ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Effettuata l'assicurazione presso Milano Assicurazioni però tendo a precisare che pur essendo omologata ovviamente non ho ancora ricevuto i documenti inerenti poiché effettuato solo il 9/4 , però questo mi é stato possibile poichè avevo effettuato anche l'iscrizione ossia certificato e tessera , non tutte le compagnia o per meglio dire chi gestisce , è al corrente di questa possibilità io vi do la mia esperienza :)
Per concludere come detto nei precedenti post la sola RCA è di 250€ circa a cui ho aggiunto furto e incendio senza scoperto per un totale di 430€ circa

posto la mail della dr.ssa Lucia Caivano della Reale Mutua in risposta alla mia specifica domanda relativa alla stipula della polizza "Autostorica Reale" per la mia barchetta:
"La stipula del nostro prodotto “AUTOSTORICA REALE” è riservata agli Assicurati che siano proprietari di veicoli di interesse storico o collezionistico, così come previsto dal combinato disposto degli artt. 60 del Codice della Strada e 215 del Regolamento di attuazione; ai comma uno e due, l’art. 215 del suindicato Regolamento di attuazione si prevede che siano classificati di interesse storico o collezionistico i veicoli e i motoveicoli iscritti nei Registri, menzionati in precedenza, la cui data di costruzione deve risultare precedente di almeno 20 anni a quella di richiesta di riconoscimento nella categoria in questione.
A tal proposito, essendo a conoscenza che la Fiat Barchetta è inserita nella Lista Chiusa delle Auto Amatoriali Moderne del Registro Fiat Italiano, Le richiediamo di verificare se tale iscrizione prevede, eventualmente, una deroga relativa alla vetustà di 20 anni così come previsto dalla normativa vigente, deroga che consentirebbe di accedere alla nostra AutoStorica Reale.

La informiamo altresì che, in assenza dei requisiti sopra descritti, Lei potrà sottoscrivere, se lo desidera, una copertura assicurativa sulla base del nostro prodotto AutoMia preventivabile tramite il nostro sito www.realemutua.it .

Cordiali saluti. Lucia Caivano "

Domanda per chi ha un'assicurazione con Allianz/RAS

Ciao, mi scuso se la domanda e' gia' stata fatta, ho provato a cercare in giro ma non ho trovato nulla.
Dovrei dare una mano all'assicuratore a chiarirsi un po' le idee sulla polizza da fare per una 156 GTA omologata RIAR, chi ha una polizza attiva con agevolazioni RIAR con RAS potrebbe darmi un riferimento del tipo di polizza che hanno attivato? Ho visto alcuni post nella sezione assicurazioni, ma sono dell'anno scorso e non vorrei che fosse cambiato qualcosa.
Mi sarebbe utile sapere anche solo se assicurano solo RC e non furto/incendio/atti vandalici/meteo.
Grazie!

- Informazione Pubblicitaria -

Io ti dico solo che col GTV mi hanno lasciato andar via 6 mesi prima rimborsandomi il 50% del premio pagato perché un registro non può, ovviamente, sovrastare una legge.

Io ti dico solo che col GTV mi hanno lasciato andar via 6 mesi prima rimborsandomi il 50% del premio pagato perché un registro non può, ovviamente, sovrastare una legge.

Nel senso che pur di non dover gestire la cosa ti hanno fatto recedere anticipatamente dall'assicurazione? no bello :(

Adesso vi pongo un quesito anche se sicuramente è stato trattato , ovviamente facendo questo tipo di polizza risparmiamo molto, ma dovreste pensare anche al fatto che non so in che classe di merito bonus malus entrate e se c'è un sistema che la prevede, voi che ne pensate? o che sapete al riguardo?

se si vuole passare dalla tariffa con franchigia alla classica bonus/malus, si riparte dalla 9° classe se dall'attestato di rischio si evincono gli ultimi 5 anni di assicurazione (ovviamente senza incidenti con colpa)

Adesso vi pongo un quesito anche se sicuramente è stato trattato , ovviamente facendo questo tipo di polizza risparmiamo molto, ma dovreste pensare anche al fatto che non so in che classe di merito bonus malus entrate e se c'è un sistema che la prevede, voi che ne pensate? o che sapete al riguardo?

se si vuole passare dalla tariffa con franchigia alla classica bonus/malus, si riparte dalla 9° classe se dall'attestato di rischio si evincono gli ultimi 5 anni di assicurazione (ovviamente senza incidenti con colpa)

Attestato di rischio Reale Mutua (Autostorica Reale): sono indicati gli ultimi 5 anni, ma non la CU. Nel caso di mancata sinistrosità si riparte dalla 9^, come detto da el_diablo

Attestato di rischio SARA (SaraVintage): Oltre agli ultimi 5 anni (obbligatori) è presente anche la CU.

Se passate da una bonus-malus con attestazione di rischio alla SaraVintage e poi di nuovo in Bonus-Malus potreste essere sempre in prima classe. Se siete passati per Reale Mutua al massimo sarete in 9^. Quello che fa fede è solo l'ultimo attestato di rischio, dunque se anche producete un attestato antecedente a quello Reale in cui dimostriate che eravate in prima, ma poi siete andati in Reale Mutua GENERALMENTE non vengono riconosciuti gli attestati più vecchi.
Dunque se entrate in Sara Vintage applicate il Decreto Bersani o tutte le agevolazioni che potete, in futuro potrebbero tornarvi MOLTO utili, sia sull'auto che avete sia per eventuali altre auto.

Nel senso che pur di non dover gestire la cosa ti hanno fatto recedere anticipatamente dall'assicurazione? no bello :(

Per il discorso Reale. Sì, mi hanno lasciato uscire pur di non rischiare di non aver magagne.
E' però vero che siamo (mio nonno, mio zio e mia madre) clienti STORICI (con un discreto numero di polizze attive da anni e che hanno richiesto pochi esborsi) e fedeli dell'agenzia: sono stati loro a muoversi affinché venissi risarcito del premio non goduto e potessi uscire. Ci rivolgiamo a loro per ogni assicurazione, dalla responsabilità verso terzi individuale, auto, moto, case, barca, carrelli stradali, attività di mio zio, etc.
E' stato più che altro merito delle persone a cui mi sono rivolto se ho ottenuto un trattamento che personalmente ritengo eccellente.

Forse ho buone notizie... mi ha chiamato RAS oggi, e mi hanno confermato che per loro va bene assicurare la GTA come storica, purche' in possesso di certificato RIAR.. il costo nel mio caso e' di 180 euro/anno.. adesso stiamo verificando per le tutele aggiuntive (furto, incendio, eventi atmosferici, cristalli).. a quanto pare non sarebbe previsto poter fare questa parte come storica, in quanto queste tutele per le storiche prevedono espressamente che l'auto abbia piu' di 20 anni, ma comunque possono farle come "normali"... resta solo il problema degli eventi atmosferici, perche' su auto "normali" sono assicurabili solo purche' abbiano al massimo 7 anni. Vi tengo aggiornati man mano che va avanti..

a me mi hanno fatto furto e incendio a tariffa normale idem le altre opzioni

X