AT8, guida con palette o senza?

Anch'io, come Marmotta, ero digiuno di cambio automatico prima di Giulia e qualche timore o remora in certe situazioni ce l'avevo. Addirittura chiesi a più venditori e ad un capo officina cosa poteva succedere nel caso mettessi in folle in autostrada. Nessuno mi seppe rispondere molto semplicemente che bastava toccare la paletta e sarebbe entrata la marcia appropriata alla velocità. Addirittura uno di questi mi disse che dovevo accostare in corsia di emergenza e fermarmi...
Ebbene, su questo forum ho invece avuto info corrette nel merito. Ho dunque iniziato a fare prove a bassa velocità mettendo in folle per poi tirare la paletta accorgendomi che il sistema non era così "ignorante" come pensassi! Per cui, preso il coraggio a due mani, mi sono arrischiato a fare la stessa manovra in autostrada a velocità consentite e non è successo nulla di più se non che il sistema mi abbia inserito l'ottava!
Per cui, mi sento di sposare appieno tutto quanto è stato sostenuto da Marmotta. Sia per la questione veleggio che la marcia inserita ai semafori che la modalità P. Una sola cosa posso dire: io abito lungo una discesa ripida. Uscendo dal garage, che è in piano, scendo in folle quel centinaio di metri che mi separa dal piano. Se tengo il dna in N, in fondo alla discesa viene innestata dolcemente la seconda. Nel caso avessi il dna in A viene innestata la prima e la macchina ha una sorta di sobbalzo che credo non faccia bene soprattutto al cambio. Pertanto mi sentirei di non utilizzare la folle pura in A nella situazione sopra elencata. Che poi può darsi che il sobbalzo sia anche dovuto alla bassa temperatura del cambio e organi meccanici collegati. Non ho mai provato infatti a fare la stessa manovra a motore caldo.
 
Anch'io, come Marmotta, ero digiuno di cambio automatico prima di Giulia e qualche timore o remora in certe situazioni ce l'avevo. Addirittura chiesi a più venditori e ad un capo officina cosa poteva succedere nel caso mettessi in folle in autostrada. Nessuno mi seppe rispondere molto semplicemente che bastava toccare la paletta e sarebbe entrata la marcia appropriata alla velocità. Addirittura uno di questi mi disse che dovevo accostare in corsia di emergenza e fermarmi...
Ebbene, su questo forum ho invece avuto info corrette nel merito. Ho dunque iniziato a fare prove a bassa velocità mettendo in folle per poi tirare la paletta accorgendomi che il sistema non era così "ignorante" come pensassi! Per cui, preso il coraggio a due mani, mi sono arrischiato a fare la stessa manovra in autostrada a velocità consentite e non è successo nulla di più se non che il sistema mi abbia inserito l'ottava!
Per cui, mi sento di sposare appieno tutto quanto è stato sostenuto da Marmotta. Sia per la questione veleggio che la marcia inserita ai semafori che la modalità P. Una sola cosa posso dire: io abito lungo una discesa ripida. Uscendo dal garage, che è in piano, scendo in folle quel centinaio di metri che mi separa dal piano. Se tengo il dna in N, in fondo alla discesa viene innestata dolcemente la seconda. Nel caso avessi il dna in A viene innestata la prima e la macchina ha una sorta di sobbalzo che credo non faccia bene soprattutto al cambio. Pertanto mi sentirei di non utilizzare la folle pura in A nella situazione sopra elencata. Che poi può darsi che il sobbalzo sia anche dovuto alla bassa temperatura del cambio e organi meccanici collegati. Non ho mai provato infatti a fare la stessa manovra a motore caldo.

Strano che in "A" innesta la prima e in "N" innesta la seconda, in genere in "A" innesta sempre una marcia piu alta. A motore freddo un leggero sobbalzo nelle cambiate puo' capitare (a me capita tra la prima e la seconda).

Riguardo alla temperatura: il AT8 ha anche una sensore della temperatura dell'olio, nel caso l'olio sia molto freddo rallenta le cambiate facendo "slittare" di piu il convertitore di coppia, anche se la cosa non è infallibile (sopratutto col cambio nuovo, ma mano che si "roda" il sistema migliora)
 
tutto chiaro, anche il post di marmotta di ieri sera !
però continuo a ritenere una cosa sbagliata percorrere della strada in folle. anche perchè nn credo ci sia questo gran risparmio economico
 
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Reactions: marmotta
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Strano che in "A" innesta la prima e in "N" innesta la seconda, in genere in "A" innesta sempre una marcia piu alta. A motore freddo un leggero sobbalzo nelle cambiate puo' capitare (a me capita tra la prima e la seconda).

Riguardo alla temperatura: il AT8 ha anche una sensore della temperatura dell'olio, nel caso l'olio sia molto freddo rallenta le cambiate facendo "slittare" di piu il convertitore di coppia, anche se la cosa non è infallibile (sopratutto col cambio nuovo, ma mano che si "roda" il sistema migliora)
Strano, eppure nelle 2 volte che ho provato ho avuto la netta sensazione che mi abbia inserito la prima visto il sobbalzo che ha fatto la macchina.
Per il resto non ho da segnalare altri sobbalzi. L'unica cosa che posso dire è il fatto che in manuale, tra la prima e la seconda il cambio ha come una specie di esitazione nell'inserire il rapporto più alto. Lo fa solo tra prima e seconda. Cioè, io tiro la leva e per pochissimo tempo non succede nulla. Il motore continua a salire di giri dopo di che si innesta la marcia richiesta. Lo fa solo in questo frangente. nelle altre cambiate la reazione è fulminea.
 
Strano, eppure nelle 2 volte che ho provato ho avuto la netta sensazione che mi abbia inserito la prima visto il sobbalzo che ha fatto la macchina.
Per il resto non ho da segnalare altri sobbalzi. L'unica cosa che posso dire è il fatto che in manuale, tra la prima e la seconda il cambio ha come una specie di esitazione nell'inserire il rapporto più alto. Lo fa solo tra prima e seconda. Cioè, io tiro la leva e per pochissimo tempo non succede nulla. Il motore continua a salire di giri dopo di che si innesta la marcia richiesta. Lo fa solo in questo frangente. nelle altre cambiate la reazione è fulminea.

Quello è normale, la fa anche la mia. Quando tu tiri la leva non cambi marcia, ma comunichi il desiderio di farlo alla centralina. Se la centralina considera la velocità troppo bassa, non innesta la marcia in quanto aspetta che il convertitore di coppia vada in pressione.
 
Quello è normale, la fa anche la mia. Quando tu tiri la leva non cambi marcia, ma comunichi il desiderio di farlo alla centralina. Se la centralina considera la velocità troppo bassa, non innesta la marcia in quanto aspetta che il convertitore di coppia vada in pressione.
Eppure il passaggio nelle altre marce lo permette anche se il motore va sotto coppia. Magari ti scala subito marcia. L'esitazione c'è solo tra la prima e la seconda.
 
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Eppure il passaggio nelle altre marce lo permette anche se il motore va sotto coppia. Magari ti scala subito marcia. L'esitazione c'è solo tra la prima e la seconda.

Si perchè in prima, in partenza, il convertitore di coppia non ha ancora un collegamento "solido" con la trasmissione, in pratica "slitta" e fin tanto che slitta non ti fa cambiare marcia ;)
 
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Reactions: Alfasessanta
E' sempre piacevole la discussione in questo forum nel momento in cui si svolge in questo modo! ;)
 
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Reactions: mcrs969 e marmotta
Carramba !!!!
Adriano.. Serpiko di z-italia ?

la zetona ha finito la sua corsa il 28/8/2016 al Tamburello di Imola, tamponando una R6 in quinta piena.
io mi son fatto poco, anche se non ricordo nulla per la testata sull’asfalto, ma la moto era un po’ piegata..
ora ho una Multistrada 1200S che è fantastica, ma la zetona resta nel cuore

tana ahahahah ciao Marco

la zetona l'ho venduta per prendere una 1098s che nel quotidiano è sprecata e così gli ho affiancato una xl600lm dell'86 :eek: ma la zeta la porto anch'io nel cuore, sarà che mi ricorda 10 anni di vita particolari. Fine OT
 
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Reactions: kiaikido
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Devo dire che prima di avere la Giulia ero completamente ignorante riguardo i cambi automatici, ma ora mi sono un po' documentato…. dire: "MAI cambio in P SENZA freno" è quantomeno eccessivo. Il parking si puo' usare senza problemi senza freno (se non esisterebbe neanche…) il problema semmai è la sicurezza, non la sua fragilità. Lo spiega bene anche il manuale della Giulia: "mai mettere solo in parking con l'auto in pendenza, ma usare anche il freno a mano". Questo non perché si rompe il cambio….. ma si rompe la Giulia! :p
Non si rompe il cambio, ma si usura inutilmente la trasmissione.
Un dente non è un freno, quindi da uno strattone di blocco che è diverso da una frenatura. Mettere in P con il freno è corretto e conservativo per tutti gli organi di trasmissione, dove c'è pendenza.
 
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