AT8 e 150 cv: in sorpasso cambiate marcia?

Stelvio e Giulia hanno lo stesso cambio, rapportato uguale, tuttavia il rapporto al ponte varia tra Stelvio e Giulia.

Cosa significa, provo ad illustrarlo con i numeri.

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Al regime, in ottava marcia, di 3300 rpm, corrispondono.

220 km/h per Stelvio
242 km/h per Giulia

La grossa differenza tra le due è proprio la sezione frontale (molto importante ai fini della velocità massima) ed il Cx leggermente peggiore su Stelvio.

@romassi sei sicuro di fare realmente 3500 giri in ottava marcia? Io li faccio con la mia, ma sono 260 km/h esatti di strumento.
Provata una sola volta e mi pareva di si....ma a questo punto è evidente che ricordo male io, anche perchè ricordo (questo con certezza) che in settima non superava i 228 di tachimetro, ed in ottava faceva un pelino meno...
 
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beh, allora i tuoi dati coincidono con le mie evidenze. 3300/220 kmh. in ottava. ma teoricamente. per farle raggiungere i 3700 giri in settima o ottava come si potrebbe operare? centraline, rapporti, flaps, bandelle...
Per raggiungerli in settima non devi fare nulla, solo scalare e darle il tempo necessario ad allungare bene...per prendere gli ultimi giri ci metterà un pò e vedrai che raggiungerai una velocità superiore a quella che riesci a raggiungere in ottava.
Per prendere i 3700 giri in ottava, invece, ti servono più cavalli....in pratica devi aumentare (parecchio, considera che la potenza va con il CUBO della velocità, ossia per raddoppiare la velocità massima serve una potenza 8 volte superiore) la potenza (e di conseguenza la velocità massima che puoi raggiungere) in modo da far diventare l'ottava marcia, e non più la settima, quella di potenza.
 
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Beh ZF dichiara 500 Nm, come ben sai in tutte le cose ci sono le tolleranze costruttive. E 515/500 = 3% fuori specifica.
Vero...però preferisco stare "dentro" del 10% (che mi pare già poco) piuttosto che "fuori" del 3%....anche perchè il dimensionamento dei componenti non so per quale vita utile sia stato fatto, è anche possibile che la mia aspettativa di vita sia superiore a questo valore. Tieni conto che la condizione di coppia massima, diversamente da quella di potenza massima, è una condizione di lavoro in cui si arriva molto spesso, direi quasi sempre, ad ogni accelerazione, specie se si è abituati a guidare in maniera un pò più "sportiva"...
 
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Stelvio 280cv si. 230 km/h effettivi e circa 235 di tachimetro.

Un mio collega ha la 190cv e a fatica si vedono 210 di tachimetro.
 
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Per raggiungerli in settima non devi fare nulla, solo scalare e darle il tempo necessario ad allungare bene...per prendere gli ultimi giri ci metterà un pò e vedrai che raggiungerai una velocità superiore a quella che riesci a raggiungere in ottava.
Per prendere i 3700 giri in ottava, invece, ti servono più cavalli....in pratica devi aumentare (parecchio, considera che la potenza va con il CUBO della velocità, ossia per raddoppiare la velocità massima serve una potenza 8 volte superiore) la potenza (e di conseguenza la velocità massima che puoi raggiungere) in modo da far diventare l'ottava marcia, e non più la settima, quella di potenza.
ti credo sulla parola!
 
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Giusto per confronto.
Andate verso la fine del video, sono anche in salita leggera...

 
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Giusto per confronto.
Andate verso la fine del video, sono anche in salita leggera...

Ah ma tutto sto casino per veder segnare i 238? Mi sembra che il 180/AT8 faccia altrettanto, tutto a norma niente rischi! :p:p A parte gli scherzi, a quanto sei arrivato con le giuste condizioni? ovvero con una strada libera sufficientemente lunga e non in salita? magari leggera discesa?
 
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