AT8 e 150 cv: in sorpasso cambiate marcia?

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,587
2,449
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Stelvio e Giulia hanno lo stesso cambio, rapportato uguale, tuttavia il rapporto al ponte varia tra Stelvio e Giulia.

Cosa significa, provo ad illustrarlo con i numeri.

Visualizza allegato 212179

Al regime, in ottava marcia, di 3300 rpm, corrispondono.

220 km/h per Stelvio
242 km/h per Giulia

La grossa differenza tra le due è proprio la sezione frontale (molto importante ai fini della velocità massima) ed il Cx leggermente peggiore su Stelvio.

@romassi sei sicuro di fare realmente 3500 giri in ottava marcia? Io li faccio con la mia, ma sono 260 km/h esatti di strumento.
Provata una sola volta e mi pareva di si....ma a questo punto è evidente che ricordo male io, anche perchè ricordo (questo con certezza) che in settima non superava i 228 di tachimetro, ed in ottava faceva un pelino meno...
 
Ultima modifica:

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,587
2,449
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
beh, allora i tuoi dati coincidono con le mie evidenze. 3300/220 kmh. in ottava. ma teoricamente. per farle raggiungere i 3700 giri in settima o ottava come si potrebbe operare? centraline, rapporti, flaps, bandelle...
Per raggiungerli in settima non devi fare nulla, solo scalare e darle il tempo necessario ad allungare bene...per prendere gli ultimi giri ci metterà un pò e vedrai che raggiungerai una velocità superiore a quella che riesci a raggiungere in ottava.
Per prendere i 3700 giri in ottava, invece, ti servono più cavalli....in pratica devi aumentare (parecchio, considera che la potenza va con il CUBO della velocità, ossia per raddoppiare la velocità massima serve una potenza 8 volte superiore) la potenza (e di conseguenza la velocità massima che puoi raggiungere) in modo da far diventare l'ottava marcia, e non più la settima, quella di potenza.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Morga190

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,587
2,449
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Beh ZF dichiara 500 Nm, come ben sai in tutte le cose ci sono le tolleranze costruttive. E 515/500 = 3% fuori specifica.
Vero...però preferisco stare "dentro" del 10% (che mi pare già poco) piuttosto che "fuori" del 3%....anche perchè il dimensionamento dei componenti non so per quale vita utile sia stato fatto, è anche possibile che la mia aspettativa di vita sia superiore a questo valore. Tieni conto che la condizione di coppia massima, diversamente da quella di potenza massima, è una condizione di lavoro in cui si arriva molto spesso, direi quasi sempre, ad ogni accelerazione, specie se si è abituati a guidare in maniera un pò più "sportiva"...
 

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,587
2,449
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,415
2,004
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Stelvio 280cv si. 230 km/h effettivi e circa 235 di tachimetro.

Un mio collega ha la 190cv e a fatica si vedono 210 di tachimetro.
 
  • Like
Reactions: romassi

clud

Super Alfista
6 Dicembre 2016
3,012
2,829
164
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
210cv
Per raggiungerli in settima non devi fare nulla, solo scalare e darle il tempo necessario ad allungare bene...per prendere gli ultimi giri ci metterà un pò e vedrai che raggiungerai una velocità superiore a quella che riesci a raggiungere in ottava.
Per prendere i 3700 giri in ottava, invece, ti servono più cavalli....in pratica devi aumentare (parecchio, considera che la potenza va con il CUBO della velocità, ossia per raddoppiare la velocità massima serve una potenza 8 volte superiore) la potenza (e di conseguenza la velocità massima che puoi raggiungere) in modo da far diventare l'ottava marcia, e non più la settima, quella di potenza.
ti credo sulla parola!
 
  • Like
Reactions: romassi

beppe_qv

Super Alfista
8 Gennaio 2018
2,415
2,004
164
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbo 150cv AT8 Super
Giusto per confronto.
Andate verso la fine del video, sono anche in salita leggera...

 

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,737
1,318
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Giusto per confronto.
Andate verso la fine del video, sono anche in salita leggera...

Ah ma tutto sto casino per veder segnare i 238? Mi sembra che il 180/AT8 faccia altrettanto, tutto a norma niente rischi! :p:p A parte gli scherzi, a quanto sei arrivato con le giuste condizioni? ovvero con una strada libera sufficientemente lunga e non in salita? magari leggera discesa?
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente