ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Ho guardato e riguardato la mia polizza ... fortunatamente non c'è scritto da nessuna parte che dichiaro che la macchina ha piu di 20 anni .. quindi in teoria avendola stipulata un anno e mezzo prima del fatidico 31 agosto 2011 posso stare tranquillo .. spero

Tranquillo Giova , ho anche io quella polizza fatta nel 2009 e noi siamo "in regola" ; tra l'altro l'ho sospesa il 25.11 ed ho chiesto alla mia agente che era al corrente delle modifiche in vigore e mi ha confermato che le nuove condizioni sono solo per le nuove emissioni .
La sospensione e la riattivazione posso continuare a farle perchè il numero di polizza rimane invariato .

Logicamente mi ha detto di non modificarla perchè se chiudiamo quella e ne apriamo una nuova ricadiamo in automatico nelle nuove condizioni e non potrebbe più farmela avendo la macchina meno di 20 anni .
 
Tranquillo Giova , ho anche io quella polizza fatta nel 2009 e noi siamo "in regola" ; tra l'altro l'ho sospesa il 25.11 ed ho chiesto alla mia agente che era al corrente delle modifiche in vigore e mi ha confermato che le nuove condizioni sono solo per le nuove emissioni .
La sospensione e la riattivazione posso continuare a farle perchè il numero di polizza rimane invariato .

Logicamente mi ha detto di non modificarla perchè se chiudiamo quella e ne apriamo una nuova ricadiamo in automatico nelle nuove condizioni e non potrebbe più farmela avendo la macchina meno di 20 anni .

Anche io ho stipulato la polizza con la Milano antecedente alla variazione di settembre, ma cosa intendi per chiudere quella ed aprirne un altra? Alla scadenza dell'annualità del contratto, che tu sappia, varia anche il numero di polizza o rimane fino a quando non fai una variazione, tipo alzare i massimali o simile?
 
Anche io ho stipulato la polizza con la Milano antecedente alla variazione di settembre, ma cosa intendi per chiudere quella ed aprirne un altra? Alla scadenza dell'annualità del contratto, che tu sappia, varia anche il numero di polizza o rimane fino a quando non fai una variazione, tipo alzare i massimali o simile?

alla scadenza annuale hai solo la " quietanza " così si chiama in gergo assicurativo ed il numero di polizza rimane invariato .

Io ce l'ho dal 2009 e l'ho già sospesa e riattivata 3 volte , logicamente l'ho anche ripagata una volta ed il numero di polizza rimane lo stesso dunque siamo tranquilli .

Se invece uno volesse variare qualcosa tipo :
-aumentare i massimali
- inserire altra garanzie come soccorso, cristalli , atti vandalici o altro

la polizza viene fatta nuova ed in quel caso ricadrebbe nella nuova convenzione che prevede i 20 anni , dunque non potrebbero farla .

I massimali per legge entro giugno 2012 dovranno essere alzati a 5.000.000 € , speriamo che essendo un aumento fatto per legge ed automatico non debba essere fatta una nuova polizza , ma non penso .
 
Infatti il mio grande dubbio è proprio per l'aumento dei massimali previsti per l'anno venturo, speriamo che sia come dici tu una variazione d'ufficio senza variare il numero di contratto. Già la provincia dove risiedo viene valutata ed evitata peggio della peste dalle compagnie, le strade sono in condizioni che definire pietose significa essere veramente buoni (in puro stile natalizio), le officine Alfa si trovano con la lanternina, si vedono rottami traballanti ritornare in circolazione solo perchè superano i venti anni e godono delle agevolazioni, se mi vedo tagliare la convenzione sarò costretto a trovare un modo per barattare un rene pur di mantenere la mia adorata. Solo a pensare alla mazzata della tassa di circolazione a gennaio mi sale la febbre. Speriamo bene:Bash:
 
Io avevo già preso i massimali massimi in sede di stipula... chissà...
 
Bisognerebbe fare una denuncia globale all'ISVAP, coinvolgendo tutti i Registri/Club/FMI/ecc.ecc.

Gli aspetti 'furfanteschi' sono molteplici: passiamo da una informazione nulla al cliente ad una errata compilazione delle clausole...da interruzione del servizio a, quel che è peggio, rivalse con cifre pazzesche.
Senza considerare che fanno oltremodo perdere la classe bonus/malus alla scadenza dei 5anni a chi, fedelmente, li ha sostanzialmente mantenuti (pagandogli la busta paga a migliiaia di persone).
Inoltre, almeno dicessero ' ti ho tolto la storica ma ti voglio tenere come cliente e ti offro quindi un nuovo contratto bonus/malus agevolato per voi che provenite dalla storica'.
Macchè! Se ne sbattono.
Bisognerebbe che tutto ad un tratto NESSUNO facesse più polizze...poi vediamo...veramente VERGOGNOSO.
 
Bisognerebbe fare una denuncia globale all'ISVAP, coinvolgendo tutti i Registri/Club/FMI/ecc.ecc.

Gli aspetti 'furfanteschi' sono molteplici: passiamo da una informazione nulla al cliente ad una errata compilazione delle clausole...da interruzione del servizio a, quel che è peggio, rivalse con cifre pazzesche.
Senza considerare che fanno oltremodo perdere la classe bonus/malus alla scadenza dei 5anni a chi, fedelmente, li ha sostanzialmente mantenuti (pagandogli la busta paga a migliiaia di persone).
Inoltre, almeno dicessero ' ti ho tolto la storica ma ti voglio tenere come cliente e ti offro quindi un nuovo contratto bonus/malus agevolato per voi che provenite dalla storica'.
Macchè! Se ne sbattono.
Bisognerebbe che tutto ad un tratto NESSUNO facesse più polizze...poi vediamo...veramente VERGOGNOSO.

Emanuele scusa ma devo proprio dirtelo : scendi dalle nuvole !

Le leggi ed il Codice della Strada parlano chiaro : un veicolo per essere considerato di Interesse Storico e Collezionistico deve essere iscritto ad uno dei Registri ( ASI-FIAT-LANCIA-Alfa Romeo - FMI per le moto) ed avere almeno 20 anni .

Il fatto che poi noi ( scusate la presunzione , ma le avevo scovate tutte io ) avessimo trovato degli "escamotage" non vuol dire che ora le Compagnie di Assicurazione sono tutte "furfanti " solo perchè si stanno adeguando alle leggi !!

Semmai non sno state in regola sino ad oggi , però essendo delle società private nessuno vietava loro di decidere liberamente : vedi ad esempio la Sara che aveva fatto la convenzione con il RIAR .

Carissimi dobbiamo essere onesti e riconoscere che di fatto le ns. belle Alfa con meno di 20 anni non sono storiche ! semmai potremmo classificarle come di futuro interesse storico o cose simili , ma sono nomi di categorie di veicoli puramente aleatorie e non esistenti.

Anche sul Certificato di Omologazione e Attestato RIAR la dicitura " Veicolo Storico " non sarebbe corretta se rilasciati per auto con meno di 20 anni , ma nessuno vieta per scopi puramente "interni " di una Associazione Privata di usarla ; questo però non ci legittima a voler imporre le decisioni del RIAR anche alle Compagni di Assicurazioni .

L'unica soluzione è una convenzione tra soggetti privati , RIAR- Compagnia di Assicurazione , che si accordano per la stipula di un contratto fatto ad hoc tra di loro , cosa fatta a suo tempo con la Sara e ripetuta proprio in questi giorni ma con l'esclusione delle auto con meno di 20 anni , chi era a Balocco domenica scorsa ne è a conoscenza.

Ultima considerazione : pensate che le Assicurazioni con le polizze per Auto Storiche ci guadagnino ? pensate a quanti , specialmente nel Sud Italia , hanno usato e stanno usando in questi anni vecchi "scassoni " per girare giornalmente e pensate che anche solo per un banalissimo incidente le Assicurazioni hanno sicuramente dovuto pagae cifre sicuramente superiori ai 150/200 eur del costo della polizza ! quindi se ci troviamo a questo punto è solo colpa anche " nostra " o meglio di chi ha voluto sfruttare la situazione ( potendolo fare "legittimamente " ) per fare i suoi comodi e mettendo in difficoltà chi usa veramente la macchina solo qualche volta all'anno come un vero mezzo da preservare per il futuro .

Purtroppo sono i costi di una passione " costosa " , scusate la ripetizione ma così rende meglio l'idea , mentre chi se ne frega dello spirito di conservazione di auto storiche e/o di futuro interesse storico è giusto che paghi per usare un'auto "solamente vecchia di qualche anno" .

Sono certo che non tutti saranno d'accordo con quanto scritto sopra , ma è solo la realtà dei fatti.
 
Ultima modifica:
Michele sono d'accordo con te sulla storicità delle vetture.
Ma il problema resta.
Perchè diavolo avrei dovuto 'imbarcarmi' in queste dannatissime polizze quando ero bello tranquillo con la bonus/malus? Mica le ho chieste io. Le ho trovate sul mercato, e quando stai sul mercato dolente o nolente devi starci con delle regole. Non puoi cambiare le regole 'in corsa' sennò facciamo che iniziamo una partita di calcio in 11 e la finiamo in 24....ti sembra?

Ma nel momento in cui tu Società Assicurativa mi CONSENTI di assicurare una vettura anche se non ventenne, l'anno dopo NON PUOI più dire 'da quest'anno non si fa più perchè ho deciso così'.
O perlomeno lo puoi fare, ma rispettando le regole (contrattuali).
Cosa che, nel mio caso, non è stato proprio fatto. Se leggi bene la risposta, non si capisce come quest'anno tu Società me l'abbia consentito e l'anno dopo no (a parità di clausole).
Questa la devono proprio spiegare.

Cmq ne approfitto per ringraziarti e per ringraziare Club Alfa.
 
Come volevasi dimostrare...ecco la riposta 'ufficiale' della sede centrale REALE :

Riscontriamo la Sua del 15 dicembre, inviataci dal Servizio Buongiorno Reale e Le precisiamo che i requisiti necessari per accedere al nostro prodotto “AutoStorica Reale” sono quelli indicati dal Codice della Strada, nello specifico l’art. 60 integrato dall’art. 215 comma 2 del Regolamento di attuazione, nel quale viene specificato che, la data di costruzione di un veicolo, per essere classificato storico, deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione. Tale precisazione è riportata nelle nostre Condizioni Generali di Assicurazioni al punto 2.5.6 Mod. 5246 RCA ed. 04/07, Rivalse sempre operanti. Premesso quanto sopra, per i veicoli la cui immatricolazione risulti inferiore a 20 anni, si potrà stipulare il prodotto generico “Automia Reale” .Prendiamo atto di quanto da Lei segnalatoci e siamo certi che la stipula del contratto “AutoStorica Reale” , per il suo veicolo, è stata effettuata sulla base di una non corretta interpretazione della normativa e pertanto abbiamo provveduto a intrattenere a riguardo, la nostra locale rappresentanza, presso la quale vorrà recarsi per la definizione della pratica. Restiamo a disposizione e segnaliamo altresì che per eventuali ulteriori informazioni potrà contattare il Servizio Clienti “Buongiorno Reale” al numero verde 800.320.320, citando il riferimento presente all’oggetto. Distinti saluti.
UFFICIO RECLAMI REALE MUTUA ASSICURAZIONI
.

Incredibile che l'Agenzia stipulatrice non abbia interpretato correttamente le norme erogate dalla sede centrale....
Di sicuro potranno aspettare secoli prima che stipuli ancora polizze con loro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riporto la risoluzione della controversia, in modo che qualcuno che si possa trovare nella medesima situazione possa avere info aggiornate.

Dopo essere stato convocato in Agenzia, direi che posso essere soddisfatto: ammettendo l'errore (ovvero NON riportando sulle vecchie clausole la condizione ventennale necessaria per permettere la stipula del contratto) della Sede Centrale hanno dovuto necessariamente risolvere una grande quantità di controversie nate appunto dal 'cambiamento della regola in corsa'.
Nel mio caso, sino alla scadenza della attuale polizza, NON applicheranno quindi RIVALSA in caso di sinistri con colpa.
Dal 2012, non potendo più stipulare la polizza d'epoca per i veicoli non ancora ventennali (seppur omologati RIAR), faranno agevolazioni e sconti di 'classe' per tutti quei clienti che vorranno rimanere con loro.
Inoltre permetteranno a quei clienti dotati di 'perizie' di valore dei veicoli, di assicurare Furto/Incendio ecc. sui valori dichiarati dalle perizie, senza tener conto del valore prettamente commerciale del veicolo (usualmente più basso di quello periziato che tiene conto di numerosi fattori ovvero iscrizione ad un Registro/Club nonchè valore affettivo del proprietario ecc.ecc.).