Attendibilità confronti tra auto

Comunque devo dire che dopo i 40.000-50.000 km il comportamento è migliorato molto e i consumi si sono abbassati, quindi magari è solo una questione di km percorsi (rodaggio ....anche se oggi non si usa più..).
La mia ha esattamente 46000 km. A me il comportamento va bene, solo che mi incuriosiscono questi riscontri di cui mi parlate.
 
La mia ha esattamente 46000 km. A me il comportamento va bene, solo che mi incuriosiscono questi riscontri di cui mi parlate.
Sinceramente è necessario Provarla.......l'unica cosa che puoi fare è un tagliando completo con sostituzione dei filtri (quello aria è molto importante...) e candele nuove anche se non richiesto dal libretto....poi in officina Alfa fanno il controllo con il computer e vedono se ci sono eventuali anomalie....se ci sono manicotti del turbo crepati perde potenza, se ci sono bulloni del collettore di scarico rotti perde potenza, ecc... (sono cose che capitano e difficilmente le notano anche in officina , bisogna dirglielo...)
 
Sinceramente è necessario Provarla.......l'unica cosa che puoi fare è un tagliando completo con sostituzione dei filtri (quello aria è molto importante...) e candele nuove anche se non richiesto dal libretto....poi in officina Alfa fanno il controllo con il computer e vedono se ci sono eventuali anomalie....se ci sono manicotti del turbo crepati perde potenza, se ci sono bulloni del collettore di scarico rotti perde potenza, ecc... (sono cose che capitano e difficilmente le notano anche in officina , bisogna dirglielo...)


Tagliando fatto a 42000 km. Mi hanno detto che era tutto in ordine. Cmq non credo si possa parlare nel mio caso di perdita di potenza. L'auto va benissimo, semplicemente alcuni comportamenti che avete descritto io non li riscontro nello stesso modo. Da una rullata al banco si potrebbe evincere qualcosa?
 
Tagliando fatto a 42000 km. Mi hanno detto che era tutto in ordine. Cmq non credo si possa parlare nel mio caso di perdita di potenza. L'auto va benissimo, semplicemente alcuni comportamenti che avete descritto io non li riscontro nello stesso modo. Da una rullata al banco si potrebbe evincere qualcosa?
Si, se ti è possibile falla fare. Si vede praticamente " Tutto ".
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Non so se è un dato indicativo o solo una questione "scenografica", ma in D le tacche del turbo si accendono tutte, sempre e in tutte le marce.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Non so se è un dato indicativo o solo una questione "scenografica", ma in D le tacche del turbo si accendono tutte, sempre e in tutte le marce.
Si deve essere così; Se comunque arrivi ai 230 (circa ..) di tachimetro di sicuro i 170 cv ci sono (è questa la vel. max indicata), l'unica differenza è nell'accelerazione, cioè può impiegare + tempo del dovuto a raggiungere le prestazioni, ma può essere anche solo una impressione. Se rispetto ai video che ho postato la tua è simile in accelerazione allora è tutto Ok, ma nel video il controllo di trazione si attiva e sul bagnato in D si dovrebbe attivare fino alla terza marcia (dipende anche dalle gomme che monti e dal loro stato di usura , se nuovi slittano meno sul bagnato....).
 
Dunque, il comportamento è quello di un'auto "in forma". Fluida, regolare e performante. L'accelerazione è simile al video. Quello che cambia è l'attaccamento al sedile. Intendiamoci, l'auto va bene e sale di giri ottimamente, solo che ha un'accelerazione molto progressiva e ben spalmata su tutto il range di giri.
Oggi in seconda marcia in N ho schiacciato tutto per un sorpasso e chiaramente le ruote si sono messe vistosamente a pattinare.
Cmq monto gomme Vredestein da 18. Non so se sono buone o no, di certo sono ancora in buono stato.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Mi sono dimenticato di chiederti se la tua è EURO 6 o 5 perchè nelle Euro 6 sono rimasti invariati i valori di Potenza e Coppia max ed anche le prestazioni max, ma "dicono" che sia stata "ADDOLCITA " l'erogazione e allora si spiegherebbe il tutto, ma se la tua Auto è paragonabile ai video allora va comunque bene ; P.S.= le gomme migliori a mio avviso sono le BRIDGESTONE POTENZA (vanno bene anche quando sono a fine "carriera"), le Pirelli Pzero Rosso vanno meglio da nuove ma dopo circa 5000 km decadono molto e sono da "cambiare", con le Bridgstone vai tranquillo almeno per 25000 km . Ciao !!
 
I dati " VERI " sono sempre quelli dichiarati dalla casa costruttrice, perchè tengono conto del Rodaggio della meccanica e di condizioni ambientali medie e perchè se hanno uno scostamento maggiore o minore del 3% poi le case possono essere chiamate a rispondere in giudizio e quindi a risarcire economicamente i clienti. Ovviamente sulle riviste spesso provano auto "preparate" dalle case ad hoc e le condizioni ambientali non sono mai uguali per tutte le prove ; Comunque sia su Automobilismo che su Auto, ma anche su Al Volante , la Giulietta con cambio manuale si è comportata bene , solo su QR è stata "deludente", ma lì i valori di Vmax sono calcolati " a tavolino" non misurati. Dipende anche molto dall'equipaggiamento dell'auto in prova (gomme larghe, ec.).
Riprendendo quello che dice bigbilly confermo che le auto date ai giornalisti " non sempre " sono le reali auto della produzione ma vengono " migliorate" .... per fare impressione .... e non di poco ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sono dimenticato di chiederti se la tua è EURO 6 o 5 perchè nelle Euro 6 sono rimasti invariati i valori di Potenza e Coppia max ed anche le prestazioni max, ma "dicono" che sia stata "ADDOLCITA " l'erogazione e allora si spiegherebbe il tutto, ma se la tua Auto è paragonabile ai video allora va comunque bene ; P.S.= le gomme migliori a mio avviso sono le BRIDGESTONE POTENZA (vanno bene anche quando sono a fine "carriera"), le Pirelli Pzero Rosso vanno meglio da nuove ma dopo circa 5000 km decadono molto e sono da "cambiare", con le Bridgstone vai tranquillo almeno per 25000 km . Ciao !!

Euro 5
 
  • Like
Reactions: bigbilly95