AT8, guida con palette o senza?

Scusate la mia ignoranza in materia cambio automatico , ho acq una giulia da poco ho notato che quando parti con il cambio automatico basta rilasciare il freno pedale e senza accellerare la macchina parte . E normale ?

Direi di si ;) ...anche se io personalmente avrei preferito un sistema diverso, ma funzionano cosi.
 
Quando avevo la Ypsilon con il cambio automatico, si muoveva solo se si accellerava. Ma quello era un robotizzato, una ciofeca....
 
  • Like
Reactions: AlexMi
Scusate la mia ignoranza in materia cambio automatico , ho acq una giulia da poco ho notato che quando parti con il cambio automatico basta rilasciare il freno pedale e senza accellerare la macchina parte . E normale ?

Nei cambi automatici con convertitore di coppia è assolutamente normale.
 
Anche Toyota nelle ultime hybrid ha adottato una logica simile.
Ieri ho guidato la chr, se non freni avanza per simulare il comportamento delle automatiche tradizionali.
 
Tt i cambi automatico sono fatti così o almeno tt i zf da sempre... i robotizzati devi accelerare perché così staccano la frizione essendo un cambio normale...
 
Io quando sono in città con andature relativamente basse e molti ferma e riparti, paradossalmente (penso di essere tra quelli che si contano sul palmo di una mano :D) uso molto le palette, non mi va che il cambio mi faccia a volte qualche cambiata di troppo e dopo scala due marce, preferisco tirare la marcia fin quando lo reputo opportuno e in caso, scalarne una sola io. Meno cambiate, meno stress al cambio ...e poi le palette mi piacciono troppo che ci posso fare :D:p;)

Uso le palette quando voglio divertirmi mentre guido ... in modalita D & manuale ....
 
Le palette consentono di impostare una marcia manualmente anche in D, intervenendo in priorità: la marcia selezionata viene mantenuta per una decina di secondi, poi il cambio riprende il comando.
La trovo una funzione assai comoda e la uso molto spesso, specie per scalare prima di curve, rotonde o incroci, per evitare le decelerazioni "all'americana" con lunghe frenate, gas rilasciato e cambio che segue scalando man mano che i giri motore si riducono.
Se poi, nell'accelerazione successiva, il tempo in cui la marcia viene tenuta fissa risulta eccessivo, col motore che va troppo su di giri, si può inserire un'altra marcia in manuale o spostare rapidamente la leva a sinistra e a destra, commutando brevemente in manuale per subito dopo ripristinare l'automatismo completo.
È più facile a farsi che a dirsi, nella pratica queste operazioni durano frazioni di secondo.

Un'altra funzione assai comoda delle palette, secondo me utile specie in scalata, è la cambiata multipla: dando più impulsi, il cambio cambia più marce in sequenza; in alternativa, si può tener tirata fissa la paletta e il cambio cambia in sequenza più marce finchè non la si rilascia.

La leva la uso meno: più spesso nelle giornate calde, quando ho il vizio di tenere il braccio fuori dal finestrino (non si dovrebbe) e, per indolenza, uso la leva col braccio destro per scalare come detto all'inizio.
 
Se poi, nell'accelerazione successiva, il tempo in cui la marcia viene tenuta fissa risulta eccessivo, col motore che va troppo su di giri, si può inserire un'altra marcia in manuale o spostare rapidamente la leva a sinistra e a destra, commutando brevemente in manuale per subito dopo ripristinare l'automatismo completo.
È più facile a farsi che a dirsi, nella pratica queste operazioni durano frazioni di secondo.
Puoi anche tirare la leva di dx per più di 1 secondo e il cambio torna in automatico.
 
Puoi anche tirare la leva di dx per più di 1 secondo e il cambio torna in automatico.
Lo so, però preferisco la commutazione automatico-manuale-automatico. La trovo più immediata, e nella situazione in cui, per esempio, con normale andatura cittadina ho usato la scalata per entrare in una rotonda e sto riaccelerando in uscita, se aspetto un secondo mi trovo in terza col motore sulla linea rossa del contagiri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo so, però preferisco la commutazione automatico-manuale-automatico. La trovo più immediata, e nella situazione in cui, per esempio, con normale andatura cittadina ho usato la scalata per entrare in una rotonda e sto riaccelerando in uscita, se aspetto un secondo mi trovo in terza col motore sulla linea rossa del contagiri...
No il passaggio alla marcia superiore è immediato, è la stabilizzazione in D automatico che avviene dopo 1 secondo.