ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

con tutto che se adesso devo rifarne una nuova.....ormai ho perso la classe di merito
di mia moglie che era' in prima classe......

ma l'attestato di rischio e la relativa classe di merito rimangono validi per 5 anni !! perchè perdersti la classe di merito ??? hai diritto alla stessa

Bellissimo....facciamo 50anni dai e non se parla più!

Per la Sara è stato sempre > 20 anni , poi hanno innalzato a 30 , ma se avevi anche auto >30 anni allora potevano farti auto con <20 anni , penso sia ancora così.

All'inserimento delle polizze le Agenzie hanno un blocco e di fatti quando esisteva la convenzione RIAR_SARA bisognava attendere lo sbolocco della polizza da Roma .

Purtroppo siamo messi così a causa di quelli che usano la macchina tutti i giorni e spesso sono solo degli scassoni a metano e GPL , sono state fatte " troppe " polizze e con così tante polizze il rischio per l'assicurazione è aumentato ed hanno dovuto pagare molti danni spesso purtroppo causati proprio da macchinacce vecchie che sono tutto tranne veicoli di interesse storico e collezionistico .

..io penso ne perderò almeno 4 o 5 di classi se dovessi ripassare al bonus/malus

e perchè ???? guarda che anche se la "Auto Storica Reale " è tariffa fissa , hai comunque la tua classe di merito che di anno in anno scala se non hai avuto incidenti ......quindi passando ad una polizza "normale" bonus malus ti verrà assegnata la stessa classe di merito che hai con la Reale Mutua .

e perchè ???? guarda che anche se la "Auto Storica Reale " è tariffa fissa , hai comunque la tua classe di merito che di anno in anno scala se non hai avuto incidenti ......quindi passando ad una polizza "normale" bonus malus ti verrà assegnata la stessa classe di merito che hai con la Reale Mutua .

Sull'attestato di rischio Autostorica Reale non è indicata la classe di rischio, solo l'incindentalità degli ultimi 5 anni.

Ultima modifica da un moderatore:
è impossibile ... è obbligatorio per legge ! c'è scritto per caso CU ??? vuol dire Classe Universale .

Ho tutti gli attestati di rischio delle mie polizze , li scansiono sempre prima di buttarli anche quando rinnovo con la medesima Assicurazione .

Anche quelli della SaraVintage che non erano Bonus Malus , ma con Franchigia , hanno riportata la classe di provenienza e la Classe di assegnazione , poi ci sono tutte le varie caselline degli anni dove ci sono riportati eventuali sinistri .

Quando dalla Toro sono passato alla Sara mi è stata assegnata la classe di assegnazione riportata sull'attestato di rischio della Toro , poi con la Sara che ho avuto per 2 anni ho "scalato" altre 2 classi e quando sono ritornato alla Toro mi hanno dato la classe che avevo maturata alla Sara ......ora che ricambierò sicuramente alla nuova assicurazione mi daranno le classi che ho in Toro ..... funziona così per legge .

Prova a postare l'attestato della Reale se ce l'hai , mi sembra molto strano che non ci sia la Classe di merito .

- Informazione Pubblicitaria -
è impossibile ... è obbligatorio per legge ! c'è scritto per caso CU ??? vuol dire Classe Universale .

Prova a postare l'attestato della Reale se ce l'hai , mi sembra molto strano che non ci sia la Classe di merito .
Michele sulla mia c'è la casellina con CU ma non è riportato nulla.
Inoltre, nella casellina RC Auto massimali, alla voce franchigia ho 200 euro.
Non so se cmq sia aldilà del fatto dei 20anni, questi 200 euro si debbano sempre pagare nel momento che fai un sinistro o meno. Sto ancora aspettando la telefonata ma mi sa che a breve vado a trovarli...chissà come saranno contenti di vedermi!

Meno male che riesco allora a tenermi la mia vecchia classe del 2008...di sicuro tornerò al bonus/malus almeno sto tranquillo...cmq sono robe da pazzi.
D'accordo che NON si omologa una vettura al RIAR per il SOLO puro risparmio, ma mi domando perchè NOI appassionati dobbiamo scontare sulla nostra pelle queste decisioni nate per colpa di gentaglia che se ne impippa del Riar, della passione, ecc.ecc.
Ecco perchè talvolta, si criticano alcune decisioni del Riar di omologare una quantità di vetture troppo elevata e NON omologare delle versioni particolari e limitate ad esempio.
Sarebbe come se domani permettessero l'omologazione a tutte le 147 dal 98 ad oggi senza PRIMA dare la possibilità a chi ha versioni particolari prodotte in numeri più ristretti (Blackline, Q2, ecc.ecc.) di chiedere l'omologazione.

Ho già fatto il preventivo con quella che uso tradizionalmente (Genialloyd) e che avevo prima della Reale. Siccome tengo sempre gli originali dell'attestato di rischio e complice il fatto che la vettura era già registrata precedentemente, andrei a pagare (con prezzo bloccato ad oggi) al massimo 200 euro in più rispetto alla Reale, ma avendo massimali nettamente + alti e franchigie + basse su quasi tutto.
L'unica cosa è che il valore commerciale è inferiore a quello assicurato dalla Reale, ma in questo caso rientrerebbe il discorso 'perizia' per assicurare (e difendere se fosse necessario) un valore commerciale di sicuro migliore di quello 'grottesco' ormai che gira in giro...

la franchigia di 200 EUR c'è sempre per qualsiasi danno provocato , infatti a volte per danni inferiori a tale importo non conviene neanche fare la denuncia e pagare direttamente .

Però strana questa cosa della CU , anche la SaraVintage è con Franchigia di 200,00 Eur , ma la classe ogni anno veniva aggiornata .

Però strana questa cosa della CU , anche la SaraVintage è con Franchigia di 200,00 Eur , ma la classe ogni anno veniva aggiornata .

Confermo la SARA Vintage aveva la CU. La Reale no... il mio "periodo" Reale mi ha fatto perdere anche ben 13 classi di rischio (guadagnate con Decreto Bersani). In Fondiaria-SAI presentai l'attestato prodottomi in Reale (che sostanzialmente era quello SARA, ma post-datato di 3 mesi) e quello SARA (che aveva la CU). Quello SARA non mi fu accettato (dopo consultazione con chi di dovere) in quanto più vecchio, l'unico modo sarebbe stato non presentare quello Reale Mutua, ma in caso di sinistri sarebbe potuto saltare fuori. Così mi disse l'impiegata (che si prese alcuni giorni di tempo per verificare la cosa).
In ogni caso era (è) una polizza a prezzo bloccato e mi va bene così. Spero me la rinnovino...

in questi giorni mi ha contattato un altro utente tutto convinto di essere "in regola" con una polizza della GTV V6 Turbo stipulata ad Ottobre con la Milano , gli ho aperto gli occhi ed ha chiesto informazioni all'Agenzia .

Dapprima quegli "indormiti" ( addormentati) gli hanno detto che i 20 anni erano solo per le moto ( ma dove l'avranno letto ??) poi oggi gli hanno confermato che la polizza non è valida perchè stipulata dopo il 1° settembre 2011 e che la Direzione farà sapere loro come e quanto rimborsargli .

Gli ho linkato varie volte questa discussione , ma niente : non si degna di leggerla nè tantomeno di scrivere , così scrivo io perchè è un ulteriore esperienza che serve a TUTTI .

Salvo 87 ....dormi tranquillo ??

Ho guardato e riguardato la mia polizza ... fortunatamente non c'è scritto da nessuna parte che dichiaro che la macchina ha piu di 20 anni .. quindi in teoria avendola stipulata un anno e mezzo prima del fatidico 31 agosto 2011 posso stare tranquillo .. spero

Si sono aperte le danze con questa manica di 'INCOMPETENTI'...:

Controrisposta mia di stasera

Grazie per la risposta.

Ritengo altresì FUORVIANTE quanto da Voi affermato; il MOD.5255 ed 12/10 riporta ESATTAMENTE alla voce RIVALSA quanto riportato nell'ultimo 5255 ed 07/11 ovvero che, al di là del resto, LA VETTURA DEVE AVERE 20 ANNI.
Nonostante ciò, mi avete CONSENTITO di stipulare l'assicurazione SENZA informarmi di questa importante variazione.
Trovo quindi strano che dal 2012 ciò non sia più possibile...

Resto allibito, avete SICURAMENTE perso un cliente (e credo anche moltissimi appassionati visto che migliaia di soci conoscono purtroppo già tale vicenda).

Spero solo, da quì a Giugno 2012, di non incappare in un sinistro. A proposito di ciò, non è CHIARO (leggendo le vostre clausole) se la rivalsa viene applicata SEMPRE o è dipendente dall'entità dei danno eventualmente provocati a terzi.

Cordiali saluti.
----- Original Message -----
From: REALE MUTUA ASSICURAZIONE
To: TENERONE
Cc:
Sent: Friday, December 16, 2011 4:17 PM
Subject: R: Clausole contrattuali polizza vettura storica targa

Con riferimento alla Sua richiesta con la presente La informiamo che al momento della stipula del 26 Giugno c.a, il contratto con le Condizioni Generali di Assicurazione Mod. n. 5255 ed 12/2010 poteva essere stipulato con la documentazione da Lei inviata , in quanto l’ applicabilità delle condizioni riservate a AUTOSTORICA REALE era riservato agli assicurati che erano proprietari di veicoli di interesse storico o collezionistico iscritti al Registro ITALIANO ALFA ROMEO ecc.

Le condizioni che lei ha scaricato dal nostro sito ( CONDIZIONI GENERALI DI ASSICURAZIONE MOD. 5255 ed 07/11) hanno validità dal 01 Luglio 2011 come da comunicato interno della REALE MUTUA ASSICURAZIONI n. 35 -2011 del 22/06/2011.

Le nuove modalità per l’assicurazione sono le seguenti:

· la vettura deve avere 20 anni;
· deve avere certificato di RILEVANZA STORICA e COLLEZIONISTICA;
· ATTESTATO DI DATAZIONE E STORICITA’;
· deve avere CERTIFICATO DI IDENTITA’.

Pertanto La informiamo fin da ora che il contratto alla sua scadenza del 26/06/2012 non potrà essere rinnovato poiché la sua vettura ha solo 10 anni , e non ha i requisiti necessari per la applicabilità del nuovo contratto come sopra descritto.

La scrivente Agenzia e Buongiorno Reale sono a Sua disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti

Da: Tenerone
Inviato: giovedì 15 dicembre 2011 21.13
A: Reale Mutua Assicurazioni
Cc:
Oggetto: Clausole contrattuali polizza vettura storica targa

A seguito telefonata del 12 Dicembre, provvedo ad allegarle le nuove condizioni che ho avuto modo di scaricare dal vostro sito (MOD.5255 RCA - Ed.07/11)

Le chiedo di avere una risposta scritta relativamente alla voce 2.4 D1 RIVALSA RC assenza dei requisiti previsti ove è stata aggiunta, rispetto alle vecchie condizioni che mi erano state da Voi consegnate, la voce 'art.215 comma2'.

Poichè la mia vettura ha solo 10 anni, nonostante sia regolarmente omologata a Registro Italiano Alfa Romeo, rientrerebbe nella rivalsa in caso di sinistro pari a Euro 5000.

Ritengo ciò INACCETTABILE, tanto più che NULLA mi è stato detto e NULLA mi è stato consegnato al momento dell'ultima stipula del 26/06/2011, presupponendo la buona fede del sottoscritto scrivente.

In mancanza di chiarimenti, provvederò ad inoltrare regolare reclamo a REALE MUTUA ASSICURAZIONI nonchè all'ISVAP.

Sarà inoltre mia premura non rinnovare più alla scadenza alcun contratto con la Vs.società.

Ringrazio dell'attenzione.

Cordiali saluti.

X