Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Si pure io ho visto qualche video e ne dicono molto bene mi sembra che hanno fatto qualche giro in circuiti con tempi molto buoni il che vuol dire che auto e sicuramente performante.. elettrico ha i suoi vantaggi coppia elevata immediata e gestione molto più precisa e tarabile di un motore termico che deve per forza raggiungere giri ecc per erogare la potenza inoltre il termico non è gestibile di fino con elettronica come un motore elettrico e pure i vari controlli di stabilità ecc sono molto diversi elettrico e molto più versatile si possono regolare mille cose se si vuole la trazione integrale si può gestire molto più velocemente e quindi avere maggiore tenuta e stabilità.. basta vedere cosa si può fare con là tesla con la versione performance che ha la funzione di modificare erogazione dei motori anteriori e posteriori.. spero che alfa com la Giulia riesca a fare quello che fa tesla migliorando magari il feeling ecc..

Anche Tesla ha i suoi limiti meccanici :


Io quella strada l'ho fatta con la neve con la gloriosa Fiat 16 e me la sono cavata benissimo 🤣
 
Cmq io, quando giocavo con gli elicotteri rc, avevo tutta una serie di sicurezze all'attivo a partire da un estintore in laboratorio oltre che sistemi elettronici di sorveglianza continua a causa della pericolosità delle batterie al litio.
E nonostante tutte le sicurezze che ho sempre messo in atto, l'unica vera e propria era (e rimane tutt'ora) la sorveglianza a vista : Lo scooter elettrico prende fuoco durante la ricarica, nella notte scoppia un incendio: morti mamma, papà e 4 figli

Ed uno scooter non è che abbia poi una batteria così grande...
 
Mai lasciare in ricarica veicoli incustoditi durante la notte, senza adeguate protezioni antincendio e allarmi.
Questo naturalmente non viene menzionato in nessuna pubblicità rivista e media pro EV.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il motivo per cui l'incedio di un veicolo elettrico è più temuto rispetto a quello di un termico, non è tanto sulla probabilità che accada, ma sulla sua sostanziale incontrollabilità. E questo dipende da un principio fisico molto semplice e non aggirabile: una batteria non produce energia, ma la immagazzina e la rilascia.
A differenza di un'auto termica, dove l'energia è prodotta "on demand" dal motore attraverso la combustione, in un'auto elettrica, l'energia è già stata prodotta in anticipo ed immagazzinata nella batteria, ne consegue che in caso di incendio, su una termica è sufficiente interrompere la combustione per arrestare certamente l'incendio (che poi per carità, non è detto che sia banale farlo), in un'auto elettrica, se qualcosa va storto e la batteria non è più in grado di tenere immagazzinata l'energia, essa viene rilasciata violentemente proprio perchè l'energia (i kWh caricati) sono già stati prodotti...è come se la benzina fosse già stata tutta bruciata.
Inoltre non è possibile sapere se durante l'incendio sia stata liberata tutta l'energia o meno, motivo per cui le auto incendiate possono essere tenute in isolamento anche ad incendio apparentemente estinto, per il pericolo di un nuovo innesco. Per la stessa ragione, alcune compagnie che gestiscono traghetti, parcheggi sotterranei ecc, stanno imponendo limiti al valore di carica delle auto trasportate o parcheggiate, per appunto avere meno energia potenzialmente liberabile in caso di incendio, poichè i sistemi antincendio sono progettati per la gestione di incendi di veicoli termici, non per quelli elettrici, che sempre per le ragioni di cui sopra, richiedono quantità molto più elevate di acqua.
 
  • Like
Reactions: Enzooo e ziopalm
Cmq io, quando giocavo con gli elicotteri rc, avevo tutta una serie di sicurezze all'attivo a partire da un estintore in laboratorio oltre che sistemi elettronici di sorveglianza continua a causa della pericolosità delle batterie al litio.
E nonostante tutte le sicurezze che ho sempre messo in atto, l'unica vera e propria era (e rimane tutt'ora) la sorveglianza a vista : Lo scooter elettrico prende fuoco durante la ricarica, nella notte scoppia un incendio: morti mamma, papà e 4 figli

Ed uno scooter non è che abbia poi una batteria così grande...
Leggevo un'interessante punto di vista, credo di un responsabile dei vigili del fuoco in USA, che sottolineava un aspetto importante e sottovalutato di questi incidenti, ossia che spesso monopattini, bici o scooter elettrici sono messi a caricare nei corridoi dei condomini o nelle immediate vicinanze delle principali porte di ingresso/uscita, cosa molto pericolosa perchè in caso di incendio viene proprio eliminata la principale via di fuga...
 
Anche Tesla ha i suoi limiti meccanici :


Io quella strada l'ho fatta con la neve con la gloriosa Fiat 16 e me la sono cavata benissimo 🤣
Io a questi se si fanno male o tocca soccorrerli farei pagare un botto di soldi ….
Poi tesla o bmw serie 3 o alfa Giulia o Stelvio …. Lì è roba da non fare

Il fatto che uno ci si possa anche riuscire , non significa che bisogna giocare con la sorte
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Io a questi se si fanno male o tocca soccorrerli farei pagare un botto di soldi ….
Poi tesla o bmw serie 3 o alfa Giulia o Stelvio …. Lì è roba da non fare

Il fatto che uno ci si possa anche riuscire , non significa che bisogna giocare con la sorte

La penso esattamente come te !!!!
Come quando ognitanto vado anche in pista con Ferrari e Lambo e metto in conto di poter/dover cacciare dei soldi nonostante le varie assicurazioni...
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Più che altro terrà in vita usato che altrimenti diventerà invendibile e perderà valore considerevole..
 
X