AT8, guida con palette o senza?

kawalierenero

Super Alfista
28 Dicembre 2018
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Regione
Lazio
Alfa
Motore
2.5tdi
nella guida sicuramente danno più soddisfazione le palette ma si può sopperire con la leva oppure ci sono funzioni/logiche che si possono attuare solo con le palette?
 
Io quando sono in città con andature relativamente basse e molti ferma e riparti, paradossalmente (penso di essere tra quelli che si contano sul palmo di una mano :D) uso molto le palette, non mi va che il cambio mi faccia a volte qualche cambiata di troppo e dopo scala due marce, preferisco tirare la marcia fin quando lo reputo opportuno e in caso, scalarne una sola io. Meno cambiate, meno stress al cambio ...e poi le palette mi piacciono troppo che ci posso fare :D:p;)
 
Io quando sono in città con andature relativamente basse e molti ferma e riparti, paradossalmente (penso di essere tra quelli che si contano sul palmo di una mano :D) uso molto le palette, non mi va che il cambio mi faccia a volte qualche cambiata di troppo e dopo scala due marce, preferisco tirare la marcia fin quando lo reputo opportuno e in caso, scalarne una sola io. Meno cambiate, meno stress al cambio ...e poi le palette mi piacciono troppo che ci posso fare :D:p;)
Questione di abitudine. Comunque è vero , così il cambio fa meno cambiate .
 
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nella guida sicuramente danno più soddisfazione le palette ma si può sopperire con la leva oppure ci sono funzioni/logiche che si possono attuare solo con le palette?

A volte uso la leva, per abitudine col manuale mi piace tenere la mano sul cambio ;) .....ma in realtà uso piu spesso le palette, oltre ad averle sempre "sotto dito" le palette hanno il vantaggio di funzionare anche se sei in automatico, oltre alla possibilità di poter mettere in folle in qualsiasi momento (ad esempio per attivare il veleggio).
 
Con le palette puoi cambiare marcia e mantenerla "ferma" per alcuni secondi senza mettere in M ma rimanendo in D. Se non intervieni più per un po' ritorni al normale D.
A parole non rende ma è il modo in cui uso le palette per il 90% del tempo.
M lo uso solo se posso divertirmi un po' a lungo su percorsi movimentati.
Questo senza le palette non potrei farlo....
 
A volte uso la leva, per abitudine col manuale mi piace tenere la mano sul cambio ;) .....ma in realtà uso piu spesso le palette, oltre ad averle sempre "sotto dito" le palette hanno il vantaggio di funzionare anche se sei in automatico, oltre alla possibilità di poter mettere in folle in qualsiasi momento (ad esempio per attivare il veleggio).
Scusa marmotta, non ho capito bene, mettere in folle per attivare il veleggio?In modalità A, il cambio va automaticamente in veleggio al rilascio dell’acceleratore. È come se fosse una sorta di folle ma non so se è la stessa cosa. Se sei in movimento e metti in folle, si può poi rimettere una marcia? Il sistema lo permette? Io a casa ho un viale di 50-60 mt, quando rientro è in leggera discesa, solo lì qualche volta metto in folle tirando entrambe le palette ma, se devo reinserire la D per accostarmi al muro, prima mi fermo completamente. Ho paura di spaccare qualcosa, altrimenti.
 
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Scusa marmotta, non ho capito bene, mettere in folle per attivare il veleggio?In modalità A, il cambio va automaticamente in veleggio al rilascio dell’acceleratore. È come se fosse una sorta di folle ma non so se è la stessa cosa. Se sei in movimento e metti in folle, si può poi rimettere una marcia? Il sistema lo permette? Io a casa ho un viale di 50-60 mt, quando rientro è in leggera discesa, solo lì qualche volta metto in folle tirando entrambe le palette ma, se devo reinserire la D per accostarmi al muro, prima mi fermo completamente. Ho paura di spaccare qualcosa, altrimenti.

È la stessa cosa che succede in “A”. Con l’auto in folle fai ad esempio un discesa... finita la discesa tiri la leva + e entra la marcia corretta per la tua velocità, non te ne accorgi nemmeno tanto è dolce [emoji6]
 
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È la stessa cosa che succede in “A”. Con l’auto in folle fai ad esempio un discesa... finita la discesa tiri la leva + e entra la marcia corretta per la tua velocità, non te ne accorgi nemmeno tanto è dolce [emoji6]
Non lo sapevo, comunque non ci proverò lo stesso...:). Ho scoperto, che in M, non si inserisce la retromarcia spingendo la leva in avanti, confesso la mia ignoranza. Bisogna leggere per bene tutto il LUM! Buon Anno
 
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Non lo sapevo, comunque non ci proverò lo stesso...:). Ho scoperto, che in M, non si inserisce la retromarcia spingendo la leva in avanti, confesso la mia ignoranza. Bisogna leggere per bene tutto il LUM! Buon Anno

Non farti problemi, è una pratica normalissima e non crea nessun problema. Il cambio AT8 è molto più intelligente di quanto si possa pensare, quello che si può fare, lo fai, quello che non bisogna fare.... non te lo fa fare [emoji6]
 
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Attenzione perché
Scusa marmotta, non ho capito bene, mettere in folle per attivare il veleggio?In modalità A, il cambio va automaticamente in veleggio al rilascio dell’acceleratore. È come se fosse una sorta di folle ma non so se è la stessa cosa. Se sei in movimento e metti in folle, si può poi rimettere una marcia? Il sistema lo permette? Io a casa ho un viale di 50-60 mt, quando rientro è in leggera discesa, solo lì qualche volta metto in folle tirando entrambe le palette ma, se devo reinserire la D per accostarmi al muro, prima mi fermo completamente. Ho paura di spaccare qualcosa, altrimenti.
Attenzione perché mettere in N in questo modo danneggia il cambio automatico.... ci sono diversi tutorial su youtube
 
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