicitura sono solo dei moduli prestampati quello che conta sono le norme (che ho evidenziato in allegato).

Allegati

• imma.jpg
    imma.jpg
    111.1 KB · Visualizzazioni: 240
Ultima modifica da un moderatore:

Quella paginetta che ha postato Salvo ( che conosco bene perchè l'ho fatta io ...) è la famosa Convenzione che ha una sigla diversa per ogni assicurazione del Gruppo Fondiaria_SAI .

Anche a me quest'anno (Aprile 2011) quando ho riattivato la polizza che era sospesa ( per l'inverno ) della mia Spider 1998 , mi hanno fatto firmare una dichiarazione dove mi assumo la responsabilità che la macchina rientra nella convenzione M0300 , dichiarazione che NON mi avevano fatto firmare ormai 2 anni fa quando stipulai per la prima volta .

Ora non ce l'ho con me , ma in giornata vi posto una scansione .

Quando poi sono rientrato a casa ho chiamato subito il servizio clienti della Milano per sapere dove potevo trovare la convenzione M0300 in quanto mi avevano fatto firmare di conoscerla ma in effetti nessuno me l'aveva mai data : NON hanno saputo rispondermi "rimbalzandomi" alla mia Agenzia , la quale mi ha confermato che la convenzione è proprio quella qui sopra .

Quindi è chiaro che la "vecchiaia" di 30 anni dell'auto + l'iscrizione del proprietario ad un Club ASI è SOLO per polizze nelle quali l'auto NON è iscritta ad alcun Registro Storico .

Per noi VALE il 1°punto dove si parla solo di iscrizione del veicolo ad un Registro Storico e NON viene assolutamente menzionata l'età del veicolo .

Ultima modifica:

Allora come mi ha fatto notare Bobo159 io ho questa dicitura pur avendo un auto con meno di 30 anni, ma inizio a dire che è un errore di forma e non di sostanza,

eh nzomma.. dipende che c'e' scritto..

Ripeto rimane l'errore di forma che ovviamente deve essere corretto.

P.S Mi ha appena chiamato la sede di Milano assicurazioni dove ho stipulato la polizza, che ha fatto una verifica con la centrale stessa confermando quanto detto la polizza è assolutamente esatta e valida , per quanto riguarda la dicitura sono solo dei moduli prestampati quello che conta sono le norme (che ho evidenziato in allegato).

Sinceramente io non sarei affatto tranquillo fino a che non e' sistemato.. il fatto che LORO abbiano sbagliato il modulo non ti esime dal fatto che TU hai firmato comunque il modulo non corretto (e non lo hai fatto correggere)... in merito al fatto che valgano solo le norme, attenzione... NON c'e' una norma che parifica le auto in lista chiusa con meno di 20 anni ad auto storiche (anzi, la direttiva di attuazione indica ESPLICITAMENTE che devono avere almeno 20 anni).
Il fatto che l'assicurazione applichi gli sconti indicati e' una SCELTA dell'assicurazione, non e' un obbligo di legge.

Se poi nel tuo caso e' abbastanza evidente che ci siano due possibilita' da parte della Milano (RIAR e ASI con 30 anni o piu') e che alla fine sia un errore di documentazione (per il quale ripeto che non dormirei tranquillo fino a che non me lo sistemano, visto che comunque le assicurazioni non aspettano altro che potersi attaccare a qualsiasi virgola per non pagare), credo che comunque la colpa sarebbe di entrambi... e non so quanto questo ti pari il fondoschiena...

Nel caso di Bobo poi, e' ancora peggio... dice che c'e' scritto che "Il contraente dichiara che l'autovettura ha più di 30 anni (dalla prima data di immatricolazione) e di essere iscritto ad un club federato Asi per Autovetture"... si tratta non solo di una voce che ti rende non conforme la polizza, ma anche una falsa dichiarazione da parte dell'assicurato.. ti assicuro che c'e' gente che non va tanto per il sottile, qua vicino c'era un direttore di agenzia di una nota compagnia di assicurazioni che assicurava come storiche auto che NON era considerati tali dalla sua compagnia, pur essendo auto di sicuro interesse storico e collezionistico (diciamo che erano delle auto di notevole interesse, prettamente utilizzate per i rally), ed era pure il presidente del club locale di questo modello... ci sono andati di mezzo tutti.. lui e gli assicurati... io ci starei parecchio attento... potenzialmente si tratta di rischiare migliaia di euro come niente...

- Informazione Pubblicitaria -

come ha spiegato Miclanci questa polizza si avvale di una convenzione con determinate regole e norme come ho anche postato non è specificato in nessuna parte che l'auto deve avere una certa età bensi è richiesta l'iscrizione regolare ad uno dei citati registri,in assenza di questo vale la regola dei 30 anni che permette a colui che possiede un auto con quell'età di non dover iscrivere l'auto stessa ma basta l'esibizione del tesserino legato al proprietario, io sono tranquillo anche perchè ho letto quella convenzione ho prontamente chiamato la sede centrale alzando il problema di quella clausola dove io dichiaro un qualcosa che non è vero e loro a loro volta accettano una dichiarazione falsa , mi hanno risposto che il problema non sussiste e che fa fede la convenzione con cui è stipulata la polizza quello è un modulo standard che loro usano per i veicoli storici e come detto prima tra questi rientrano anche quelli con 30 anni dove vale la dichiarazione del proprietario in mancanza di una certificazione ufficiale, ma visto che io la certificazione di iscrizione c'è l'ho quella clausola decade o comunque non vale perchè ho soddisfatto la condizione principale
- Auto iscritta ad uno sei seguenti registri asi riar ecc ecc.
Problema non c'è!

alzando il problema di quella clausola dove io dichiaro un qualcosa che non è vero e loro a loro volta accettano una dichiarazione falsa , mi hanno risposto che il problema non sussiste

Prova a dire una cosa del genere ad un avvocato e vedi cosa ti risponde.. certo che per loro non sussiste nessun problema.. se e' come descrivi tu hai fatto una dichiarazione falsa, loro hanno accettato la tua dichiarazione.. il punto e' che tu sei responsabile delle dichiarazioni che fai, anche penalmente, loro mica sono responsabili di nulla per averla accettata! anzi.. si possono pure rivalere su di te in caso di incidente... la persona a voce ti puo' dire quello che vuole, quello che conta son le carte, mica quello che ti dicono, purtroppo..

Visto che oltretutto ti hanno detto che per loro non c'e' nessun problema a correggere i documenti, tanto per stare tranquillo io li farei correggere SUBITO...

non è fatto di correggere leggi il post di miclanci la polizza per essere fatta deve soddisfare determinati punti e io lo faccio ! perchè ho un certificato di iscrizione ad uno dei registri.Ragazziio è vero che ho firmato una carta ma ho firmato un contratto è quello cita cosi ! la fate troppo facile nel dire l'assicurazione se ne lava le mani, perchè ti da l'ok per circolare legalmente in strada a nome di una sua polizza. Ovviamente sto chiedendo a più parti e non dovete dar fede solo al foglietto riassuntivo ma al contratto che è M0300 di 53 pagine quello io firmo ed accetto e come detto fino alla nausea le condizioni sono 2 A) auto ISCRITTA ad un registro riconosciuto indipendentemente dall'età B) auto NON ISCRITTA ma con almeno 30 dalla data di prima immatricolazione in cui il proprietario dichiara da se che l'auto ha quella caratteristica! ma per quanto riguarda me essa è certificata nero su bianco!

Nella mia polizza sempre la M0300 stipulata nel Giugno 2010 c'è solo che

- Il contraente ha esibito idonea documentazione a prova di quanto dichiarato.
Ma non nomina come nel vostro caso ne asi ne riar ma dovrebbe essere comunque tutto ok

Giò il contratto che ho io è datato Gennaio 2011 si chiama le nuove norme. qualcosa magari è cambiato.

Beh se c'è scritto nuove norme allora tutto normale , posso stare tranquillo ..

novità a bobo159 stanno cambiando la polizza o meglio di il modello su cui è stampata togliendo quella dicitura, ho già avvisato anche io che passerò a cambiarlo, nonostante stamane mi avessero detto che non c'era problema, sicuramente farò sentire a gran voce le mie lamentele!

X