ASSICURAZIONI per le ISCRITTE/OMOLOGATE RIAR con meno di 20 anni

Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

a parte che se vogliamo fare i precisi c'è scritto "NEL LIMITE di 5000 euro per ogni sinistro".... comunque sia chiederò meglio all'agenzia.....sembra molto strano che però stipulando la polizza non hanno guardato che l'auto è del '96 e che ad oggi ha 15 anni.....

nel limite vuol dire : max 5.000 € , limite max 5.000 € - insomma per farTi degli esempi

- Fai un danno da 2000 Eur e si accorgono che non sei in regola ? Applicano il diritto di rivalsa e devi restituire 2.000 €

- Fai un danno da 10.000 € ? ne devi restiuire 5.000

Per il fatto che non se ne siano accorti è perchè NON conoscono neanche loro ciò che vendono ! tanto l'agenzia non ci va mai di mezzo , poi sono affari tuoi che sei costretto aprendere avvocato , fare cause , ricorsi , ecc.....
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

nel limite vuol dire : max 5.000 € , limite max 5.000 € - insomma per farTi degli esempi

- Fai un danno da 2000 Eur e si accorgono che non sei in regola ? Applicano il diritto di rivalsa e devi restituire 2.000 €

- Fai un danno da 10.000 € ? ne devi restiuire 5.000

Per il fatto che non se ne siano accorti è perchè NON conoscono neanche loro ciò che vendono ! tanto l'agenzia non ci va mai di mezzo , poi sono affari tuoi che sei costretto aprendere avvocato , fare cause , ricorsi , ecc.....

lunedì ci vado e vediamo cosa dicono....a parte che non mi starebbe neanche male l'ipotesi perchè in ogni caso ho sempre preferito saldare subito il danno e non farmi "gonfiare" la polizza dalla decadenza di classe in seguito ad incidenti.....ma comunque sia staremo a vedere....
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

lunedì ci vado e vediamo cosa dicono....a parte che non mi starebbe neanche male l'ipotesi perchè in ogni caso ho sempre preferito saldare subito il danno e non farmi "gonfiare" la polizza dalla decadenza di classe in seguito ad incidenti.....ma comunque sia staremo a vedere....

Forse è meglio che valuti attentamente cosa hai comprato anche alla luce di questo commento, se ad esempio fai 6000€ di danni... li devi rimborsare tutti per non avere il cambio di classe, non solo i "famosi" 5000.

Quindi maggiore attenzione la prossima volta e ringrazia Michele che ti ha avvertito e non l'hai scoperto quando ormai il danno era fatto.
 
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Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Posso anche capirvi , ma qui mica siamo un'assicurazione noi !

Io e gli altri ce le leggiamo le cose !! possiamo darvi un'indicazione , ma al resto dovete pensarci da soli , datevi anche un po' una "svegliata " .

Caro Davide145 , spero che Tu non abbia mai un incidente , con quella polizza dovrai rimborsare ben 5.000,00 € alla Reale Mutua !
NON sei in Regola con l'art.215 del Regolamento d'attuazione dell'art. 60 del Codice della Strada ( 20 anni ) e lo aveva già scritto la.randa al post . 44 ma tanto se dico che NON leggete dite che non è vero !!

Le condizioni di polizza prima di firmare VANNO LETTE !!! ( un'altra cosa da leggere ?? )
Tra le varie firme che le assicurazioni Vi fanno fare , una è per confermare di aver ricevuto e letto il libricino delle condizioni generali di polizza : in questo modo loro sono a posto e si parano le chiappe .


Gruppo Fondiaria/SAI / Milano : Vi avevo già messo TUTTO al post. n.40 Ve lo riallego , ma caspitarola aprite gli allegati e leggeteli !

Queste cose a me non le ha dette nessuno : me le sono cercate online e LETTE , io ve le metto belle belle qui e voi che fate ? continuate a fare le stesse domande e dite che nella discussione non c'è nulla di chiaro , cos'altro pretendereste che facessimo ?

Dobbiamo farvela noi la polizza ?

eccolo qui non lo trovavo più questo messaggio :) Grazie Miclanci che l'hai riproposto comunque io sono andato fisicamente a farmi dare un documento con le condizioni ma non aveva copia quindi me lo darà settimana prossima cosi magari lo posto per la fondiaria o la milano il costo come hai detto tu e 255€ e aggiungo che il ragazzo dell'assicurazione mi ha detto,e questo non lo sapevo, che ci sono delle fasce la GTA ad esempio paga la fascia più alta ossia il prezzo appena citato non so in base a cosa valutano però le 2 agenzie a cui ho chiesto mi hanno confermato la cosa,magari è in base all'anzianità della stessa auto.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

La polizza del Gruppo Fondiaria-Sai-Milano è una normale polizza che si chiama " Nuova 1^Global" , le condizioni di polizza si trovano tranquillamente online .

Il premio ( prezzo ) viene calcolato facendo un preventivo come una polizza per una vettura " normale " in base al tipo di alimentazione , KW , dati ed età del proprietario, classe di merito , provincia di residenza , ecc.....dal prezzo poi viene fatto il 60% di sconto .
Ecco il perchè dei 2 prezzi differenti :

se hai una vecchia 500 ed il premio dopo aver applicato lo sconto 60% viene meno di 70€ paghi sempre e comunque 70 + le tasse
se hai una 5.000 di cilindrata ed il premio dopo lo sconto viene ad esempio 2.000€ paghi sempre e comunque 225 + le tasse


Questa procedura è scritta chiaramente nell'allegato al mio post. n.65

In pratica non provate neanche a fare il preventivo e scontarlo del 60 % tanto Nessuna delle nostre auto pagherà meno di 255,00 € !! sono tutte di alta cilindrata , molti di noi non hanno una classe di merito bassa ....diciamo che per noi Alfisti il prezzo è fisso a 255,00 €
 
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Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

pensavo fosse una polizza a se cosi mi è stato spiegato sul fatto dello sconto non mi ha accennato nulla è andato direttamente sul sicuro dicendomi guarda grossolanamente di verrà tot € perché e quasi una quota fissa :)
 
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Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

ma come le leggi le cose ?? La franchigia di 200 eur c'è sempre in caso di incidente per tua colpa , ma guarda nelle condizioni di polizza alla voce " Cosa NON assicura" !
C'è scritto chiaramente che esercitano il diritto di rivalsa per un importo di 5.000€ se al momento dell'incidente non si è in regola con l'art.215 del Regolamento d'attuazione del Codice della Strada .

Lo sai cosa dice quell'articolo ??? che una vettura per essere di interesse storico e collezionistico oltre ad essere iscritta ad un Registro deve avere 20 anni .

Quindi secondo il Codice della Strada un veicolo anche se iscritto in un Registro di veicoli Storici , NON è considerato di interesse Storico e collezionistico se ha meno di 20 anni , di conseguenza dato che la Reale Mutua ora richiama proprio l'art.215 del codice d'attuazione del Codice della Strada , in caso di incidente ecco cosa succederà :

Loro pagano e poi Tu devi ridargli 5.000,00 € !!! loro avranno anche sbagliato a farti ugualmente la polizza , ma tu hai firmato dichiarando di aver letto ed accettato le loro condizioni .

Dato che a quanto pare non hai letto bene , Ti riporto qui solo la pagina delle condizioni di polizza inerente e poi Ti metto anche l'art.215 del regolamento d'attuazione del codice della strada . qui il link : Automobile Club d'Italia: Regolamento Art. 60


Ti consiglio di NON usare la macchina e andare quanto prima in Agenzia a chiarire la cosa !!! la soluzione migliore è che Ti fai annullare la polizza , Ti fai ridare i soldi e vai a fare una polizza con una delle assicurazioni del Gruppo Fondiaria-Sai-Milano .

Purtroppo sei capitato in una delle molte agenzie dove non ci capiscono una mazza di veicoli storici , ma soprattutto NON conoscono neanche i prodotti (polizze) che vendono .

Io non sono avvocato e neanche assicuratore , ma leggendo con attenzione chiunque può capire .

Ho appena parlato con il mio assicuratore, che su mia richiesta si è informato presso la direzione centrale.
Questo è valido anche per i contratti già in essere stipulati prima delle modifiche del CdS!!!

Per esempio: io ho firmato la polizza in Novembre, quando l'art. 215 di attuazione non prevedeva ancora la norma dei 20 anni...domani cambio compagnia.
 
Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Per esempio: io ho firmato la polizza in Novembre, quando l'art. 215 di attuazione non prevedeva ancora la norma dei 20 anni....

L'art. 215 c'è sempre stato !! è sempre uguale dal 1992 , data di entrata in vigore dell'attuale C.d.S.

Diciamo che prima dato che non era espressamente richiamato nelle condizioni della Reale Mutua ( era richiamato solo l'art.60 del Cocdice della Strada) la cosa era un po' ambigua ......ora invece si è palesemente non in in regola .

Vediamo se riesco a spiegare meglio cos'è il Regolamento d'attuazione.

diciamo che il Codice della Strada è composto da 2 parti :

- Il codice vero e proprio con i suoi articoli dove all'art.60 si parla di veicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico e nel quale è scritto solamente che il veicolo deve essere iscritto in uno dei Registri per essere considerato tale .

- Poi c'è il Regolamento d'attuazione del Codice della Strada , che spiega come applicare il Codice ; l'art. del Regolamento che "spiega " l'art. 60 del C.dS. è il famose 215 .

Sul 215 è specificato che un veicolo per poter chiedere l'iscrizione ad un Registro ed essere considerato di interesse storico deve avere almeno 20 anni .

Vi ricordo che come riferimento si prende sempre in considerazione il Regolamento d'attuazione ! quindi l'art.60 da solo non vale nulla e deve sempre essere messo in relazione con l'art.215 del Regolamento d'attuazione .
 
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Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

L'art. 215 c'è sempre stato !! è sempre uguale dal 1992 , data di entrata in vigore dell'attuale C.d.S.

Diciamo che prima dato che non era espressamente richiamato nelle condizioni della Reale Mutua ( era richiamato solo l'art.60 del Cocdice della Strada) la cosa era un po' ambigua ......ora invece si è palesemente non in in regola .

Vediamo se riesco a spiegare meglio cos'è il Regolamento d'attuazione.

diciamo che il Codice della Strada è composto da 2 parti :

- Il codice vero e proprio con i suoi articoli dove all'art.60 si parla di veicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico e nel quale è scritto solamente che il veicolo deve essere iscritto in uno dei Registri per essere considerato tale .

- Poi c'è il Regolamento d'attuazione del Codice della Strada , che spiega come applicare il Codice ; l'art. del Regolamento che "spiega " l'art. 60 del C.dS. è il famose 215 .

Sul 215 è specificato che un veicolo per poter chiedere l'iscrizione ad un Registro ed essere considerato di interesse storico deve avere almeno 20 anni .

Vi ricordo che come riferimento si prende sempre in considerazione il Regolamento d'attuazione ! quindi l'art.60 da solo non vale nulla e deve sempre essere messo in relazione con l'art.215 del Regolamento d'attuazione .

Assolutamente vero (ci mancherebbe!!).
Secondo l'assicuratore, che è tramite della sede centrale di Roma, il fatto che non fosse espressamente richiamato prima, faceva valere il concetto per cui tutto ciò che non è vietato è permesso.
Il Regolamento di Attuazione, sempre stando all'interpretazione che dava la sede di Roma, non era integrante dell'Art.60 quando richiamato in condizioni diverse da quelle di circolazione stradale.
Probabilmente hanno avuto qualche problema con auto che sfruttavano questa cosa ed hanno voluto chiarire le cose escludendo le auto moderne.

Dal canto mio, ringrazio Michele per aver sollevato la questione in maniera così chiara evitandomi il rischio di pagare grosse franchigie.
 
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Re: ASSICURAZIONI e RIAR, ISCRIZIONE e OMOLOGAZIONE

Prego Nicola !!

tanto per essere puntigliosi : La Reale Mutua ha sede a Torino :grinser005:
 
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