AT8, guida con palette o senza?

La P si che è dannosa se usata a sproposito, visto che innesta la leva di blocco della trasmissione.
Lasciate in D e se la sosta è lunga lasciate lo S&S attivo.
Mettere in N in movimento su alcuni cambi è dannoso, ma non sullo ZF8 montato su Giulia, che è sviluppato apposta per gestire tale funzionalità.

La “P” e la “N” meccanicamente sono la stessa cosa, con piu il blocco della trasmissione. In caso di lunga sosta la “P” è l’ideale, poi dipende da cosa si intende per sosta lunga [emoji846]
 
La “P” e la “N” meccanicamente sono la stessa cosa, con piu il blocco della trasmissione. In caso di lunga sosta la “P” è l’ideale, poi dipende da cosa si intende per sosta lunga [emoji846]
È proprio il blocco della trasmissione che fa la differenza, se la strada non è perfettamente in piano viene sollecitato inutilmente.
 
È proprio il blocco della trasmissione che fa la differenza, se la strada non è perfettamente in piano viene sollecitato inutilmente.

Ok, ma basta avere l’accortezza di non usarlo in salita o discesa, se uno non ha questa accortezza allora fa lo stesso errore anche in fase di parcheggio [emoji6]
 
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Ok, ma basta avere l’accortezza di non usarlo in salita o discesa, se uno non ha questa accortezza allora fa lo stesso errore anche in fase di parcheggio [emoji6]
Se la usi quando la parcheggi mediamente la usi trenta volte meno che se la metto anche nelle soste, quindi la sollecitazione vieve decuplicata.
Gli americani usano cambi automatici da decenni senza alcuna elettronica che esclude il convertitore, eppure ci fanno milioni di km, sono fatti apposta.
Vi fate mille paturnie per lo S&S quando tutti questi interventi nelle soste sono assolutamente più usuranti per la meccanica
 
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Se la usi quando la parcheggi mediamente la usi trenta volte meno che se la metto anche nelle soste, quindi la sollecitazione vieve decuplicata.
Gli americani usano cambi automatici da decenni senza alcuna elettronica che esclude il convertitore, eppure ci fanno milioni di km, sono fatti apposta.
Vi fate mille paturnie per lo S&S quando tutti questi interventi nelle soste sono assolutamente più usuranti per la meccanica

Non mi faccio paturnie, per me piede sul freno è la soluzione migliore per comodità, non solo per la meccanica ;) .....nelle soste piu lunghe pero' non ho nessuna voglia di tenere il piede sul freno e allora il piu delle volte metto in "P". Poi ripeto dipende da cosa si intende per sosta lunga! Può esserlo un passaggio a livello, fermarsi sotto casa aspettando che scende la moglie/fidanzata, ecc.....
 
Non mi faccio paturnie, per me piede sul freno è la soluzione migliore per comodità, non solo per la meccanica ;) .....nelle soste piu lunghe pero' non ho nessuna voglia di tenere il piede sul freno e allora il piu delle volte metto in "P". Poi ripeto dipende da cosa si intende per sosta lunga! Può esserlo un passaggio a livello, fermarsi sotto casa aspettando che scende la moglie/fidanzata, ecc.....
Si non mi rivolgevo a te in particolare, ma ai tanti interventi diversi sul 3d, dove per non fare le cose per cui l'auto è nata e progettata se ne fanno altre innaturali più scomode e usuranti per la meccanica.
 
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per come la vedo io (valore pari a zero, ma lo scrivo ugualmente..):

- MAI cambio in P SENZA freno (che sia il "freno a mano" nelle soste o sia il freno a pedale) per evitare che tutto lo sforzo del tenere ferma la vettura sia affidato ad un dentino di metallo

- ma se devo tenere il piede sul pedale quando sono al semaforo, tantovale che lascio anche in D, che non danneggio nulla

- capisco che AR ed anche altri abbiano implementato questa funzione di veleggio (per realizzare, ma soprattutto per poter dichiarare consumi più bassi, ai fini promozionali ed omologativi) ma nel mio essere all'antica ricordo che andare in giro in folle è una roba che da che mondo è mondo NON SI FA !!!
per risparmiare 1€ di gasolio, dopo averne spesi 45 mila per comprare la macchina ? mah....
 
per come la vedo io (valore pari a zero, ma lo scrivo ugualmente..):

- MAI cambio in P SENZA freno (che sia il "freno a mano" nelle soste o sia il freno a pedale) per evitare che tutto lo sforzo del tenere ferma la vettura sia affidato ad un dentino di metallo

- ma se devo tenere il piede sul pedale quando sono al semaforo, tantovale che lascio anche in D, che non danneggio nulla

- capisco che AR ed anche altri abbiano implementato questa funzione di veleggio (per realizzare, ma soprattutto per poter dichiarare consumi più bassi, ai fini promozionali ed omologativi) ma nel mio essere all'antica ricordo che andare in giro in folle è una roba che da che mondo è mondo NON SI FA !!!
per risparmiare 1€ di gasolio, dopo averne spesi 45 mila per comprare la macchina ? mah....

ciao chicco, la zeta ce l'hai ancora? :D
 
ciao chicco, la zeta ce l'hai ancora? :D
Carramba !!!!
Adriano.. Serpiko di z-italia ?

la zetona ha finito la sua corsa il 28/8/2016 al Tamburello di Imola, tamponando una R6 in quinta piena.
io mi son fatto poco, anche se non ricordo nulla per la testata sull’asfalto, ma la moto era un po’ piegata..
ora ho una Multistrada 1200S che è fantastica, ma la zetona resta nel cuore
 
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per come la vedo io (valore pari a zero, ma lo scrivo ugualmente..):

- MAI cambio in P SENZA freno (che sia il "freno a mano" nelle soste o sia il freno a pedale) per evitare che tutto lo sforzo del tenere ferma la vettura sia affidato ad un dentino di metallo

- ma se devo tenere il piede sul pedale quando sono al semaforo, tantovale che lascio anche in D, che non danneggio nulla

- capisco che AR ed anche altri abbiano implementato questa funzione di veleggio (per realizzare, ma soprattutto per poter dichiarare consumi più bassi, ai fini promozionali ed omologativi) ma nel mio essere all'antica ricordo che andare in giro in folle è una roba che da che mondo è mondo NON SI FA !!!
per risparmiare 1€ di gasolio, dopo averne spesi 45 mila per comprare la macchina ? mah....

Devo dire che prima di avere la Giulia ero completamente ignorante riguardo i cambi automatici, ma ora mi sono un po' documentato…. dire: "MAI cambio in P SENZA freno" è quantomeno eccessivo. Il parking si puo' usare senza problemi senza freno (se non esisterebbe neanche…) il problema semmai è la sicurezza, non la sua fragilità. Lo spiega bene anche il manuale della Giulia: "mai mettere solo in parking con l'auto in pendenza, ma usare anche il freno a mano". Questo non perché si rompe il cambio….. ma si rompe la Giulia! :p

Il meccanismo del parking è un asta con un dentino, che tramite una molla è spinta contro una ruota dentata. Il dentino non si rompe, e nemmeno la ruota dentata, il vero problema è che la molla è caricata per un tot di forza, se la forza applicata alle ruote è superiore a quella prevista dalla molla, l'asta si alza e l'auto si muove, e dopo che ha saltato il primo dente è molto probabile che salta anche gli altri a meno che la strada non torni pianeggiante. ;)

Il parking non viene attivato, ma disattivato. Sembra la stessa cosa, ma vuol dire che in condizioni "normali" il dentino è sempre contro alla ruota dentata, poi se noi mettiamo in "D" (o "R") c'è un attuatore che allontana l'asta vincendo la forza della molla.

Comunque ho allegato un'immagine dove si vede bene ;)

Riguardo la folle in movimento, se la tua preoccupazione è l'assenza dei trasferimenti di carico e della possibile perdita di stabilità….non hai da preoccuparti, quel "maledetto" dell'ESC non lo metti in crisi, e se ci son problemi ci pensa lui! Poi comunque appena la condizione lo prevede (discesa, tocchi il freno, tocchi l'acceleratore) si reinserisce la marcia con una dolcezza che nemmeno te ne accorgi (stessa cosa con le palette). Per una guida sportiva ovviamente il veleggio non ha senso e c'è la modalità Dynamic :)

Cattura.png
 
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