Aumentare potenza al 1.6 jtdm2 105cv

Caro Wurth che sia illegale è probabile ma minare l'affidabilità è tutto da vedere sulla mia 145 feci mappare la centralina a 1000km e fino a 70mila nessun problema poi acquistai la 156 eli ... mattata subito +25 cv tutt'altra vita cavalli più coppia e 2km in più con un litro di media (con la 145jtd 3km quasi di media 18.8km/l) e la devo rientrare in concessionario o sta settimana o la prox appena ho la giulia targata. Ma la 156 ha 327.000 km non ho mai avuto piede leggero ne a premere l'acc ne a frenare e a parte manutenzione ordinaria quale ammortizzatori braccetti dischifreno e pastiglie.... nulla solo da qualche settimana na candeletta: direi che non ha perso in affidabilità (anche nelle rimappe basta eseguirle con testa)!

Quando dico che si compromette l'affidabilità mi riferisco al fatto che quando si modifica l'elettronica non si ha mai la certezza di quello che ti vanno a fare. Quindi l'incertezza significa già che l'affidabilità è compromessa. Tu non hai avuto problemi, ma questo lo hai scoperto dopo...... tanti, dopo hanno scoperto di avere roblemi! Che è illegale è una certezza non una probabilità! Tu pagavi il bollo per i cavalli che erogava il tuo motore...???
 
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Dai Ragazzi ma cosa centra il bollo??..non dovrebbe nemmemo esistere il bollo auto... è una ladrata..

Son d'accordo sul fatto che si compromette l'affidabilità del motore e della vettura sul lungo periodo.. e che per forza di cose "taroccare" la centralina comporta un considerevole esborso di denaro.. oltre a pagare il preparatore poi vanno messi le mani a volano frizione freni ecc ecc... poi la macchina inizia a sfumazzare.. vuoti; seghettamenti e vengono a lamentarsi tutti sul forum..
 
Il bollo purtroppo conta circa l'80% delle entrate delle regioni, quindi senza di quello le regioni (e i relativi campi di competenza) sarebbero senza risorse (vedi parchi, cultura, finanziamenti per il lavoro ecc). Al momento per come sono strutturati i trasferimenti di fondi (che da Roma non arrivano) è meglio tenerlo, secondo me eh. FINE OT :)

Tornando in tema il 105 è un buon motore e dà oltretutto una bella botta a 2000 giri in D grazie alla turbina fissa, ma oltre le soglie di intervento turbo <1200 v >3000 non si può chiedere molto, anche con la mappa. Chiaro che qualcosa si recupera, ma poco, se non si vuole andare oltre i limiti meccanici del motore. Per sfumazzate, vuoti e seghettamenti vari, secondo me i bravi mappatori in Italia si contano sulle dita. Per la Giulietta 1.6, che ha già problemi di seghettamento di suo, l'Alfa ha fatto uscire almeno 2/3 aggiornamenti ufficiali per risolverli.
 
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Il bollo purtroppo conta circa l'80% delle entrate delle regioni, quindi senza di quello le regioni (e i relativi campi di competenza) sarebbero senza risorse (vedi parchi, cultura, finanziamenti per il lavoro ecc). Al momento per come sono strutturati i trasferimenti di fondi (che da Roma non arrivano) è meglio tenerlo, secondo me eh. FINE OT :)

Tornando in tema il 105 è un buon motore e dà oltretutto una bella botta a 2000 giri in D grazie alla turbina fissa, ma oltre le soglie di intervento turbo <1200 v >3000 non si può chiedere molto, anche con la mappa. Chiaro che qualcosa si recupera, ma poco, se non si vuole andare oltre i limiti meccanici del motore. Per sfumazzate, vuoti e seghettamenti vari, secondo me i bravi mappatori in Italia si contano sulle dita. Per la Giulietta 1.6, che ha già problemi di seghettamento di suo, l'Alfa ha fatto uscire almeno 2/3 aggiornamenti ufficiali per risolverli.
Ma non erano state abolite le "Regioni"!?? Sinceramente non vedo una buona gestione della marea di miliardi di euro che il sistema estorce a noi Cittadini Italici...

Vanno a prendere africani & co. sulle coste libiche... a quello servono i soldi del bollo...e di tutta la pressione fiscale... a mantenere le Navi della Marina..e poi le coop rosse in azione..

Io non considero assolutamente gli aspetti fiscali... anche perché in Italia i soldi se li mangiano bene sappiamo chi... abbiamo strade bucate neanche fossimo a Fallujah... (poi scassiamo le sospensioni delle nostre Alfa)..
Ospedali e Scuole a pezzi... il lavoro che non c'è... imprese che chiudono, falliscono; delocalizzano e creano cassa integrati e disoccupati dai su... che facciamo come il menestrello al governo?? Neghiamo la realtà??

Rimaniamo in tema riprogrammazione gestione elettronica del motore VS affidabilità sul lungo periodo.
 
Dai Ragazzi ma cosa centra il bollo??..non dovrebbe nemmemo esistere il bollo auto... è una ladrata..

Son d'accordo sul fatto che si compromette l'affidabilità del motore e della vettura sul lungo periodo.. e che per forza di cose "taroccare" la centralina comporta un considerevole esborso di denaro.. oltre a pagare il preparatore poi vanno messi le mani a volano frizione freni ecc ecc... poi la macchina inizia a sfumazzare.. vuoti; seghettamenti e vengono a lamentarsi tutti sul forum..


Ho nominato il bollo perché si parlava di legalità. La prima illegalità è il bollo che non corrisponde alla potenza indicata sul libretto. Che poi sia giusto pagarlo oppure no, questo è un'altro discorso!
 
Io bollo????o_Oo_O
io non ho mai pagato il bollo .....:cool:
 
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Quando dico che si compromette l'affidabilità mi riferisco al fatto che quando si modifica l'elettronica non si ha mai la certezza di quello che ti vanno a fare. Quindi l'incertezza significa già che l'affidabilità è compromessa. Tu non hai avuto problemi, ma questo lo hai scoperto dopo...... tanti, dopo hanno scoperto di avere roblemi! Che è illegale è una certezza non una probabilità! Tu pagavi il bollo per i cavalli che erogava il tuo motore...???
Al fatto del bollo non avevo riflettuto ok si è illegale niente da dire! (ac... me ha fregato) per il resto mi son sempre tenuto copia della mappa originale e precedente me son comprato sulla baia il "galletto" per le evenieze infatti fatto varie esperimenti la 156 115cv jtd la ho mappata 4 o 5 volte perchè quelle precedenti non mi soddisfacevano, l'unico organo che effettivamente avrebbe dovuto soffrire è la frizione (combiata la prima inutilmente su consiglio del meccanico concessionaria a 105.000km per poi sentirmi dire che ne avevo ancora metà: cambiata officina) (la seconda a 325.000 perchè mi si impuntava il pedale: per scoprire poi che dipendeva dal pistoncino in abitacolo). Comunque si non escludo che potrei essere stato fortunato (come tutti gli amici che conosco che lo hanno fatto...tutti illegalmente), e chi sono io per interrompere la serie positiva? chissà la giulia 150cv


Per i contrari non mi odiate
 
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Dai Ragazzi ma cosa centra il bollo??..non dovrebbe nemmemo esistere il bollo auto... è una ladrata..

Son d'accordo sul fatto che si compromette l'affidabilità del motore e della vettura sul lungo periodo.. e che per forza di cose "taroccare" la centralina comporta un considerevole esborso di denaro.. oltre a pagare il preparatore poi vanno messi le mani a volano frizione freni ecc ecc... poi la macchina inizia a sfumazzare.. vuoti; seghettamenti e vengono a lamentarsi tutti sul forum..

korm aggiungo non avevo pensato che oltre ad avere assetto Bilstein/Eibah sulla 156 anche Freni forati/baffati/autoventilati tar-ox con relative pastiglie non tanto per la mappa i dichi io li ho sempre scaldati e con le nostre strade ovalizzati, i dischi originali mi duravano 55/60k km mentre gli sportJapan 200.000 le pastiglie originali 40.000 le tar ok 150.000 e frenava mooooolto di più
Ma la rimappa non l'ho mai usata per fare le corse bensì consumar meno e in qualche accelerata sentirmi strizzare un po' le kiappe,e .... vuoi mettere in terza a 2000rpm skiacciare a fondo e sentir sgommare la macchina? LIBIDINE, DOPPPPIALIBINE.... DOPPIALIBIDINE COI FIOCCHI!!!!!!!! (cit. BOMBER)
 
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O e concludo : un vero alfista nella propria auto vuole sentire un purosangue di razza e amarla come un figlio, non che non si possa dare amore ad un ciucco ma diciamoci la verità.............
 
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korm aggiungo non avevo pensato che oltre ad avere assetto Bilstein/Eibah sulla 156 anche Freni forati/baffati/autoventilati tar-ox con relative pastiglie non tanto per la mappa i dichi io li ho sempre scaldati e con le nostre strade ovalizzati, i dischi originali mi duravano 55/60k km mentre gli sportJapan 200.000 le pastiglie originali 40.000 le tar ok 150.000 e frenava mooooolto di più
Ma la rimappa non l'ho mai usata per fare le corse bensì consumar meno e in qualche accelerata sentirmi strizzare un po' le kiappe,e .... vuoi mettere in terza a 2000rpm skiacciare a fondo e sentir sgommare la macchina? LIBIDINE, DOPPPPIALIBINE.... DOPPIALIBIDINE COI FIOCCHI!!!!!!!! (cit. BOMBER)
Assolutamente D'Accordo!!

Io non sono a sfavore delle rimappature fatte a regola e con Criterio...

Sono proprio contro le zingarate... che poi diventano ciminiere senza dpf e compagnia bella...

Se domani prenderò un JTD non è escluso che ci metterò su le mani pure io.. purtroppo dei motori a gasolio, oltre al rumore da iveco daily e da trattore... la cosa che più non sopporto è quando affumicano... per il resto gli invidio tanto la coppia.
 
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