AT8 e 150 cv: in sorpasso cambiate marcia?

Ma questa che motore è?
 
Penso sia plausibile che ZF fornisca ad Alfa Romeo dei cambi con una determinata rapportatura, perchè una fornitura differenziata "custom" per Giulia, Stelvio e magari per le diverse rispettive motorizzazioni mi pare un po' difficile a livello industriale e logistico.
Più fattibile lavorare sulla mappatura dei motori per adattarli ai rapporti del cambio e magari lavorare sul rapporto finale al ponte, che Alfa Romeo può gestire internamente alla produzione.
Poi ci sta pure che Giulia sia più veloce, essendo più aerodinamica e leggera.
Sono convinto anche io che le rapportature al cambio siano identiche, e la cosa di per sè va anche bene.
Se il rapporto al ponte è più corto su Stelvio, tutto torna alla perfezione.
Rimane la "stranezza" legata al fatto che l'ottava gliela tiri fino a soli 3300 giri....anche se in effetti è una marcia overdrive, 3300 giri sono pochini....la mia Giulia la tira fino a oltre i 3500.
In ogni caso sia Giulia che Stelvio hanno la 7^ di potenza; inutile cercare la massima velocità in ottava, nessuna di loro arriverà al regime di potenza massima con l'ottava marcia inserita....bisogna scalarne una.
Ed in ogni caso, a parità di motore, Giulia sarà sempre più veloce grazie ad un Cx migliore e ad una sezione frontale inferiore.
 
  • Like
Reactions: Morga190
E' la mia 150cv AT8 con mappa.
queste sì che sono curve con la "C"....una differenza abissale....non hai paura di danneggiare la trasmissione? Con questi valori siamo fuori specifica a livello di coppia.....
 
Stelvio e Giulia hanno lo stesso cambio, rapportato uguale, tuttavia il rapporto al ponte varia tra Stelvio e Giulia.

Cosa significa, provo ad illustrarlo con i numeri.

upload_2020-10-2_8-10-57.png


Al regime, in ottava marcia, di 3300 rpm, corrispondono.

220 km/h per Stelvio
242 km/h per Giulia

La grossa differenza tra le due è proprio la sezione frontale (molto importante ai fini della velocità massima) ed il Cx leggermente peggiore su Stelvio.

@romassi sei sicuro di fare realmente 3500 giri in ottava marcia? Io li faccio con la mia, ma sono 260 km/h esatti di strumento.
 
  • Like
Reactions: romassi
queste sì che sono curve con la "C"....una differenza abissale....non hai paura di danneggiare la trasmissione? Con questi valori siamo fuori specifica a livello di coppia.....

Beh ZF dichiara 500 Nm, come ben sai in tutte le cose ci sono le tolleranze costruttive. E 515/500 = 3% fuori specifica.
 
  • Like
Reactions: romassi
Stelvio e Giulia hanno lo stesso cambio, rapportato uguale, tuttavia il rapporto al ponte varia tra Stelvio e Giulia.

Cosa significa, provo ad illustrarlo con i numeri.

Visualizza allegato 212179

Al regime, in ottava marcia, di 3300 rpm, corrispondono.

220 km/h per Stelvio
242 km/h per Giulia

La grossa differenza tra le due è proprio la sezione frontale (molto importante ai fini della velocità massima) ed il Cx leggermente peggiore su Stelvio.

@romassi sei sicuro di fare realmente 3500 giri in ottava marcia? Io li faccio con la mia, ma sono 260 km/h esatti di strumento.
beh, allora i tuoi dati coincidono con le mie evidenze. 3300/220 kmh. in ottava. ma teoricamente. per farle raggiungere i 3700 giri in settima o ottava come si potrebbe operare? centraline, rapporti, flaps, bandelle...
 
  • Like
Reactions: romassi
beh, allora i tuoi dati coincidono con le mie evidenze. 3300/220 kmh. in ottava. ma teoricamente. per farle raggiungere i 3700 giri in settima o ottava come si potrebbe operare? centraline, rapporti, flaps, bandelle...

Semplicemente serve potenza.
Considera che il 280cv benzina non va oltre i 235 di strumento...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh ZF dichiara 500 Nm, come ben sai in tutte le cose ci sono le tolleranze costruttive. E 515/500 = 3% fuori specifica.
ZF ce n'e' anche uno uguale che ne sopporta MILLE eh! si puo sempre pensare di sostituirlo! :D