per come la vedo io (valore pari a zero, ma lo scrivo ugualmente..):
- MAI cambio in P SENZA freno (che sia il "freno a mano" nelle soste o sia il freno a pedale) per evitare che tutto lo sforzo del tenere ferma la vettura sia affidato ad un dentino di metallo
- ma se devo tenere il piede sul pedale quando sono al semaforo, tantovale che lascio anche in D, che non danneggio nulla
- capisco che AR ed anche altri abbiano implementato questa funzione di veleggio (per realizzare, ma soprattutto per poter dichiarare consumi più bassi, ai fini promozionali ed omologativi) ma nel mio essere all'antica ricordo che andare in giro in folle è una roba che da che mondo è mondo NON SI FA !!!
per risparmiare 1€ di gasolio, dopo averne spesi 45 mila per comprare la macchina ? mah....
Devo dire che prima di avere la Giulia ero completamente ignorante riguardo i cambi automatici, ma ora mi sono un po' documentato…. dire: "MAI cambio in P SENZA freno" è quantomeno eccessivo. Il parking si puo' usare senza problemi senza freno (se non esisterebbe neanche…) il problema semmai è la sicurezza, non la sua fragilità. Lo spiega bene anche il manuale della Giulia: "mai mettere solo in parking con l'auto in pendenza, ma usare anche il freno a mano". Questo non perché si rompe il cambio….. ma si rompe la Giulia!
Il meccanismo del parking è un asta con un dentino, che tramite una molla è spinta contro una ruota dentata. Il dentino non si rompe, e nemmeno la ruota dentata, il vero problema è che la molla è caricata per un tot di forza, se la forza applicata alle ruote è superiore a quella prevista dalla molla, l'asta si alza e l'auto si muove, e dopo che ha saltato il primo dente è molto probabile che salta anche gli altri a meno che la strada non torni pianeggiante.
Il parking non viene attivato, ma disattivato. Sembra la stessa cosa, ma vuol dire che in condizioni "normali" il dentino è sempre contro alla ruota dentata, poi se noi mettiamo in "D" (o "R") c'è un attuatore che allontana l'asta vincendo la forza della molla.
Comunque ho allegato un'immagine dove si vede bene
Riguardo la folle in movimento, se la tua preoccupazione è l'assenza dei trasferimenti di carico e della possibile perdita di stabilità….non hai da preoccuparti, quel "maledetto" dell'ESC non lo metti in crisi, e se ci son problemi ci pensa lui! Poi comunque appena la condizione lo prevede (discesa, tocchi il freno, tocchi l'acceleratore) si reinserisce la marcia con una dolcezza che nemmeno te ne accorgi (stessa cosa con le palette). Per una guida sportiva ovviamente il veleggio non ha senso e c'è la modalità Dynamic