AT8, guida con palette o senza?

Palette assolutamente! Io le ho fatte montare dopo perchè l'auto non era predisposta.... in ogni caso al semaforo sempre in Drive col freno premuto per non sbagliare. Tra l'altro ho scoperto che se arrivi in salita a un semaforo e rallenti piano fino a fermarti l'auto rimane ferma senza toccare freno o accelleratore o freno a mano!
Attenzione che L' hill Holder si inserisce solo per inclinazioni dell' auto abbastanza elevate; NON SEMPRE.
 
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Non è proprio cosi!. Col manettino in A la funzione veleggio è automatica, alzando il piede dall' acceleratore, ma il cambio è inserito; tant' è che al ridursi della velocità si sente il cambio scalare le marce.Tirando le palette contemporaneamente si inserisce la "folle" , che si, ti fa veleggiare, ma se riacceleri il risultato è una bella sgasata! senza riaccelerare.
Ma quindi, fatemi dire una castroneria (probabilmente)... Mi hanno sempre insegnato che, nel manuale, tenere il pedale della frizione pigiato con marcia inserita per simulare la "folle" (penso ad un semaforo rosso o in una coda cittadina), era un eresia perche si sforzava inutilmente la frizione... E mi hanno sempre detto che in questi casi era meglio mettere in folle in modo da non dover premere la frizione...

Ammesso che quanto sopra fosse vero per un cambio manuale, in un automatico dovrei seguire la stessa procedura e mettere in folle mettendo la N?

Scusate la novellità
 
Cambio automatico a convertitore di coppia e cambio manuale hanno solo una cosa in comune: la parola cambio :cool:

Quindi quello che vale per il manuale non ha alcuna valenza per un automatico.
 
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@G.E.Z. sicuro di quello che scrivi? Partendo dal presupposto che la folle cosi come la conosciamo nel manuale, nel automatico non esiste.... quando metti in folle o si attiva il veleggio automatico semplicemente si attiva una frizione che disaccoppia il cambio, quindi veleggio "automatico" o "manuale" sono la stessa identica cosa. Poi non sta ne in cielo ne in terra che il cambio si mette a scalare mentre è in veleggio....

Per il hill holder non servono grandi pendenze, anche una minima pendenza è piu che sufficiente, in "D" l'auto non andrà mai indietro, se non che "scade il tempo" per ridare gas ;)
 
@G.E.Z. sicuro di quello che scrivi? Partendo dal presupposto che la folle cosi come la conosciamo nel manuale, nel automatico non esiste.... quando metti in folle o si attiva il veleggio automatico semplicemente si attiva una frizione che disaccoppia il cambio, quindi veleggio "automatico" o "manuale" sono la stessa identica cosa. Poi non sta ne in cielo ne in terra che il cambio si mette a scalare mentre è in veleggio....

Per il hill holder non servono grandi pendenze, anche una minima pendenza è piu che sufficiente, in "D" l'auto non andrà mai indietro, se non che "scade il tempo" per ridare gas ;)
Abbastanza sicuro ! sicuri del tutto non si è mai di nulla.
Prova tu stesso; in A lascia rallentare l' auto e ti accorgerai che quando il contagiri è al minimo ( < di 1000) si sente il cambio che scala la marcia, non succede in folle ( chiamiamola cosi); altra prova, fai veleggiare in " folle" e poi prova ad accelerare e vedi che succede, se riprende ad accelerare o se ti sale solo il contagiri?
Per l' hill; con la piccola pendenza di casa mia, non si inserisce mano pagarlo oro ! mentre in montagna su pendenze elevate si inserisce e li resta inchiodato finchè non riparti. Cosi si comporta la mia!
 
Ma quindi, fatemi dire una castroneria (probabilmente)... Mi hanno sempre insegnato che, nel manuale, tenere il pedale della frizione pigiato con marcia inserita per simulare la "folle" (penso ad un semaforo rosso o in una coda cittadina), era un eresia perche si sforzava inutilmente la frizione... E mi hanno sempre detto che in questi casi era meglio mettere in folle in modo da non dover premere la frizione...

Ammesso che quanto sopra fosse vero per un cambio manuale, in un automatico dovrei seguire la stessa procedura e mettere in folle mettendo la N?

Scusate la novellità
Puoi fare come ti pare, o tiri le palette e metti la "folle" o tieni premuto il freno ( e ti si accende lo start&stop, se non lo hai disattivato) . Io mi regolo con il tempo di attesa, se è lungo folle, se breve freno!.
 
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Abbastanza sicuro ! sicuri del tutto non si è mai di nulla.
Prova tu stesso; in A lascia rallentare l' auto e ti accorgerai che quando il contagiri è al minimo ( < di 1000) si sente il cambio che scala la marcia, non succede in folle ( chiamiamola cosi); altra prova, fai veleggiare in " folle" e poi prova ad accelerare e vedi che succede, se riprende ad accelerare o se ti sale solo il contagiri?
Per l' hill; con la piccola pendenza di casa mia, non si inserisce mano pagarlo oro ! mentre in montagna su pendenze elevate si inserisce e li resta inchiodato finchè non riparti. Cosi si comporta la mia!

C'è qualcosa che non quadra, quando veleggia in "A" in cambio è perfettamente in folle (tramite la frizione) ed il motore è sempre al minimo, io non ho mai sentito il rumore della cambiata in nessuna situazione (e non avrebbe senso... perchè dovrebbe cambiare?). Quando invece veleggi con entrambe le palette tirate è normale che accelerando prende giri... è in folle, per inserire la marcia devi tirare la paletta, cosa che invece fa quando acceleri (o freni) in "A". Insomma la differenza è tutta li, se lo attivi manualmente decidi te quando inserire la marcia, se si attiva da solo basta che tocchi l'acceleratore che inserisce la marcia.

Per il hill-holder non ho fatto prove in varie pendenze, ma mai mi è capitato che andasse indietro. Per le minime pendenze è sufficiente la resistenza del convertitore di coppia, se non basta intervengono i freni.
 
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C'è qualcosa che non quadra, quando veleggia in "A" in cambio è perfettamente in folle (tramite la frizione) ed il motore è sempre al minimo, io non ho mai sentito il rumore della cambiata in nessuna situazione (e non avrebbe senso... perchè dovrebbe cambiare?). Quando invece veleggi con entrambe le palette tirate è normale che accelerando prende giri... è in folle, per inserire la marcia devi tirare la paletta, cosa che invece fa quando acceleri (o freni) in "A". Insomma la differenza è tutta li, se lo attivi manualmente decidi te quando inserire la marcia, se si attiva da solo basta che tocchi l'acceleratore che inserisce la marcia.

Per il hill-holder non ho fatto prove in varie pendenze, ma mai mi è capitato che andasse indietro. Per le minime pendenze è sufficiente la resistenza del convertitore di coppia, se non basta intervengono i freni.

Quindi sono 2 cose diverse! come dici tu stesso, e ribadisco fai la prova, lasciala veleggiare in A (magari partendo da una marcia elevata) e ti accorgerai che mentre rallenta si sente la cambiata; forse che è cosi intelligente che se inizia a veleggiare con la 7^ , se veleggia fino ai 10 Km/h alla riaccelerata non riparte con la 7^ ma con la 2^?

Ribadisco l' Hill non si inserisce per pendenze minime; e , o avanza al minimo o se arretra NON si inserisce ma continua ad arretrare. per pendenze elevate Si inserisce e li rimane INCHIODATA! finche non riparti.
LUM pag 71 per pendenze superiori al 5% !!
 
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Quindi sono 2 cose diverse! come dici tu stesso, e ribadisco fai la prova, lasciala veleggiare in A (magari partendo da una marcia elevata) e ti accorgerai che mentre rallenta si sente la cambiata; forse che è cosi intelligente che se inizia a veleggiare con la 7^ , se veleggia fino ai 10 Km/h alla riaccelerata non riparte con la 7^ ma con la 2^?

Ribadisco l' Hill non si inserisce per pendenze minime; e , o avanza al minimo o se arretra NON si inserisce ma continua ad arretrare. per pendenze elevate Si inserisce e li rimane INCHIODATA! finche non riparti.
LUM pag 71 per pendenze superiori al 5% !!

In qualunque caso l'automatico inserisce la marcia giusta per la velocità. Se in "A" veleggi in 7 e rallenti a 10km/h, quando riacceleri sei in 2. Stessa cosa azionando la folle manualmente, quando reinserisci la marcia è quella giusta per la velocità, anche se fossero 7 marce di meno (o di piu se sei in discesa e prendi velocità). Io comunque non ho mai sentito che il cambio fare un qualche rumore... sarà che ho sempre la radio accesa :D
 
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In qualunque caso l'automatico inserisce la marcia giusta per la velocità. Se in "A" veleggi in 7 e rallenti a 10km/h, quando riacceleri sei in 2. Stessa cosa azionando la folle manualmente, quando reinserisci la marcia è quella giusta per la velocità, anche se fossero 7 marce di meno (o di piu se sei in discesa e prendi velocità). Io comunque non ho mai sentito che il cambio fare un qualche rumore... sarà che ho sempre la radio accesa :D
Come diceva una pubblicita' " provare per credere! P.S. il cambio non fa rumore, solo la lancetta del contagiri fa un piccolo balzo all' in su.:rolleyes:
 
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