Alfasessanta
Alfista Megalomane
- 26 Aprile 2008
- 1,181
- 863
- 176
- 64
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.0 Turbo Benzina 200 CV AT8 Super
Anch'io, come Marmotta, ero digiuno di cambio automatico prima di Giulia e qualche timore o remora in certe situazioni ce l'avevo. Addirittura chiesi a più venditori e ad un capo officina cosa poteva succedere nel caso mettessi in folle in autostrada. Nessuno mi seppe rispondere molto semplicemente che bastava toccare la paletta e sarebbe entrata la marcia appropriata alla velocità. Addirittura uno di questi mi disse che dovevo accostare in corsia di emergenza e fermarmi...
Ebbene, su questo forum ho invece avuto info corrette nel merito. Ho dunque iniziato a fare prove a bassa velocità mettendo in folle per poi tirare la paletta accorgendomi che il sistema non era così "ignorante" come pensassi! Per cui, preso il coraggio a due mani, mi sono arrischiato a fare la stessa manovra in autostrada a velocità consentite e non è successo nulla di più se non che il sistema mi abbia inserito l'ottava!
Per cui, mi sento di sposare appieno tutto quanto è stato sostenuto da Marmotta. Sia per la questione veleggio che la marcia inserita ai semafori che la modalità P. Una sola cosa posso dire: io abito lungo una discesa ripida. Uscendo dal garage, che è in piano, scendo in folle quel centinaio di metri che mi separa dal piano. Se tengo il dna in N, in fondo alla discesa viene innestata dolcemente la seconda. Nel caso avessi il dna in A viene innestata la prima e la macchina ha una sorta di sobbalzo che credo non faccia bene soprattutto al cambio. Pertanto mi sentirei di non utilizzare la folle pura in A nella situazione sopra elencata. Che poi può darsi che il sobbalzo sia anche dovuto alla bassa temperatura del cambio e organi meccanici collegati. Non ho mai provato infatti a fare la stessa manovra a motore caldo.
Ebbene, su questo forum ho invece avuto info corrette nel merito. Ho dunque iniziato a fare prove a bassa velocità mettendo in folle per poi tirare la paletta accorgendomi che il sistema non era così "ignorante" come pensassi! Per cui, preso il coraggio a due mani, mi sono arrischiato a fare la stessa manovra in autostrada a velocità consentite e non è successo nulla di più se non che il sistema mi abbia inserito l'ottava!
Per cui, mi sento di sposare appieno tutto quanto è stato sostenuto da Marmotta. Sia per la questione veleggio che la marcia inserita ai semafori che la modalità P. Una sola cosa posso dire: io abito lungo una discesa ripida. Uscendo dal garage, che è in piano, scendo in folle quel centinaio di metri che mi separa dal piano. Se tengo il dna in N, in fondo alla discesa viene innestata dolcemente la seconda. Nel caso avessi il dna in A viene innestata la prima e la macchina ha una sorta di sobbalzo che credo non faccia bene soprattutto al cambio. Pertanto mi sentirei di non utilizzare la folle pura in A nella situazione sopra elencata. Che poi può darsi che il sobbalzo sia anche dovuto alla bassa temperatura del cambio e organi meccanici collegati. Non ho mai provato infatti a fare la stessa manovra a motore caldo.