AT8, guida con palette o senza?

Salve a tutti... Sono un alfista da sempre... Tra poco, non vedo l'ora, mi arriva la Giulia 2.2d 180cv at8... Questa é la mia prima macchina con cambio automatico....

Ho letto molto interessato questo thread ma per molte cose parlate arabo :p...

Una domanda: ma tutte queste info su come usare il cambio al volante, il veleggio etc etc ma le trovo sul manuale?!

O mi sapreste dire dove poterle trovare altrimenti?!

...e che consigli dareste ad uno che di fatto non ha praticamente mai utilizzato un cambio automatico?

Tnx
 
Salve a tutti... Sono un alfista da sempre... Tra poco, non vedo l'ora, mi arriva la Giulia 2.2d 180cv at8... Questa é la mia prima macchina con cambio automatico....

Ho letto molto interessato questo thread ma per molte cose parlate arabo :p...

Una domanda: ma tutte queste info su come usare il cambio al volante, il veleggio etc etc ma le trovo sul manuale?!

O mi sapreste dire dove poterle trovare altrimenti?!

...e che consigli dareste ad uno che di fatto non ha praticamente mai utilizzato un cambio automatico?

Tnx

Usare il cambio automatico è la cosa piu facile del mondo (anche se la mia compagna si rifiuta di usarlo per paura....) l'unica cosa che deve entrare nella testa è l'assenza della frizione, quindi piede sinistro incollato al suo posto. Poi per sfruttarlo a dovere basta un pò di tempo, ma la prima cosa che impressiona è proprio la facilità di guida. Nel manuale c'è scritto molto, ma se lo leggi tutto ti ricorderai si e no 2 cose su 10 :D
 
  • Like
Reactions: Neri Baldini
Usare il cambio automatico è la cosa piu facile del mondo (anche se la mia compagna si rifiuta di usarlo per paura....) l'unica cosa che deve entrare nella testa è l'assenza della frizione, quindi piede sinistro incollato al suo posto. Poi per sfruttarlo a dovere basta un pò di tempo, ma la prima cosa che impressiona è proprio la facilità di guida. Nel manuale c'è scritto molto, ma se lo leggi tutto ti ricorderai si e no 2 cose su 10 :D
Grazie... Ma cosa intendete con veleggio?!
 
Grazie... Ma cosa intendete con veleggio?!

Nella modalita "A" del selettore DNA (che quella piu votata al risparmio di carburante) in fase di rilascio dell'acceleratore invece di avere il freno motore il cambio si mette in folle... cosi da avere un "veleggio" che ti permette di percorrere parecchia strada col motore che gira al minimo. La funzionalità si puo' anche attivare manualmente tirando entrambe le palette verso di se ;)
 
  • Like
Reactions: Neri Baldini
Nella modalita "A" del selettore DNA (che quella piu votata al risparmio di carburante) in fase di rilascio dell'acceleratore invece di avere il freno motore il cambio si mette in folle... cosi da avere un "veleggio" che ti permette di percorrere parecchia strada col motore che gira al minimo. La funzionalità si puo' anche attivare manualmente tirando entrambe le palette verso di se ;)
Ottimo... Ma queste info si trovano sul manuale?!
Tipo il fatto di entrare in veleggio usando le due palette etc etc?

Penso sarà uno dei primi manuali che leggerò in vita mia :p

Comunque grazie delle risposte
 
Ottimo... Ma queste info si trovano sul manuale?!
Tipo il fatto di entrare in veleggio usando le due palette etc etc?

Penso sarà uno dei primi manuali che leggerò in vita mia :p

Comunque grazie delle risposte

Si, forse non parla di attivare il veleggio con le palette, ma spiega che tirando le palette il cambio si posiziona in folle [emoji6] ....sai perché è un cambio “facile”? Perché è gestito dal l’elettronica dell’auto, quello che puoi fare, lo fa. Quello che non puoi fare non lo fa! È impossibile sbagliare [emoji6]

L’unico errore possibile è appunto pensare di avere ancora la frizione. Proprio 2 giorni fa, dopo che è quasi un’anno che la uso, nel mio cortile facendo uno spostamento, non so cosa stessi pensando, ho pestato sul freno col sinistro convinto che fosse la frizione!!! Ho piantato una inchiodata micidiale andando a sbattere contro al volante e suonando il clacson!!! Poi ci ho messo anche qualche secondo a capire cosa fosse successo.... inconsciamente non ho immediatamente capito l’errore [emoji15]
 
  • Like
Reactions: enzobig e mcrs969
Palette assolutamente! Io le ho fatte montare dopo perchè l'auto non era predisposta.... in ogni caso al semaforo sempre in Drive col freno premuto per non sbagliare. Tra l'altro ho scoperto che se arrivi in salita a un semaforo e rallenti piano fino a fermarti l'auto rimane ferma senza toccare freno o accelleratore o freno a mano!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo... Ma queste info si trovano sul manuale?!
Tipo il fatto di entrare in veleggio usando le due palette etc etc?

Penso sarà uno dei primi manuali che leggerò in vita mia :p

Comunque grazie delle risposte
Ottimo... Ma queste info si trovano sul manuale?!
Tipo il fatto di entrare in veleggio usando le due palette etc etc?

Penso sarà uno dei primi manuali che leggerò in vita mia :p

Comunque grazie delle risposte
Non è proprio cosi!. Col manettino in A la funzione veleggio è automatica, alzando il piede dall' acceleratore, ma il cambio è inserito; tant' è che al ridursi della velocità si sente il cambio scalare le marce.Tirando le palette contemporaneamente si inserisce la "folle" , che si, ti fa veleggiare, ma se riacceleri il risultato è una bella sgasata! senza riaccelerare.